Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pasta Madre: trucchi e segreti

+5
juventina86cd
joy
Saetta
Superglam2019
mabi
9 partecipanti
Andare in basso
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 13 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mer 10 Apr 2019 - 6:41
Ecco Funghetto dopo il secondo rinfresco Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 13 20190417
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 13 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mer 10 Apr 2019 - 11:56
Eccomi, ragazze!
Scusatemi, stamattina è stato un delirio! XD

Mammaboh ha scritto:Ok perfetto.
Si ho letto un po' la prima pagina, unica cosa non ho capito quando devo iniziare a mettere il lievito in frigo. Tra dieci giorni? Quando dici che vedrò la differenza?

Allora, a partire dallo START conta almeno 3 settimane totali. Da lì in poi avari conosciuto perfettamente il tuo lievito e saprai con quanta forza raddoppia o anche triplica di volume, quindi vuol dire che è belo vispo e può essere messo a riposo in frigo!

SCINTILLA ha scritto:La prossima fase quindi è come la 6 praticamente

Esattamente uguale. Questa va fatta ogni 24 ore se non si fanno pani o focacce, ogni 12 se nel frattempo vogliamo panificare!

Saetta ha scritto:Ecco il mio Barattolino
Mammaboh ha scritto:Ecco Funghetto dopo il secondo rinfresco

Amore Amore Amore
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 13 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mer 10 Apr 2019 - 14:40
Il mio scintillino non sta raddoppiano.....stasera lo rinfresco nuovamente Triste
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 13 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mer 10 Apr 2019 - 18:52
Ciao a tutte  Smile
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io vado con calma  Felice
Allora oggi alle 13 ho passato bimbo alla fase 5 e fatto primo esubero

Per utilizzare l'esubero posso aspettare domani lasciandolo cosi come é ? L'ho lasciato accanto a bimbo ...
Stasera non mi serve il pane e aggiungerei gli ingredienti domani verso le 14.Poi ho i colloqui a scuola e quando rientro verso le 18 dovrebbe essere pronto.



Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 13 Img-2013
Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 13 2b06 completato primo esubero

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 13 Img-2014

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 13 2b06 prima della fase 5


Ultima modifica di Mamma69 il Mer 10 Apr 2019 - 19:03 - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 13 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mer 10 Apr 2019 - 19:06
Che bello Mamma, questo è un super lievito!!!
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 13 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mer 10 Apr 2019 - 21:56
Eh si stefy questo è un mega lievito, il mio panetto non è per niente aumentato di volume....aspetto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per sapere se si può recuperare!
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 13 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mer 10 Apr 2019 - 22:13
Ragazze io ho fatto il pane ma ho completamente toppato con le dosi dato che avevo meno esubero e ho dimenticato di mettere il sale...
Questo il risultato:

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 13 Img_2021

Peto Barattolino rinfrescato sta benone!! Domattina vi metto la foto.
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 13 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Gio 11 Apr 2019 - 10:19
SCINTILLA ha scritto:Il mio scintillino non sta raddoppiano.....stasera lo rinfresco nuovamente  Triste

Tranquilla, Scinti! Non mollare... non dobbiamo dimenticarci che questo lievito ha solo qualche girono di vita. Di solito la Pasta Madre impiega un mese prima di attivarsi come si deve... mettiamoci anche le temperature che ultimamente sono crollate, ed ecco il quadro completo!
Bisogna avere pazienza e non mollare il nostro piccino, perché ha solo bisogno di essere nutrito!

Mamma69 ha scritto:Ciao a tutte  Smile
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io vado con calma  Felice
Allora oggi alle 13 ho passato bimbo alla fase 5 e fatto primo esubero

Per utilizzare l'esubero posso aspettare domani lasciandolo cosi come é ? L'ho lasciato accanto a bimbo ...
Stasera non mi serve il pane e aggiungerei gli ingredienti domani verso le 14.Poi ho i colloqui a scuola e quando rientro verso le 18 dovrebbe essere pronto.

Sì, Stefina, mi sembra che tu abbia già stretto una sorta di contatto con il tuo Bimbo! Lo capisc meglio di quanto io stessa non saprei spiegarti! Va benissimo che l'esubero aspetti, purché il lievito sia alimentato!
Poi prova pane o focaccia e facci sapere! Amore

SCINTILLA ha scritto:aspetto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per sapere se si può recuperare!

