Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pasta Madre: trucchi e segreti

+5
juventina86cd
joy
Saetta
Superglam2019
mabi
9 partecipanti
Andare in basso
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 15 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Ven 12 Apr 2019 - 14:51
Beata te!
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 15 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Ven 12 Apr 2019 - 15:10
Wow [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] straborda!!!
Quanto è di diametro? Anch'io l''ho messo in un secchiello del ghiaccio ed è 11,5 cm di diametro.
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 15 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Ven 12 Apr 2019 - 16:12
Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 15 20190420
Da quando ho scritto e' arrivato al bordo e la pellicola lo tiene. Tra poco devo uscire e ritorno stasera tardi,se [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non arriva a dirmi che devo fare , Bimbo va dritto in frigo . 11 cm di diametro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
 Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 15 1f602


Ultima modifica di Mamma69 il Ven 12 Apr 2019 - 17:04 - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 15 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Ven 12 Apr 2019 - 17:11
Mamma69 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] unico vaso alto con la bocca larga che ho è questo ( vecchio cestello del ghiaccio  Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 15 1f602 ) spero vada bene anche se in confronto ai vostri è piu largo..

Stefina va benissimo il barattolo, ma il problema è il tuo Bimbo... ammappete che gli dai da mangiare? XD

Mamma69 ha scritto:Tra poco devo uscire e ritorno stasera tardi,se [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non arriva a dirmi che devo fare , Bimbo va dritto in frigo .

Eccomi.
Allora. Preleva 100g di questo lievitino (anche 50g, dato che è bello pimpante), e rinfresca di nuovo, metto in barattolo e dopo  un paio d'ore anche in frigo (poi puoi rinfrescare ogni 2/3 giorni, o comunque al bisogno, quando ti serve il lievito.

L'esubero puoi utilizzarlo per farci qualcosa stasera (piadine, focacce, pane, pizza... insomma largo alla fantasia, con quel lievito puoi far di tutto). Ho la sensazione che il tuo sia bello pronto di già! Stranito

Se non puoi più, allora mettilo pure in frigo, ma quando rientro stasera, preeva i tuoi 100 g dal cuore del prodotto e rinfrescali (dopo averlo tenuto fuori dal frigo almeno una mezz'oretta per farlo assestare).
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 15 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Sab 13 Apr 2019 - 14:25
Ro ha scritto:
Mamma69 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] unico vaso alto con la bocca larga che ho è questo ( vecchio cestello del ghiaccio  Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 15 1f602 ) spero vada bene anche se in confronto ai vostri è piu largo..

Stefina va benissimo il barattolo, ma il problema è il tuo Bimbo... ammappete che gli dai da mangiare? XD

Mamma69 ha scritto:Tra poco devo uscire e ritorno stasera tardi,se [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non arriva a dirmi che devo fare , Bimbo va dritto in frigo .

Eccomi.
Allora. Preleva 100g di questo lievitino (anche 50g, dato che è bello pimpante), e rinfresca di nuovo, metto in barattolo e dopo  un paio d'ore anche in frigo (poi puoi rinfrescare ogni 2/3 giorni, o comunque al bisogno, quando ti serve il lievito.

L'esubero puoi utilizzarlo per farci qualcosa stasera (piadine, focacce, pane, pizza... insomma largo alla fantasia, con quel lievito puoi far di tutto). Ho la sensazione che il tuo sia bello pronto di già! Stranito

Se non puoi più, allora mettilo pure in frigo, ma quando rientro stasera, preeva i tuoi 100 g dal cuore del prodotto e rinfrescali (dopo averlo tenuto fuori dal frigo almeno una mezz'oretta per farlo assestare).

Smile Sono partita e per due fasi ho usato la 0 ,poi ho usato la manitoba fino adesso per paura che Bimbo morisse,ma non la uso mai infatti la interrompo e passo alla farina di tipo 2 che poi è la farina che uso sempre.. non so se bimbo accetterà il cambio..vedremo..
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 15 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Sab 13 Apr 2019 - 15:41
Io ho rinfrescato e messo nel forno, vediamo domani come è messo.
Oggi ho rifatto le piadine, ma sono venute meno bene dell'altro giorno, forse perché ho usato un pochino di farina integrale?
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 15 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Sab 13 Apr 2019 - 19:57
Mamma69 ha scritto: Smile  Sono partita e per due fasi ho usato la 0 ,poi ho  usato la  manitoba fino adesso per paura che Bimbo morisse,ma non la uso mai infatti la interrompo e passo alla farina di tipo 2 che poi è la farina che uso sempre.. non so se bimbo accetterà il cambio..vedremo..

