Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pasta Madre: trucchi e segreti

+5
juventina86cd
joy
Saetta
Superglam2019
mabi
9 partecipanti
Andare in basso
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 2 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mar 26 Mar 2019 - 11:35
Io l'ho avuta per un bel periodo... poi dopo 10 giorni a NYC al ritorno era "morta" Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 2 1268892733 . Ma quante soddisfazioni mi ha dato!!! Amore Amore
In questo momento purtroppo non riuscirei a starle dietro... ma vi seguo eh!!!!
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 2 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mar 26 Mar 2019 - 11:56
Mannaggia Juventina, sei sicura???
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 2 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mar 26 Mar 2019 - 12:00
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] perchè poi mi conosco... andando verso l'estate il forno lo uso moolto meno e perdevo solo tempo a rinfrescarla e stop...
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 2 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mar 26 Mar 2019 - 12:09
juventina86cd ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] perchè poi mi conosco... andando verso l'estate il forno lo uso moolto meno e perdevo solo tempo a rinfrescarla e stop...
uffy e io che già mi immaginavo compagna di "giochi" Felice
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 2 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mar 26 Mar 2019 - 12:11
juventina86cd ha scritto:Io l'ho avuta per un bel periodo... poi dopo 10 giorni a NYC al ritorno era "morta" Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 2 1268892733 . Ma quante soddisfazioni mi ha dato!!! Amore Amore

Nuuuuuuuu Triste
Mannaggia... avresti potuto metterla in frigo e riattivarla partendo dal cuore... pensa che io riuscii a riattivare la mia dopo ben 20 giorni di vacanza Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 2 574339133

juventina86cd ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] perchè poi mi conosco... andando verso l'estate il forno lo uso moolto meno e perdevo solo tempo a rinfrescarla e stop...

E le PIADINE? Nessuno ci pensa alle piadine????????????
E il pane pita eh? EH??? Tutti in padella si fanno!Triste
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ripensaci Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 2 1938343758
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 2 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mar 26 Mar 2019 - 17:22
Ragazze vorrei partecipare ma mi potete dire le tempistiche e se ci vuole molto impegno così so se per me è fattibile o meno.....la farina integrale è fondamentale?
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 2 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mar 26 Mar 2019 - 18:02
Ah perché muore anche ?!?!?
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 2 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mar 26 Mar 2019 - 19:10
SCINTILLA ha scritto:Ragazze vorrei partecipare ma mi potete dire le tempistiche e se ci vuole molto impegno così so se per me è fattibile o meno.....la farina integrale è fondamentale?

Beh, in realtà il lievito si "fa" da solo. È solo il tempo a far sì che inizi la fermentazione delle farine enzimatiche (i 50g iniziali di farina integrale servono proprio a questo: ad attivare la fermentazione e contribuire alla formazione dei batteri attivi del lievito, ma se non usi farine integrali e devi comprarla apposta, lascia perdere, prova solo con la farina di grano tenero e vedrai che alla fine si attiverà lo stesso).
Il lievito madre essendo appunto attivo, va "mantenuto" vivo nel tempo, quindi per chi prepara molti lievitati (tipo fa la pizza e il pane, i rustici salati e semi-salati, brioche, panini, e quant'altro tutti in casa) allora deve "mantenerlo" almeno un paio di volte alla settimana.
Mantenere il lievito madre vuol dire solo andare a "rinfrescarlo" (aggiungere un tot di farina e acqua alla pagnottina esistente) con una "perdita di tempo" di 5 minuti al massimo. Quindi le tempistiche sono brevi.

Chi come me per esempio prepara solo un pane alla settimana, e qualche volta la pizza, può rinfrescare il lievito anche una volta a settimana, tenendolo in frigo.

In ogni caso una volta creato il nostro lievitino, giuro che spiegherò sempre nel primo post come funziona, quanto se ne usa e come si mantiene.

Lumachina2018 ha scritto:Ah perché muore anche ?!?!?

Beh, essendo composto da fermenti attivi, sì, se non viene nutrito poi alla fine muore! Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 2 1268892733
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 2 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mar 26 Mar 2019 - 20:27
Ok [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] allora sono dei vostri Occhiolino Occhiolino
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 2 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mar 26 Mar 2019 - 22:24
Evvai Scinti Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 2 3374873457
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 2 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mer 27 Mar 2019 - 7:14
SCINTILLA ha scritto:Ok [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] allora sono dei vostri Occhiolino Occhiolino
Ssssssìììììììììì! Poi vedrai che se lo vai a raccontare in giro ad amici e parenti ti pregheranno per averne un pezzettino Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 2 1682198516
Allora, come si chiamerà il tuo piccino picciotto? Felice
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 2 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mer 27 Mar 2019 - 10:28
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma caspita due volte a settimana Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 2 1773308376 nemmeno riesco a lavarmi i capelli due volte a settimana Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 2 1938343758
Se fosse a maggio magari ci proverei, perchè dovrei essere a casa, ma lavorando è troppo impegnativo mi sa.
Poi per il barattolo deve avere un tappo ermetico? o posso usare un qualunque contenitore di vetro, tipo un vaso?tanto non ricevo mai fiori se non a s. valentino Felice perciò per un po' nada, e nel caso avrei tutto il tempo per farlo "morire" Felice
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 2 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mer 27 Mar 2019 - 10:47
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] va rinfrescato un paio di volte a settimana se sei una panificatrice compulsiva! XD
Se sei una persona assolutamente incline a coccolare la tua famiglia (causa lavoro e giustamente impegni famigliari) solo con qualche brioche domenicale, o il pane e la pizza al sabato, direi che occuparsi del lievito una sola volta ogni sette giorni sia più che perfetto! Occhiolino
Certo all'inizio richiederà un po' di attenzione perché si attivi... ma questo procedimento lo faremo tutte assieme, non appena saremo pronte... direi che aspettiamo adesioni fino a sabato, così domenica possiamo partire! Smile
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 2 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mer 27 Mar 2019 - 11:03
Il mio si chiamerà Bimbo
Ro a me è morta la pasta madre qualche anno fa, durante le mie ferie avrebbe dovuto rinfrescarla una mia amica ma......dimenticò.. poi non l'ho piu fatta perchè mi fu regalata la mdp e l'impasto iniziai a farlo li',ma non nego mi piacerebbe riprovare
Mi ferma il fatto che io uso solo la farina di tipo 2 o la Senatore Cappelli che non ha glutine per niente,
Secondo te si attiverà lo stesso?
Oppure parto come voi e semmai dopo rinfresco con le mie farine .. sono indecisa

mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 2 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mer 27 Mar 2019 - 11:16
Mamma69 ha scritto:Mi ferma il fatto che io uso solo  la farina di tipo 2 o la Senatore Cappelli che non ha glutine per niente,
Secondo te si attiverà lo stesso?
Oppure parto come voi e semmai dopo rinfresco con le mie farine .. sono indecisa

Esattamente, parti aggiungendo 50g di tipo 2 anziché integrale e 50g di grano tenero! Vedrai che partirà lo stesso! Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 2 3025805190
Ti aggiungo in prima pagina con Bimbo! Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 2 1522235058
Contenuto sponsorizzato

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 2 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.