Pasta Madre: trucchi e segreti
+5
juventina86cd
joy
Saetta
Superglam2019
mabi
9 partecipanti
- SaettaAmministratore
Re: Pasta Madre: trucchi e segreti
Lun 8 Apr 2019 - 10:07
Mammaboh, se giri la manopolina della posizione del forno (tipo grill, sotto-sopra etc) si accende la luce? Perchè io giro quella senza dare temperatura quindi il forno resta spento ma con la lucina accesa.
Lun 8 Apr 2019 - 10:59
Mammaboh ha scritto:Allora io stamani passo alla fase 6. Purtroppo io non avendo il forno con la lucina sono un po' penalizzata. Lo tengo in bagno in un armadietto così non dovrebbero esserci correnti d'aria ed è abbastanza caldo e umido.
Solo una domanda [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], quando faccio il panetto e metto la pellicola bucherello con forchetta? Un solo buchino? O niente buchi stavolta?
Un buchino al centro della pellicola è sempre necessario, perché permette all'aria nel barattolo di fuoriuscire mentre il panetto prende spazio e si allarga, crescendo!
- SCINTILLADiamond Mom
Lun 8 Apr 2019 - 15:38
- SCINTILLADiamond Mom
Lun 8 Apr 2019 - 21:52
Stasera non sono riuscita con il rinfresco, ma se lo faccio domani mattina si rovina?
- SaettaAmministratore
Lun 8 Apr 2019 - 22:22
Credo che vada bene Scintilla.
Io domani vi metto le foto di Barattolino cresciuto.
Io domani vi metto le foto di Barattolino cresciuto.
- MammabohDiamond Mom
Lun 8 Apr 2019 - 22:47
Niente a me non ne va bene una, ho messo Funghetto nel forno con la luce accesa e ... rullo di tamburi... il forno ha deciso di non collaborare ed è saltata la lampadina. ..stendiamo un velo pietoso. Poi ho fatto i muffin e quindi ho dovuto spostare funghetto, mi sa che questi cambiamenti non gli stanno facendo bene, infatti non è per niente triplicato, mi sembra solo più secco, forse la lampadina del forno ha scaldato troppo
Mar 9 Apr 2019 - 7:37
SCINTILLA ha scritto:Stasera non sono riuscita con il rinfresco, ma se lo faccio domani mattina si rovina?
No, non succede niente!
Mammaboh ha scritto:Niente a me non ne va bene una, ho messo Funghetto nel forno con la luce accesa e ... rullo di tamburi... il forno ha deciso di non collaborare ed è saltata la lampadina. ..stendiamo un velo pietoso. Poi ho fatto i muffin e quindi ho dovuto spostare funghetto, mi sa che questi cambiamenti non gli stanno facendo bene, infatti non è per niente triplicato, mi sembra solo più secco, forse la lampadina del forno ha scaldato troppo
Il rinfresco come cura a ogni male.
Troppo caldo? Rinfresco!
Troppo freddo? Rinfresco!
Troppa aria? Rinfresco!
Troppo tempo che non rinfresco? Rinfresco!
Non raddoppia? Rinfresco!
Insomma, perché stia bene (e a seconda del "male" che può avere) al nostro lievito basta esser nutrito per riprendersi, con dosi differenti di acqua e farina a seconda della problematica.
Completerò spero entro oggi l'articolo il prima pagina così potrete trovare lì tutte le info.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non mollare. Questa fatica sarà ricompensata e Funghetto ti darà tante soddisfazioni!
- joyDiamond Mom
Mar 9 Apr 2019 - 8:53
io un pochino ho mollato ieri ho abbandonato Fagiolino....rimasto tutto solo in forno. ...anche per via che ho di nuovo A3 con febbre alta e antibiotico
- SCINTILLADiamond Mom
Mar 9 Apr 2019 - 12:21
- MammabohDiamond Mom
Mar 9 Apr 2019 - 13:40
Io domenica mattina ho fatto la fase 6, oggi ho visto che è raddoppiato e ha fatto delle bolle belle grandi, adesso come procedo? Rifaccio il passaggio 6 all'infinito? Cioè sempre metá acqua e 110% di farina?
Mar 9 Apr 2019 - 17:38
joy ha scritto:io un pochino ho mollato ieri ho abbandonato Fagiolino....rimasto tutto solo in forno. ...anche per via che ho di nuovo A3 con febbre alta e antibiotico
Nuuuuu
SCINTILLA ha scritto:Conclusa anche la fase 6..ecco Scintillino
Mammaboh ha scritto:Io domenica mattina ho fatto la fase 6, oggi ho visto che è raddoppiato e ha fatto delle bolle belle grandi, adesso come procedo? Rifaccio il passaggio 6 all'infinito? Cioè sempre metá acqua e 110% di farina?
Beh, sì, ora va alimentato sempre don il 50% del suo peso in acqua e il 110% del suo peso in Manitoba. Eliminando sempre la parte superficiale, che è quella più asciutta.
A mano a mano che fari rinfreschi potenzierai il tuo lievito madre, fino a quando (dopo una decina di giorni) ti ritroverai a renderti conto della differenza, che impiega due o tre ore a triplicare e che finalmente puoi utilizzarlo come lievito.
Ogni passaggio è stato scritto in prima pagina.
L'articolo non è terminato, anche perché vanno aggiunte le modalità di "recupero" del lievito qualora venisse danneggiato.
- MammabohDiamond Mom
Mar 9 Apr 2019 - 21:02
Ok perfetto.
Si ho letto un po' la prima pagina, unica cosa non ho capito quando devo iniziare a mettere il lievito in frigo. Tra dieci giorni? Quando dici che vedrò la differenza?
Si ho letto un po' la prima pagina, unica cosa non ho capito quando devo iniziare a mettere il lievito in frigo. Tra dieci giorni? Quando dici che vedrò la differenza?
- SCINTILLADiamond Mom
Mar 9 Apr 2019 - 22:15
La prossima fase quindi è come la 6 praticamente