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non passare direttamente alla farina 2, cerca all'inizio di smezzare un po' alla volta, pena la perdita della spinta e della carica batterica buona.

Mammaboh ha scritto:Io ho rinfrescato e messo nel forno, vediamo domani come è messo.
Oggi ho rifatto le piadine, ma sono venute meno bene dell'altro giorno, forse perché ho usato un pochino di farina integrale?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] la farina integrale ha sempre un sapore un po' più intenso... è possibile!

IN ogni caso ho terminato 'articolo in prima pagina, ora ci sono anche le correzioni ai problemi del lievito!
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 15 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Dom 14 Apr 2019 - 10:54
Come non essere alunne sull'attenti Felice grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 15 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Lun 15 Apr 2019 - 8:16
Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 15 1203879918 grazie a te, Stefina!
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 15 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Lun 15 Apr 2019 - 8:39
Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 15 20190421
Buon giorno ragazze
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] stamani sono passata alla ciotola,non ho fatto esubero perche' voglio aumentare il panetto Bimbo
Quindi dopo aver sciolto Il lievito ho aggiunto il 100% di farina iniziando ad incorporare quella di tipo2,idratando al 70%
Praticamente il peso di tutto l'impasto lo divido per 100 ed il risultato lo moltiplico per 50 o 70 a seconda di quello che al tatto sento di quanta acqua ha bisogno Bimbo,poiche' con il tipo di farina cambia l'idratazione purtroppo...
Vediamo come reagisce .... Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 15 1f64f
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 15 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Lun 15 Apr 2019 - 9:14
Io ieri sera ho rinfrescato e preparato l'impasto della focaccia, ma stamattina non aveva lievitato Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 15 1938343758
Stasera riprovo a mettergli il pentolino dell'acqua, ma anche così non mi sembra che migliori poi molto.
Se non vedo cambiamenti nel giro di questa settimana, cestino tutto, perché mi scoccia buttare farina e tempo per una cosa che non funziona
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 15 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Lun 15 Apr 2019 - 11:18
Mammaboh ha scritto:Io ieri sera ho rinfrescato e preparato l'impasto della focaccia, ma stamattina non aveva lievitato Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 15 1938343758
Stasera riprovo a mettergli il pentolino dell'acqua, ma anche così non mi sembra che migliori poi molto.
Se non vedo cambiamenti nel giro di questa settimana, cestino tutto, perché mi scoccia buttare farina e tempo per una cosa che non funziona
Ma no cara tieni duro non fare come me altrimenti poi te ne penti Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 15 1522235058
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 15 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Lun 15 Apr 2019 - 12:01
Mammaboh ha scritto:Io ieri sera ho rinfrescato e preparato l'impasto della focaccia, ma stamattina non aveva lievitato Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 15 1938343758
Stasera riprovo a mettergli il pentolino dell'acqua, ma anche così non mi sembra che migliori poi molto.
Se non vedo cambiamenti nel giro di questa settimana, cestino tutto, perché mi scoccia buttare farina e tempo per una cosa che non funziona

non demordere.. a me sono occorsi tempi un pochino piu lunghi ad esempio..
Quando fai il rinfresco sciogli bene la parte di lievito nell'acqua prima di aggiungere la farina?
Io lo coccolo anche un po lavorando il panettino prima di rimetterlo al chiuso
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 15 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Lun 15 Apr 2019 - 15:04
Si lo sciolgo bene e lo lascio riposare un paio di minuti intanto che pulisco il barattolo, poi lo impasto prima con la forchetta e poi a mano fino a fare un bel panetto, anche se ancora abbastamza appiccicoso. Stavo pensando di provare a farlo amalgamare dalla planetaria e vedere se cambia qualcosa.
Secondo me non ha abbastanza forza
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 15 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Lun 15 Apr 2019 - 18:08
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] hai provato ad assaggiarne un pezzettino per vedere che sapore ha? prova a metterne un po' sulla lingua e valuta se ha sapire pungente e acidulo (in tal caso ti consiglio la correzione che ho scritto in prima pagina), al contrario se lo senti dolciastro prova la seconda tipologia di correzione.
In fondo hai fatto sempre tutto bene, quindi è attivo il lievito, mi viene da pensare che sia solo la temperatura d'ambiente a dare problemi.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] bene! Incrocio le dita perché il tuo panetto accolga il cambiamento di farina! Occhiolino
Contenuto sponsorizzato

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 15 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.