Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Anno scolastico 2020/2021 - Pagina 3 Empty Re: Anno scolastico 2020/2021

Gio 24 Set 2020 - 10:28
Buongiorno ragazze, anche per noi lunedì è iniziata la scuola dell'infanzia. I genitori restano all'esterno dell'edificio, ad eccezione di quelli dei piccolini che fanno l'inserimento e comunque tutti con mascherina obbligatoria. Niente più bavaglini e asciugamani, ma rotoli di carta usa e getta da buttare in cestino chiuso. Obbligo per tutti i bimbi di avere lo stesso dentifricio, così si evitano scambi e assaggi del dentifricio altrui. I bimbi mangiano direttamente in classe e non sarà più il cuoco a passare e servire i bambini, ma direttamente la maestra munita per tutto il giorno di mascherina. Però poi nell'ora d'aria saranno tutti insieme appassionatamente in giardino, con tutte le sezioni...mah...
Questo è quanto ci hanno riferito. In più qui se c'è un solo alunno positivo la classe non viene messa in quarantena, ma solo i bambini con cui gioca o che stanno più vicini. Per mettere tutta la classe in quarantena ci vogliono almeno due positivi. Quindi immagino che anche quando ci saranno i primi positivi la scuola non chiuderà comunque, e poi è una cosa che per loro è praticamente impossibile, staremo a vedere...
Oggi quarto giorno di inserimento, per ora va solo 3 ore al giorno e sembra contento, ma arriva sempre sfinito. Settimana prossima introdurre il pranzo e poi forse anche la nanna. Vediamo come va

A Saetta e SCINTILLA piace questo messaggio.

SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Anno scolastico 2020/2021 - Pagina 3 Empty Re: Anno scolastico 2020/2021

Dom 27 Set 2020 - 21:23
Eccomi qui e domani si comincia. Nel frattempo ci sono stati dei cambiamenti, Riccardo tutto uguale, invece Francesco, dopo proteste da parte delle mamme, non farà più il doppio turno ma turno unico. Sono riusciti a non spezzare la classe. Meno male. Federico invece, finchè non mettono a norma il cortile, non potranno entrare direttamente dalle classi ma dal portone principale. Ma siccome da quel portone ci entreranno i bambini delle elementare che stanno sopra, per l'infanzia si è deciso che non si entrerà prima delle nove. Un delirio, perchè prima devo accompagnare Francesco alle 8,45, poi andare alla materna di Federico per far si che entri per le nove, e poi ritornare alle elementari per portare Riccardo che entra alle 9,30. A me per ora hanno dato la possibilità di modificare il turno per due settimane e poi non si sa, ma naturalmente non sono molto propensi perchè io servo di mattina. Vediamo come si evolverà la situazione!

A Saetta piace questo messaggio.

chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Anno scolastico 2020/2021 - Pagina 3 Empty Re: Anno scolastico 2020/2021

Lun 28 Set 2020 - 19:19
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] com'è andata? Noi oggi abbiamo cominciato il tempo pieno. Speriamo che duri. Una delle scuole dell'istituto comprensivo è stata chiusa per un caso positivo nel personale scolastico... La paura c'è, l'ansia va ad ondate.

A Saetta piace questo messaggio.

Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Anno scolastico 2020/2021 - Pagina 3 Empty Re: Anno scolastico 2020/2021

Mer 11 Nov 2020 - 11:37
Ragazze come va con la Didattica a Distanza?

Per mio figlio abbastanza bene,anche se secondo me fanno meno..
Sabato abbiamo la prima verifica di Fisica in DAD..vediamo...

A mabi e Saetta piace questo messaggio.

SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Anno scolastico 2020/2021 - Pagina 3 Empty Re: Anno scolastico 2020/2021

