Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
klis
klis
Golden Mom

SOS pizza!!!!! Empty SOS pizza!!!!!

Mar 2 Mar 2021 - 17:29
Ciao ragazze!!! Io amo la pizza!!! Amo mangiarla e mi piace anche farla....fino ad oggi ho sempre utilizzato il classico cubetto di lievito ma spesso mi è capitato che si rovinasse. Una mia conoscente mi ha consigliato il lievito di birra secco e ho provato. Si è ben lievitata ma poi alla cottura sembra essersi sgonfiata....
Qualcuna di voi lo utilizza??? Opinioni....consigli....please!!!!!!!!!
E qualcuna impasta il giorno prima per poi farla lievitare piano piano in frigo??? Perché mi hanno anche consigliato questo metodo....
Help me!!!!!!!!
Grazieeeeee!!!😜😜😜

A mabi e Saetta piace questo messaggio.

chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice

SOS pizza!!!!! Empty Re: SOS pizza!!!!!

Mar 2 Mar 2021 - 18:18
Io non impasto, non mi piace. Però mio marito è molto bravo! Lui usa lievito madre fresco con lievito di birra secco, prepara la sera prima e lascia lievitare fuori dal frigo...

A mabi, Saetta e klis piace questo messaggio.

klis
klis
Golden Mom

Mar 2 Mar 2021 - 20:38
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Io non impasto, non mi piace. Però mio marito è molto bravo! Lui usa lievito madre fresco con lievito di birra secco, prepara la sera prima e lascia lievitare fuori dal frigo...
Caspita!!!! Un marito che fa la pizza!!! Non lasciartelo scappare!!!🤣🤣🤣

Vale
Vale
Senior Mom

Mer 3 Mar 2021 - 14:58
Ciao! Io prima usavo una bustina di lievito secco e lasciavo lievitare tre i quattro ore, dal primo lock down, per fare economia dell'introvabile lievito ho iniziato a usarn 3-4 grammi di lievito fresco per 800 grammi di farina e lascio lievitare un'oretta, poi metto in frigo 10-15 ore, dopodiché divido in panetti e lascio lievitare fuori frigo ancora tre o quattro ore minimo: così viene leggerissima!
L'unico inconveniente è che quando compronil lievito poi mi devo mettere a suddividerlo in panetti più piccoli con la bilancia di precisione che sembro El chapo 😂😂😂

A mabi, Saetta e klis piace questo messaggio.

klis
klis
Golden Mom

Gio 4 Mar 2021 - 19:42
Grazie del consiglio Vale!!!SOS pizza!!!!! 1522235058SOS pizza!!!!! 1522235058

Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom

Ven 19 Mar 2021 - 19:14
Io ultimamente uso quello secco, mi trovo abbastanza bene e non rischio di trovarlo scaduto quando decido di fare pizza o pane. Quello a cubetto fresco mi piace di più come sapore, ma mi scoccia comprarlo e poi utilizzarne sono 4 o 5 gr.
Io impasto, faccio lievitare 15 minuti e poi tutto in frigo con pellicola sopra la ciotola. Il giorno dopo tolgo dal frigo, faccio lievitare a temperatura ambiente, poi stendo in teglia e faccio lievitare ancora un po' prima di condire

A Saetta piace questo messaggio.

Vale
Vale
Senior Mom

Ven 19 Mar 2021 - 19:21
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io congelo il lievito che avanza 😀

Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom

Ven 19 Mar 2021 - 21:57
Ci ho provato anche io, ma dovrei porzionarlo prima, invece metto via tutto il cubetto e poi quando lo tiro fuori non riesco a tagliarlo fino a che non si scongela, e a questo punto sono di nuovo da capo con tutto il cubetto che non posso ricongelare

Vale
Vale
Senior Mom

Sab 20 Mar 2021 - 5:22
Eh lo so, considera che l'anno scorso durante il primo lock down il mio compagno era riuscito a trovare il lievito... Si ma in un supermercato grossista in panetto da 500gr!!! Altro che El chapo con la bilancina di precisione 😂😂😂

Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom

Sab 20 Mar 2021 - 12:05
🤣🤣

Contenuto sponsorizzato