Ma certo che sì... il tuo è vivo e attivo. Dagli fiducia e nutrimento, e nonti deluderà affatto! Poi il lievito madre è duro a morire quando ha preso la sua bella corsa! Occhiolino

Saetta ha scritto:Ragazze io ho fatto il pane ma ho completamente toppato con le dosi dato che avevo meno esubero e ho dimenticato di mettere il sale...

Ma cosa cavolo sta succedendo? Triste
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 13 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Gio 11 Apr 2019 - 10:49
Stamattina ho ricontrollato Funghetto e anche lui non è raddoppiato Triste
Stasera lo rinfresco.
Ieri sera invece con l'esubero da buttare ho fatto delle piadine, era la prima volta e tutto sommato sono rimasta contenta, proverò a rifarle.
Domandina a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] come di consueto: ma con l'esubero posso farci pane e focaccia? perchè adesso è proprio poco rispetto al grande esubero della fase 5. A me rimangono circa 150 gr di esubero, mi bastano per fare non so una teglia di pizza?
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 13 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Gio 11 Apr 2019 - 11:28
Mammaboh ha scritto:...ma con l'esubero posso farci pane e focaccia? perchè adesso è proprio poco rispetto al grande esubero della fase 5. A me rimangono circa 150 gr di esubero, mi bastano per fare non so una teglia di pizza?

Beh, mettaimola così: se il tuo lievito, nella parte più interna, è forte 10, l'esubero è forte 5... e se già di suo il lievito non ha anocra la forza per spingere un pane, figurati l'esubero quanta forza ha!
Nel caso di esubero di un lievito già bello attivo, ti direi anche di sì... di provare con soli 150 a fare una pizza o una focaccia (che sono impasti più idratati e che richiedono meno lievito per gonfiarsi), ma solo 150g ora per fare un pane no, secondo me non ci si riesce. Ne servono almeno 300.
Con quei 150 però puoi fare piadine e grissini (anche con i semini sopra Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 13 1522235058 ), o anche focaccine (ma giusto un paio piccine). Io ti dico la verità, all'inizio tendo a eliminare solo la parte superficiale (circa 30/40g) e la butto, quindi faccio il rinfresco di tutto il panetto che mi resta (con le dovute proporzioni) e in un paio di giorni riesco ad avere di nuovo un bell'esubero per poterci fare soprattutto pizze e ciabatte. Ma nel frattempo recupero un po' in esubero, se proprio voglio che mi funzioni.
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 13 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Gio 11 Apr 2019 - 13:18
Ah vedi che tu avevi il trucchetto!! furbetta
infatti ieri ci ho fatto le piadine.
per i grissini posso usare la ricetta della prima pagine con le relative proporzioni?

Forse allora oggi faccio ancora piadine, tanto le ho divorate tutte in ufficio Indifferente
e provo a tenere un pochino di più di cuore, così magari domenica riesco ad averne un po' per fare una focaccia
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 13 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Gio 11 Apr 2019 - 15:42
Ho rinfrescato di nuovo scintillino ma se non aumenta neanche questa volta e si affloscia con questo ci rinuncio, ricomincio nuovamente appena le temperature risalgono
Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 13 Whatsa16
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 13 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Gio 11 Apr 2019 - 17:17
Mammaboh ha scritto:Forse allora oggi faccio ancora piadine, tanto le ho divorate tutte in ufficio Indifferente
e provo a tenere un pochino di più di cuore, così magari domenica riesco ad averne un po' per fare una focaccia

Sì, sicuramente così riesci! Occhiolino

SCINTILLA ha scritto:Ho rinfrescato di nuovo scintillino ma se non aumenta neanche questa volta e si affloscia con questo ci rinuncio, ricomincio nuovamente appena le temperature risalgono

Susina mi sorge un dubbio... ma tu lo rimetti nel suo barattolo stretto e alto? È grazie proprio a quello che il lievito "impara" a spingere verso l'alto! XD
Il barattolo alto e stretto è praticamente fondamentale.

E grazie ad esso succede una roba del genere

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 13 Img-2038

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 13 Img-2039
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 13 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Gio 11 Apr 2019 - 18:03
Ti è sorto un giusto dubbio, il barattolo mi si è rotto e quindi ecco che ho optato per un contenitore in vetro ....ho ucciso il mio Scintillino Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 13 2057458495 Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 13 2057458495 Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 13 2057458495
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 13 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Gio 11 Apr 2019 - 18:12
Trasferito in un contenitore alto di plastica vediamo se si riprende
Contenuto sponsorizzato

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 13 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.