Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Matilde567
Matilde567
New Entry
Messaggi : 6

Prepararsi a rimanere in casa Empty Prepararsi a rimanere in casa

Mar 27 Ott 2020 - 8:10
Ciao!! Domanda domandina. Visto l'evolversi delle cose qui in Italia stavo giusto pensando di iniziare a preparami a rimanere in casa con le due bimbe portandomi avanti con le cose potenzialmente da poter far con loro e far fare in autonomia.
Avete qualche consiglio?

Ad oggi ci siamo dotate di un computer, che prima ci mancava, ma non possono passare tutto il tempo li sopra e forse è necessario pensare anche ad altro.

Voi che avete pensato?

A mabi e Saetta piace questo messaggio.

chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Prepararsi a rimanere in casa Empty Re: Prepararsi a rimanere in casa

Mar 27 Ott 2020 - 15:32
Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], ho spostato il tuo post nella sezione Bambino, visto che riguarda le attività da fare con i nostri bimbi.
Io ti capisco benissimo, qualche idea potrebbe venirti da
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sul DIY.
Io consiglio anche i giochi da tavolo, vista l'età delle tue bimbe.
E poi per me è fondamentale coinvolgere i miei tre bambini nelle 1000 attività quotidiane, perché imparino a "cavarsela" e soprattutto a collaborare... Alla bimba di 12 anni potresti affidare la preparazione di un pranzo semplice o di una torta per merenda e la sorella sarà una perfetta aiutante!

A mabi e Saetta piace questo messaggio.

mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Prepararsi a rimanere in casa Empty Re: Prepararsi a rimanere in casa

Mer 28 Ott 2020 - 11:25
E se si mettessero in piedi delle vere e proprie sfilate di moda con i vestiti della mamma? 🤗
Da bambina mi divertivo tantissimo a farlo... Così come mettere in scena le favole che nostra madre ci raccontava la sera prima di metterci a letto! Ognuno aveva un ruolo e lo impersonava fino alla fine della favola. Addirittura, conoscendo il cartone animato a memoria, spesso utilizzavano le battute dei vari personaggi Disney! 😍

A Saetta e chioccinella82 piace questo messaggio.

chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Prepararsi a rimanere in casa Empty Re: Prepararsi a rimanere in casa

Mer 28 Ott 2020 - 12:36
Brava [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]! Qui i "giochi di ruolo" sono all'ordine del giorno! I bimbi hanno un baule dei travestimenti e si divertono un sacco. Per fortuna sono davvero molto uniti e giocano tantissimo insieme.
A proposito di mettere in scena, una cosa che amano fare è usare il teatrino dei burattini che avevamo costruito insieme con il cartonicino.
Hanno un po' di burattini da dito accumulati negli anni e si sono divertiti questa estate a creare degli spettacoli tutti loro, con tanto di copione e biglietti da dare agli spettatori!
Poi a casa nostra non devono mai mancare colori e fogli: loro disegnano tantissimo (e il mio frigo ormai è sommerso di disegni appesi!!). [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], magari con le tue bimbe potete usare anche tempere e colori ad olio (basta una bella tovaglia cerata e il tavolo è salvo), anche per dipingere sassi e altri materiali: noi così abbiamo fatto un mini presepe!

E siccome sono una malata di Natale magari puoi prendere anche qualche spunto da qui

Tra l'altro si avvicina dicembre, quindi perché non preparare insieme un calendario dell'avvento di famiglia? Qualche spunto lo avevamo raccolto in questo post

Insomma, alla fine a me non mancano le idee...manca il tempo Felice

A mabi e Saetta piace questo messaggio.

Matilde567
Matilde567
New Entry
Messaggi : 6

Prepararsi a rimanere in casa Empty Re: Prepararsi a rimanere in casa

Mer 28 Ott 2020 - 14:15
Che bella idea quella delle sfilate di moda! Magari provo anche a far fare loro dei vestiti patchwork con i vecchi stracci puliti.

Appena mi ci metto all'opera vi faccio sapere!!

A mabi e Saetta piace questo messaggio.

Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Prepararsi a rimanere in casa Empty Re: Prepararsi a rimanere in casa

Gio 29 Ott 2020 - 11:26
Anche io sto facendo scorta di carta, colla, colori e accessori per lavoretti. E poi se dovessi restare a casa anche io penso che quest'anno farò calendario dell'avvento e arriverà un elfo per la prima volta.
Ah devo fare anche scorta di libri e albi per il bambino

A mabi e Saetta piace questo messaggio.

Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Prepararsi a rimanere in casa Empty Re: Prepararsi a rimanere in casa

Lun 9 Nov 2020 - 10:13
Il coinvolgimento nei lavori di casa puo essere molto utile e anche un buon svago,perchè è " da grandi"  ,un po diverso dai soliti giochi... al mio piaceva molto  ordinare il proprio armadietto o i cassetti a suo gusto.. pazienza se poi non erano perfetti ..

Costruire qualcosa con una grande scatola di cartone,che sia un castello o una mini casa... basta sia grande.. e costruirla un po giorno per giorno..colorarla ,costruire le finestre la porta.. (procurarsi il materiale molto divertente ),adesso poi con tutte le foglie colorate ... una bella tinteggiatura autunnale!! Felice
I puzzle .. li adoro e anche noi adulti ci divertiamo..
Leggere  sempre,anche perchè non devono perdere l'allenamento scolastico.. anche provare a scrivere una sorta di libro.. sugli avvenimenti..ognuno espone le proprie idee i propri pensieri...
Cantare sempre .. la musica il ballo è divertente ,fa muovere fa svagare fa sorridere ,e chissà che alla fine non si possa scrivere anche una bella canzone e suonarla con cio' che abbiamo dentro casa? I bimbi i ragazzini tirano fuori idee geniali..

A mabi e Saetta piace questo messaggio.

quickmaria
quickmaria
New Entry
Messaggi : 3
Località : Milano

Prepararsi a rimanere in casa Empty Re: Prepararsi a rimanere in casa

Gio 11 Mar 2021 - 4:31
Mi sembra che prima dobbiamo occuparsi di noi stessi, in senso che tutto dovrebbe essere sui posti giusti, fare l'attivita' varia non lo so... I bambini possono sempre giocare, dormire, loro sempre fanno qualcosa, quindi non mancheranno... E per noi ( le persone adulte diciamo) e' importante di non mancare dal routine. Per esempio possiamo sempre qualcosa da fare nella casa - stirare (per esempio processo sara' molto meditativo specialmente con stiratrice verticale), lavare i vestiti, cucinare etc. Se i genitori in ottimo salute cosi staranno i bambini.


Ultima modifica di mabi il Mer 28 Apr 2021 - 18:22 - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato link non autorizzato)
Contenuto sponsorizzato

Prepararsi a rimanere in casa Empty Re: Prepararsi a rimanere in casa

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.