Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Dolci con la colomba Empty Dolci con la colomba

Gio 2 Mag 2019 - 12:00
Buongiorno ragazze vi chiedo se avete qlk ricetta facile e veloce per riciclare la colomba! A noi ne hanno regalate davvero parecchi e ok farci la colazione al mattino.. però vorrei poterla utilizzare anche per altro.
Una mia amica mi ha parlato di muffin fatti con la colomba ma dalla ricetta oltre alla colomba mi indicava di aggiungere uova latte farina..insoma una sorta di doppio comopsto..non mi convinceva molto..potete aiutarmi voi??
Grazie mille Smile Smile
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Dolci con la colomba Empty Re: Dolci con la colomba

Gio 2 Mag 2019 - 13:03
Non ho mai sentito di muffin preparati con un impato gia cotto!
Io di solito (se proprio avanzano) questi dolci da pasticceria asciutta li taglio a fette e li uso come basi per dolci (tipo tiramisù, per dire), che poi diventano al cucchiaio.
Molto simpatica è la torta "mimosa" da preparare e di fa da freddo.

Serve un recipiente di forma rotonda che va ricoperto internamente di pellicola e in pratica si distribuiscono fette di colomba (in questo caso) sulle pareti, inserendole strette strette... poi si bagna con uno sciroppo o un liquore (se non è per bimbi) e si riempie con una crema al mascarpone e panna montata con la frutta o una mousse al cioccolato (anche in questo caso si può inserire della frutta) e a intervalli regolari inserire qualche striscina sempre di colomba, fino a riempire interamente la ciotola a semisfera . Copri con pellicola e metti in freezer per almeno 3/5 ore. Quindi togli pellicola, capovolgi il tuo dolce (che ora è una cupola) e lo ricopri della stessa crema messa dentro, quindi sbricioli dell'altra colomba o la tagli a cubetti e ricopri il dolce interamente per guarnirlo. E si serve a fette! Smile
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Dolci con la colomba Empty Re: Dolci con la colomba

Gio 2 Mag 2019 - 13:26
Mi ha girato la ricetta questa amica..e in effetti dice di ammollare la colomba e aggiungerla all impasto crudo..nn mi convinceva per questo ho lasciato perdere Dolci con la colomba 1682198516
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Dolci con la colomba Empty Re: Dolci con la colomba

Dom 5 Mag 2019 - 19:41
Anche io ti avrei consigliato il tiramisu, o comunque una cosa simile da mettere nelle ciotoline, magari dei cubetti di colomba tuffati nel budino
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Dolci con la colomba Empty Re: Dolci con la colomba

Dom 5 Mag 2019 - 21:52
Tiramisù nn posso mangiarlo visto che ci sono le uova crude.. devo per forza fare qlk di cotto!
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Dolci con la colomba Empty Re: Dolci con la colomba

Dom 5 Mag 2019 - 22:25
Opta per una crema pasticcera, altrimenti puoi fare il tiramisù senza uova, per la crema usa mascarpone, zucchero a velo e panna montata, e se aggiungi anche il latte condensato vedrai che sarà una meraviglia!
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Dolci con la colomba Empty Re: Dolci con la colomba

Lun 6 Mag 2019 - 9:10
Mmm vediamo nn mi piace proprio la crema pasticciera.. e sinceramente volevo qlk di più leggero visto la mia difficoltà a digerire Dolci con la colomba 1522235058
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Dolci con la colomba Empty Re: Dolci con la colomba

Lun 6 Mag 2019 - 10:19
E se facessi la poposta di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma riempiendo il tutto col gelato? Verrebbe una torta gelato secondo me favolosa
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Dolci con la colomba Empty Re: Dolci con la colomba

Lun 6 Mag 2019 - 11:43
A me piace inzupparla nel caffèlatte a colazione Felice ma qualche volta la riciclo ,

A noi piace tostata a fette nel forno, e poi servita con le fragole , oppure nel mixer la riduco fine fine , faccio un composto con della farina di cocco e ricotta , metto in frigo e dopo ne ricavo delle palline da spolverizzare con del cioccolato o con ancora del cocco ,anche queste ci piacciono accompagnate con della polpa di fragole frullata oppure a pezzi,o con della crema oppure semplicemente fresche cosi semplici .
Se vuoi andare piu sul pesante puoi ancora zuccherare e usare del mascarpone .Si conservano in frigo bene.
Con il pandoro oltre che con la colomba,faccio anche cosi,taglio delle fettine sottilissime,e a strati alternandolo con la crema ne ricavo un dolce .Per la crema a freddo,uso del latte condensato aggiunto a della panna montata . Le dosi faccio a occhio ,dipende anche dalla quantita della colomba
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Dolci con la colomba Empty Re: Dolci con la colomba

Mar 7 Mag 2019 - 13:10
Mammaboh ha scritto:E se facessi la poposta di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma riempiendo il tutto col gelato? Verrebbe una torta gelato secondo me favolosa
Ecco questa sì che mi piace!!! Dolci con la colomba 2628095430 Dolci con la colomba 20922131 Dolci con la colomba 3849769500
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Dolci con la colomba Empty Re: Dolci con la colomba

Mar 7 Mag 2019 - 13:11
Mamma69 ha scritto:A me piace inzupparla nel caffèlatte a colazione Felice  ma qualche volta la riciclo ,

A noi piace tostata a fette nel forno, e poi servita con le fragole  , oppure nel mixer la riduco fine fine , faccio un composto con della farina di cocco e ricotta , metto in frigo e dopo ne ricavo delle palline da spolverizzare con del cioccolato o con ancora del cocco ,anche queste ci piacciono  accompagnate con della polpa di fragole frullata oppure a pezzi,o con della crema oppure  semplicemente fresche cosi semplici .
Se vuoi andare piu sul pesante puoi ancora zuccherare e usare del mascarpone .Si conservano in frigo bene.
Con il pandoro oltre che con la  colomba,faccio anche cosi,taglio delle fettine sottilissime,e a strati alternandolo con la crema ne ricavo un dolce .Per la crema a freddo,uso del latte condensato aggiunto a della panna montata . Le dosi faccio a occhio ,dipende anche dalla quantita della colomba
No vabè tu sei troppo mitica!! Che belle ricettine..nel weekend se sto meglio provo a vedere di afre qlk...
Mio marito si è portato via un intera colomba che infatti la usa al mattino per fare colazione!! Felice Felice
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Dolci con la colomba Empty Re: Dolci con la colomba

Mar 7 Mag 2019 - 17:59


Mamma69 ha scritto:A me piace inzupparla nel caffèlatte a colazione Felice  ma qualche volta la riciclo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Stefina non so davvero come fai ad avere tante idee mitiche! Amore

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] molte idee sono merito dei ricordi che ho della mia nonna e della mia mamma ... riciclavano tutto in cucina e non si buttava via niente quando ero piccola Smile
Contenuto sponsorizzato

Dolci con la colomba Empty Re: Dolci con la colomba

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.