Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

La Pizza: impasto, tips and tricks Empty La Pizza: impasto, tips and tricks

Ven 28 Feb 2020 - 17:04
Ma com'è che ancora non avevamo un post per questa meraviglia?
Onore al merito, perciò, alla regina di Napoli che non può non meritare una menzione speciale anche sul nostro forum.

Vengo a raccontarvi la mia ricetta, le mie dosi e i miei trucchetti. A voi fare gli esperimenti ed eventualmente venirceli a raccontare.

Ingredienti per 5 panetti di pizza
- 750g di farina medio-forte (forza W240-260, insomma se non siete troppo pratici acquistate una "farina per pizza" e non sbaglierete)
- 475g di acqua
- 0,75g di lievito di birra (sì, esattamente, meno di un grammo) o lo stesso quantitativo di lievito secco (NON chimico)
- 20g di sale

Procedimento
Partite al mattino per poter mangiare la pizza la sera, magari in compagnia di un paio di amici (che 5 pizze di fanno fuori in niente!). Se avete la planetaria mettete a sciogliere il lievito nell'acqua , quindi aggiungete metà della farina, usate il gancio creme. Solo quando il composto sarà ben amalgamato, cambiate gancio e usate quello a uncino per impastare, aggiungete il sale e la restante farina, quindi lasciate che pian piano il panetto si incordi, cioè che si sviluppi la maglia glutinica e che, quando pronto, inizi ad arrampicarsi sul gancio stesso: sarà quello l'indicatore che vi dirà che è il momento di spegnere l'impastatrice. Naturalmente se lavorate a mano, ci vorranno una ventina di minuti almeno per riuscire ad ottenere il medesimo risultato.
Una volta pronto formate una palla col vostro panetto e mettetela a lievitare per circa 8 ore, trascorse le quali dovrete compiere un'operazione importante: suddividere l'impasto in cinque panetti, formare le vostre "palle", quindi iniziare la seconda lievitazione di circa 4/5 ore in un recipiente ermetico e possibilmente basso che contenga tutte le forme insieme.
Una volta trascorso questo tempo non vi resterà che acendere il forno alla massima temperatura, stendere i panetti in modo molto delicato, senza reimpastarli, ma cominciando piano dal centro fino a formare dischi circolari non più grandi di 25/30 cm di diametro, condire le vostre pizze e infornarle possibilmente una alla volta su pietra ollare/refrattaria o meglio ancora su ghisa, per 5/6 minuti (grill al massimo), oppure in teglie rotonde, sempre una alla volta per circa 8 minuti.

Se seguite queste accortezze, è possibile che il cornicione vi venga areato e ben lievitato.
Inutile dire che in quanto a digeribilità non avrete di che preoccuparvi, a meno di non farcire la vostra amata pizza con ananas, stracchino, bresaola, mortadella, salsiccia e friarielli! Felice
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

La Pizza: impasto, tips and tricks Empty Re: La Pizza: impasto, tips and tricks

Ven 28 Feb 2020 - 22:17
Woooow
Grazieeee mille per la ricetta!!!!
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

La Pizza: impasto, tips and tricks Empty Re: La Pizza: impasto, tips and tricks

Sab 29 Feb 2020 - 10:32
Ok eccomi con le mie domande [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Felice Felice

Userò la farina per pizza sicuramente e per il lievito (è pochissimo!!!) quello che mi avevi consigliato per il pane.
Quindi comincio con farina, acqua e metà farina nella planetaria... Io ho queste istruzioni... quale è il gancio per creme? La Pizza: impasto, tips and tricks 1522235058 Il primo?

La Pizza: impasto, tips and tricks Img_2069

Il gancio ad uncino lo so qual è Occhiolino  lo uso per il pane, l'ultimo in foto.
Speriamo di capire quando spengere, che velocità uso? A grandi linee sai dirmi per quanto tempo?
A lievitare lo metto al calduccio in forno (spento)?
Non so se ho un contenitore grande per tutti i panetti e sicuramente non ermetico Timido  devo trovare un'alternativa.
Leggendo le tempistiche direi che per me non è fattibile iniziare la mattina per il sabato sera.... noi il sabato dormiamo fino alle 9 Felice  posso preparare la sera prima? E quindi entrambe le lievitazioni sarebbero più lunghe.
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

La Pizza: impasto, tips and tricks Empty Re: La Pizza: impasto, tips and tricks

Sab 29 Feb 2020 - 12:10
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] credo che il gancio creme sia il secondo, quello a foglia. Per ovviare al contenitore ermetico penso basti metterci la classica pellicola. Per il resto aspettiamo la nostra cara [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