Lun 28 Dic 2020 - 17:40
Riprendo questo post per fare un piccolo bilancio di questi primi 3 mesi di scuola. Come sono andati? Noi non ci possiamo lamentare, la mia paura su un eventuale picco di contagi a livello scolastico è stata fugata, infatti la scuola in questo frangente ha avuto una parte veramente marginale in tutto. Da noi nello specifico in un plesso come il nostro di sole 10 classi abbiamo avuto solo 5 classi messe in quarantena preventiva ma i bambini contagiati sono stati solo tre (molte classi hanno le maestre in comune quindi per sicurezza hanno messo in quarantena anche se il positivo non era propriamente nella classe specifica) ma poi questi bambini non hanno comunque creato focolai. Le classi dei miei figli sono state solo sfiorate in quanto si è parlato dei familiari positivi di alcuni bambini (come è successo a noi che ci siamo messi in quarantena per positività di mia sorella). Però nn è andata bene la gestione dei bambini assenti per troppo tempo. Hanno attivato le classroom troppo tardi e questi bambini (compresi i miei) si sono dovuti arrangiare per non rimanere indietro (abbiamo chiesto ogni giorno compiti e foto dei lavori fatti in classe alle mamme della chat). Questo non è giusto perchè comunque si doveva prevedere che ci sarebbero stati casi del genere, ma come al solito si è sempre impreparati Anno scolastico 2020/2021 - Pagina 3 1416477470

A Saetta piace questo messaggio.

SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Anno scolastico 2020/2021 - Pagina 3 Empty Re: Anno scolastico 2020/2021

Gio 14 Gen 2021 - 22:25
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] come va da voi?

A mabi e Saetta piace questo messaggio.

Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Anno scolastico 2020/2021 - Pagina 3 Empty Re: Anno scolastico 2020/2021

Ven 15 Gen 2021 - 10:22
Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], da noi non ci possiamo lamentare di nulla, finora le scuole sono state ineccepibili, e il mio patato non ha perso nemmeno un giorno, e la sua classe non è mai stata messa in quarantena o altro. Hanno comunque attivato il servizio DAD anche per la nostra classe e ci hanno fatto fare delle prove per verificare se tutti possiamo accedere alla piattaforma senza problemi, ma nulla più, perchè non ce n'è stata necessità.
Vedremo nelle prossime settimane

A mabi e Saetta piace questo messaggio.

SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Anno scolastico 2020/2021 - Pagina 3 Empty Re: Anno scolastico 2020/2021

Ven 15 Gen 2021 - 22:24
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] anche qui tutto sommato come scuola le cose sono andate bene per infanzia e primaria. Il problema è al di fuori, perchè si mette in quarantena ma l'ats non prende in carico questi bambini che rientrano dopo 14 gg di isolamento e basta, senza tampone!
La pecca purtroppo, invece, di alcune classi del nostro plesso, comprese quella di Riccardo, è che non sono riuscite a gestire le assenze prolungate dei vari bambini che andavano in quarantena per motivi al di fuori della scuola. Solo per farti un esempio, due compagni di classe di riccardo, due gemellini, sono stati assenti due mesi e i compiti per il primo mese e mezzo glieli ho dovuti passare completamente io, le maestre non si sono interessate per niente, finchè la mamma ha scritto al dirigente e allora qualcosa si è mosso. Ma non si doveva arrivare a tanto. E anche per i nostri 20 gg di quarantena mi sono dovuta arrangiare e non va bene! Dovevano prevedere che ci sarebbero stati anche casi isolati di lunghe assenze e quindi impostare subito la DAD pronta per essere usata.

A mabi e Saetta piace questo messaggio.

Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Anno scolastico 2020/2021 - Pagina 3 Empty Re: Anno scolastico 2020/2021

Mar 19 Gen 2021 - 10:45
La Toscana è in zona gialla ragazze,come sapete.
Quindi mio figlio frequenta la scuola a giorni alterni ,un giorno in presenza un giorno in dad.

A Saetta e SCINTILLA piace questo messaggio.

SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Anno scolastico 2020/2021 - Pagina 3 Empty Re: Anno scolastico 2020/2021

Ven 22 Gen 2021 - 16:11
Qui in Sardegna il governatore ha prorogato la DAD al 100% fino al 31 gennaio. Io dico ma non potevano pensarci nei due mesi prima di natale a rinforzare il sistema di trasporti, che poi quello è il nodo alla fine!

A Saetta piace questo messaggio.

Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Anno scolastico 2020/2021 - Pagina 3 Empty Re: Anno scolastico 2020/2021

Mar 26 Gen 2021 - 8:34
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] infatti ,ma conosciamo che non funziona cosi gran part delle volte.
Noi siamo stati fortunati nel nostro comune,poichè un privato,non lavorando piu con le gite ,ha messo ""a disposizione" i suoi pullman per le scuole,poichè la Tiemme ,il servizio di trasporto,non ne aveva per incrementare ...

A Saetta piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato

Anno scolastico 2020/2021 - Pagina 3 Empty Re: Anno scolastico 2020/2021

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.