Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
klis
klis
Golden Mom
Messaggi : 791

SOS pizza!!!!! Empty SOS pizza!!!!!

Mar 2 Mar 2021 - 17:29
Ciao ragazze!!! Io amo la pizza!!! Amo mangiarla e mi piace anche farla....fino ad oggi ho sempre utilizzato il classico cubetto di lievito ma spesso mi è capitato che si rovinasse. Una mia conoscente mi ha consigliato il lievito di birra secco e ho provato. Si è ben lievitata ma poi alla cottura sembra essersi sgonfiata....
Qualcuna di voi lo utilizza??? Opinioni....consigli....please!!!!!!!!!
E qualcuna impasta il giorno prima per poi farla lievitare piano piano in frigo??? Perché mi hanno anche consigliato questo metodo....
Help me!!!!!!!!
Grazieeeeee!!!😜😜😜

A mabi e Saetta piace questo messaggio.

chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

SOS pizza!!!!! Empty Re: SOS pizza!!!!!

Mar 2 Mar 2021 - 18:18
Io non impasto, non mi piace. Però mio marito è molto bravo! Lui usa lievito madre fresco con lievito di birra secco, prepara la sera prima e lascia lievitare fuori dal frigo...

A mabi, Saetta e klis piace questo messaggio.

klis
klis
Golden Mom
Messaggi : 791

SOS pizza!!!!! Empty Re: SOS pizza!!!!!

Mar 2 Mar 2021 - 20:38
chioccinella82 ha scritto:Io non impasto, non mi piace. Però mio marito è molto bravo! Lui usa lievito madre fresco con lievito di birra secco, prepara la sera prima e lascia lievitare fuori dal frigo...
Caspita!!!! Un marito che fa la pizza!!! Non lasciartelo scappare!!!🤣🤣🤣

A mabi e Saetta piace questo messaggio.

Vale
Vale
Senior Mom
Messaggi : 377

SOS pizza!!!!! Empty Re: SOS pizza!!!!!

Mer 3 Mar 2021 - 14:58
Ciao! Io prima usavo una bustina di lievito secco e lasciavo lievitare tre i quattro ore, dal primo lock down, per fare economia dell'introvabile lievito ho iniziato a usarn 3-4 grammi di lievito fresco per 800 grammi di farina e lascio lievitare un'oretta, poi metto in frigo 10-15 ore, dopodiché divido in panetti e lascio lievitare fuori frigo ancora tre o quattro ore minimo: così viene leggerissima!
L'unico inconveniente è che quando compronil lievito poi mi devo mettere a suddividerlo in panetti più piccoli con la bilancia di precisione che sembro El chapo 😂😂😂

A mabi, Saetta e klis piace questo messaggio.

klis
klis
Golden Mom
Messaggi : 791

SOS pizza!!!!! Empty Re: SOS pizza!!!!!

Gio 4 Mar 2021 - 19:42
Grazie del consiglio Vale!!!SOS pizza!!!!! 1522235058SOS pizza!!!!! 1522235058

A mabi e Saetta piace questo messaggio.

Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

SOS pizza!!!!! Empty Re: SOS pizza!!!!!

Ven 19 Mar 2021 - 19:14
Io ultimamente uso quello secco, mi trovo abbastanza bene e non rischio di trovarlo scaduto quando decido di fare pizza o pane. Quello a cubetto fresco mi piace di più come sapore, ma mi scoccia comprarlo e poi utilizzarne sono 4 o 5 gr.
Io impasto, faccio lievitare 15 minuti e poi tutto in frigo con pellicola sopra la ciotola. Il giorno dopo tolgo dal frigo, faccio lievitare a temperatura ambiente, poi stendo in teglia e faccio lievitare ancora un po' prima di condire

A Saetta piace questo messaggio.

Vale
Vale
Senior Mom
Messaggi : 377

SOS pizza!!!!! Empty Re: SOS pizza!!!!!

Ven 19 Mar 2021 - 19:21
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io congelo il lievito che avanza 😀

A Saetta piace questo messaggio.

Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

SOS pizza!!!!! Empty Re: SOS pizza!!!!!

Ven 19 Mar 2021 - 21:57
Ci ho provato anche io, ma dovrei porzionarlo prima, invece metto via tutto il cubetto e poi quando lo tiro fuori non riesco a tagliarlo fino a che non si scongela, e a questo punto sono di nuovo da capo con tutto il cubetto che non posso ricongelare

A Saetta piace questo messaggio.

Vale
Vale
Senior Mom
Messaggi : 377

SOS pizza!!!!! Empty Re: SOS pizza!!!!!

Sab 20 Mar 2021 - 5:22
Eh lo so, considera che l'anno scorso durante il primo lock down il mio compagno era riuscito a trovare il lievito... Si ma in un supermercato grossista in panetto da 500gr!!! Altro che El chapo con la bilancina di precisione 😂😂😂

A mabi e Saetta piace questo messaggio.

Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

SOS pizza!!!!! Empty Re: SOS pizza!!!!!

Sab 20 Mar 2021 - 12:05
🤣🤣

A mabi e Saetta piace questo messaggio.

Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

SOS pizza!!!!! Empty Re: SOS pizza!!!!!

Sab 22 Gen 2022 - 10:44
Uso quello secco e su 500gr metto 2 gr di lievito,1 cucchiaino di zucchero, sale, circa 3007350 gr di acqua con farina 0, se uso farine meno raffinate l'acqua ne serve di piu .Impasto al mattino per la sera ,oppure la sera per la sera dopo lasciando maturare in frigo e poi sposto in temperatura ambiente.
Faccio le pieghe di rinforzo quando l'impasto è lievitato ,dopodiche' faccio lievitare nuovamente .Dopo la seconda lievitazione preparo la pizza,

A Saetta piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato

SOS pizza!!!!! Empty Re: SOS pizza!!!!!

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.