La Pizza: impasto, tips and tricks Empty Re: La Pizza: impasto, tips and tricks

Sab 29 Feb 2020 - 12:38
Tutto esatto quel che dice [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], il gancio foglia è effettivamente quello che si adopera per le creme, il secondo in foto. Io ho il Kenwood e lo chiamo "gancio K", perciò mi sfugge sempre chiamarlo foglia XD
Corretta anche la questione pellicola.
Inoltre quando avrai inserito il gancio a uncino, ti accorgerai che è pronto quando l'impasto inizierà ad arrampicarsi su di esso quindi stagli vicino perché dovrai prevenirlo se no te lo ritrovi su per l'impastatrice La Pizza: impasto, tips and tricks 1682198516 ci vorrà qualche minuto, non di più.
Riguardo le tempistiche, se vuoi lasciar lievitare per la notte, poi dovrai cuocere le pizze a pranzo, perché fino alla sera la lievitazione si perde.
Diversamente puoi operare in questo modo: prepari l'impasto la sera e lo lasci riposare in frigorifero fino alla mattina, quando poi lo metterai fuori e opererai come di consueto fino alla sera.
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

La Pizza: impasto, tips and tricks Empty Re: La Pizza: impasto, tips and tricks

Sab 29 Feb 2020 - 16:20
Il mio impasto è fatto con la macchina del pane e sempre lievitato al suo interno ...

Ma ho anche la planetaria e sono curiosa di provare questa bella ricetta e vedere la differenza


Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Smile
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

La Pizza: impasto, tips and tricks Empty Re: La Pizza: impasto, tips and tricks

Lun 2 Mar 2020 - 15:29
Grazie ragazze dell spiegazioni!
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

La Pizza: impasto, tips and tricks Empty Re: La Pizza: impasto, tips and tricks

Mar 10 Mar 2020 - 18:57
Allora stamattina ho provato a fare l'impasto. Non ero molto convinta perché avevo poche ore per la lievitazione, quindi ho raddoppiato il quantitativo di lievito e ho fatto tutto ma con metá dosi, perché siamo solo in due. Pianissimo, ma ha lievitato. Poi ho diviso l'impasto in due e fatto lievitare ancora circa un'ora. Poi le ho stese e condite, e lasciate ancora un poco a riposo. Aspetto che arriva il maritino per infornarle e vediamo come vengono
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

La Pizza: impasto, tips and tricks Empty Re: La Pizza: impasto, tips and tricks

Mer 11 Mar 2020 - 11:30
Anch'io credo che proverò uno di questi giorni, forse venerdì... vi farò sapere.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] com'era poi?
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

La Pizza: impasto, tips and tricks Empty Re: La Pizza: impasto, tips and tricks

Gio 12 Mar 2020 - 9:00
La Pizza: impasto, tips and tricks 20200310
La Pizza: impasto, tips and tricks 20200312
La Pizza: impasto, tips and tricks 20200311
Ecco la mia pizzetta 😍 buona, ma voglio ritentare rispettando i giusti tempi di lievitazione
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

La Pizza: impasto, tips and tricks Empty Re: La Pizza: impasto, tips and tricks

Ven 13 Mar 2020 - 10:13
Brava [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] La Pizza: impasto, tips and tricks 3374873457
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

La Pizza: impasto, tips and tricks Empty Re: La Pizza: impasto, tips and tricks

Ven 13 Mar 2020 - 10:52
Che belle pizze La Pizza: impasto, tips and tricks 1f60b gnam
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

La Pizza: impasto, tips and tricks Empty Re: La Pizza: impasto, tips and tricks

Ven 13 Mar 2020 - 13:11
Wow bravissima!!
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

La Pizza: impasto, tips and tricks Empty Re: La Pizza: impasto, tips and tricks

Ven 13 Mar 2020 - 14:35
Grazie ragazze
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

La Pizza: impasto, tips and tricks Empty Re: La Pizza: impasto, tips and tricks

Mer 1 Apr 2020 - 15:49
Noi in questo periodo di quarantena stiamo sfornando tutte le settimane!!😍😍😍
Io adoro la pizza
La facciamo lievitare tutta la notte così è leggera
Contenuto sponsorizzato

La Pizza: impasto, tips and tricks Empty Re: La Pizza: impasto, tips and tricks

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.