Pasta Madre: trucchi e segreti
+5
juventina86cd
joy
Saetta
Superglam2019
mabi
9 partecipanti
Pagina 2 di 19 • 1, 2, 3 ... 10 ... 19
- juventina86cdDiamond Mom
Re: Pasta Madre: trucchi e segreti
Mar 26 Mar 2019 - 11:35
Io l'ho avuta per un bel periodo... poi dopo 10 giorni a NYC al ritorno era "morta" . Ma quante soddisfazioni mi ha dato!!!
In questo momento purtroppo non riuscirei a starle dietro... ma vi seguo eh!!!!
In questo momento purtroppo non riuscirei a starle dietro... ma vi seguo eh!!!!
- SaettaAmministratore
Mar 26 Mar 2019 - 11:56
Mannaggia Juventina, sei sicura???
Mar 26 Mar 2019 - 12:11
juventina86cd ha scritto:Io l'ho avuta per un bel periodo... poi dopo 10 giorni a NYC al ritorno era "morta" . Ma quante soddisfazioni mi ha dato!!!
Nuuuuuuuu
Mannaggia... avresti potuto metterla in frigo e riattivarla partendo dal cuore... pensa che io riuscii a riattivare la mia dopo ben 20 giorni di vacanza
E le PIADINE? Nessuno ci pensa alle piadine????????????
E il pane pita eh? EH??? Tutti in padella si fanno!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ripensaci
- SCINTILLADiamond Mom
Mar 26 Mar 2019 - 17:22
Ragazze vorrei partecipare ma mi potete dire le tempistiche e se ci vuole molto impegno così so se per me è fattibile o meno.....la farina integrale è fondamentale?
- Superglam2019Diamond Mom
Mar 26 Mar 2019 - 18:02
Ah perché muore anche ?!?!?
Mar 26 Mar 2019 - 19:10
SCINTILLA ha scritto:Ragazze vorrei partecipare ma mi potete dire le tempistiche e se ci vuole molto impegno così so se per me è fattibile o meno.....la farina integrale è fondamentale?
Beh, in realtà il lievito si "fa" da solo. È solo il tempo a far sì che inizi la fermentazione delle farine enzimatiche (i 50g iniziali di farina integrale servono proprio a questo: ad attivare la fermentazione e contribuire alla formazione dei batteri attivi del lievito, ma se non usi farine integrali e devi comprarla apposta, lascia perdere, prova solo con la farina di grano tenero e vedrai che alla fine si attiverà lo stesso).
Il lievito madre essendo appunto attivo, va "mantenuto" vivo nel tempo, quindi per chi prepara molti lievitati (tipo fa la pizza e il pane, i rustici salati e semi-salati, brioche, panini, e quant'altro tutti in casa) allora deve "mantenerlo" almeno un paio di volte alla settimana.
Mantenere il lievito madre vuol dire solo andare a "rinfrescarlo" (aggiungere un tot di farina e acqua alla pagnottina esistente) con una "perdita di tempo" di 5 minuti al massimo. Quindi le tempistiche sono brevi.
Chi come me per esempio prepara solo un pane alla settimana, e qualche volta la pizza, può rinfrescare il lievito anche una volta a settimana, tenendolo in frigo.
In ogni caso una volta creato il nostro lievitino, giuro che spiegherò sempre nel primo post come funziona, quanto se ne usa e come si mantiene.
Lumachina2018 ha scritto:Ah perché muore anche ?!?!?
Beh, essendo composto da fermenti attivi, sì, se non viene nutrito poi alla fine muore!
- SCINTILLADiamond Mom
Mar 26 Mar 2019 - 20:27
- SaettaAmministratore
Mar 26 Mar 2019 - 22:24
Evvai Scinti
- MammabohDiamond Mom
Mer 27 Mar 2019 - 10:28
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma caspita due volte a settimana nemmeno riesco a lavarmi i capelli due volte a settimana
Se fosse a maggio magari ci proverei, perchè dovrei essere a casa, ma lavorando è troppo impegnativo mi sa.
Poi per il barattolo deve avere un tappo ermetico? o posso usare un qualunque contenitore di vetro, tipo un vaso?tanto non ricevo mai fiori se non a s. valentino perciò per un po' nada, e nel caso avrei tutto il tempo per farlo "morire"
Se fosse a maggio magari ci proverei, perchè dovrei essere a casa, ma lavorando è troppo impegnativo mi sa.
Poi per il barattolo deve avere un tappo ermetico? o posso usare un qualunque contenitore di vetro, tipo un vaso?tanto non ricevo mai fiori se non a s. valentino perciò per un po' nada, e nel caso avrei tutto il tempo per farlo "morire"
Mer 27 Mar 2019 - 10:47
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] va rinfrescato un paio di volte a settimana se sei una panificatrice compulsiva! XD
Se sei una persona assolutamente incline a coccolare la tua famiglia (causa lavoro e giustamente impegni famigliari) solo con qualche brioche domenicale, o il pane e la pizza al sabato, direi che occuparsi del lievito una sola volta ogni sette giorni sia più che perfetto!
Certo all'inizio richiederà un po' di attenzione perché si attivi... ma questo procedimento lo faremo tutte assieme, non appena saremo pronte... direi che aspettiamo adesioni fino a sabato, così domenica possiamo partire!
Se sei una persona assolutamente incline a coccolare la tua famiglia (causa lavoro e giustamente impegni famigliari) solo con qualche brioche domenicale, o il pane e la pizza al sabato, direi che occuparsi del lievito una sola volta ogni sette giorni sia più che perfetto!
Certo all'inizio richiederà un po' di attenzione perché si attivi... ma questo procedimento lo faremo tutte assieme, non appena saremo pronte... direi che aspettiamo adesioni fino a sabato, così domenica possiamo partire!
- Mamma69Moderatrice
Mer 27 Mar 2019 - 11:03
Il mio si chiamerà Bimbo
Ro a me è morta la pasta madre qualche anno fa, durante le mie ferie avrebbe dovuto rinfrescarla una mia amica ma......dimenticò.. poi non l'ho piu fatta perchè mi fu regalata la mdp e l'impasto iniziai a farlo li',ma non nego mi piacerebbe riprovare
Mi ferma il fatto che io uso solo la farina di tipo 2 o la Senatore Cappelli che non ha glutine per niente,
Secondo te si attiverà lo stesso?
Oppure parto come voi e semmai dopo rinfresco con le mie farine .. sono indecisa
Ro a me è morta la pasta madre qualche anno fa, durante le mie ferie avrebbe dovuto rinfrescarla una mia amica ma......dimenticò.. poi non l'ho piu fatta perchè mi fu regalata la mdp e l'impasto iniziai a farlo li',ma non nego mi piacerebbe riprovare
Mi ferma il fatto che io uso solo la farina di tipo 2 o la Senatore Cappelli che non ha glutine per niente,
Oppure parto come voi e semmai dopo rinfresco con le mie farine .. sono indecisa
Mer 27 Mar 2019 - 11:16
Mamma69 ha scritto:Mi ferma il fatto che io uso solo la farina di tipo 2 o la Senatore Cappelli che non ha glutine per niente,
Esattamente, parti aggiungendo 50g di tipo 2 anziché integrale e 50g di grano tenero! Vedrai che partirà lo stesso!
Ti aggiungo in prima pagina con Bimbo!
Pagina 2 di 19 • 1, 2, 3 ... 10 ... 19