La ricotta nei dolci
+2
mabi
klis
6 partecipanti
La ricotta nei dolci
Gio 14 Set 2017 - 11:20
Buongiorno a tutti!
Come da titolo mi piacerebbe utilizzare la ricotta in un dolce in particolare. So che si presta bene in varie preparazioni (Pastiera, Cannoli, Cassata ecc), ma io vorrei usarla al posto di una crema da farcitura.
Cioè la tipica torta al cioccolato (per dire) con al centro una crema fatta con la ricotta!
Dite che è possibile farla? Verrebbe bene? E poi si mantiene o bagna troppo il dolce?
Avete qualche ricetta da consigliarmi in particolare?
Grazie pulzellotte!
Come da titolo mi piacerebbe utilizzare la ricotta in un dolce in particolare. So che si presta bene in varie preparazioni (Pastiera, Cannoli, Cassata ecc), ma io vorrei usarla al posto di una crema da farcitura.
Cioè la tipica torta al cioccolato (per dire) con al centro una crema fatta con la ricotta!
Dite che è possibile farla? Verrebbe bene? E poi si mantiene o bagna troppo il dolce?
Avete qualche ricetta da consigliarmi in particolare?
Grazie pulzellotte!
- klisGolden Mom
Re: La ricotta nei dolci
Gio 14 Set 2017 - 13:46
Tesoro io non uso molto la ricotta ma qualche volta ho fatto la crostata farcita con ricotta e gocce di cioccolato oppure con cioccolato fondente sciolto e mescolato alla ricotta ed il risultato era davvero ottimo!!!!
Sab 16 Set 2017 - 12:07
Uff, non so, a meno di provare prima... Comunqe vi farò sapere!
Se qualcuno però ha qualche ricetta non esiti, eh!
Se qualcuno però ha qualche ricetta non esiti, eh!
- SaettaAmministratore
Dom 17 Set 2017 - 16:33
Uff Ro mi spiace ma non mi piace la ricotta e quindi non la uso nè per i dolci nè per il salato.
- PittriceSenior Mom
Ven 22 Set 2017 - 12:35
ciao! io la uso solo con il salato...... poi hai trovato una ricetta buona?
- CercolalunaSenior Mom
Mer 25 Ott 2017 - 18:48
Ciao Ro mi spiace non sono molto brava a fare i dolci
Ven 27 Ott 2017 - 10:37
Tranquille bimbe! Alla fine mi sono lanciata in una crostata che non aveva nulla a che vedere con la ricotta! XD
Cercavo uno spunto nuovo per la torta che avrei preparato per il compleanno di mia suocera, ma dato che non ho trovato nulla che mi aggradasse alla fine ho scelto qualcosa di completamente diverso: una crostata con frolla al cacao cotta in forno "in bianco" (cioè senza alcuna farcitura), quindi riempita con un ripieno al cocco, piccole palline di pere caramellate e guarnita alla fine con nocciole tostate e salsa al cioccolato fondente!
Sì, sembrano tantissimi sapori insieme... ma vi giuro che è stata un paradiso! Vi posterò la ricetta (che è anche senza burro) e se doveste provarla vi assicuro non ve ne pentirete!
Cercavo uno spunto nuovo per la torta che avrei preparato per il compleanno di mia suocera, ma dato che non ho trovato nulla che mi aggradasse alla fine ho scelto qualcosa di completamente diverso: una crostata con frolla al cacao cotta in forno "in bianco" (cioè senza alcuna farcitura), quindi riempita con un ripieno al cocco, piccole palline di pere caramellate e guarnita alla fine con nocciole tostate e salsa al cioccolato fondente!
Sì, sembrano tantissimi sapori insieme... ma vi giuro che è stata un paradiso! Vi posterò la ricetta (che è anche senza burro) e se doveste provarla vi assicuro non ve ne pentirete!
- ImpauritaSenior Mom
Lun 30 Ott 2017 - 14:18
Vogliamo vedere la foto!!