Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come riciclo gli avanzi?

+6
juventina86cd
Reitzel
SCINTILLA
serensara'
mabi
Saetta
10 partecipanti
Andare in basso
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Come riciclo gli avanzi? Empty Come riciclo gli avanzi?

Lun 7 Nov 2016 - 16:09
Chi non si è mai posta la domanda "come riciclo gli avanzi?"
Chi di voi non si è mai ritrovata ad avere qualcosa di avanzato nel frigo dal pranzo o dalla cena.
Bene si accettano idee originali per riciclare, originali e ovviamente buone.

Io già stasera credo che dovrò occuparmi di riciclare l'arrosto di tacchino avanzato da mia suocera e che mi ha dato ieri da portare a casa. Domani vi saprò dire....
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Come riciclo gli avanzi? Empty Re: Come riciclo gli avanzi?

Mer 9 Nov 2016 - 19:01
Sai che io di solito con gli avanzi, se di verdure ad esempio, preparo delle polpette o crocchette che poi metto in forno.
Se avanza della pasta, da buona napoletana ci faccio una frittata! Felice
Quando invece avanza il pane (difficilmente, eh! Timido) ci preparo il pan grattato o semplicemente lo taglio a fette e poi lo bagno nel latte per tostarlo in forno e farci delle bruschette saporitissime!

Ma se mi viene in mente qualcosa di specifico corro subito a segnalarlo! Felice
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Come riciclo gli avanzi? Empty Re: Come riciclo gli avanzi?

Mer 8 Feb 2017 - 11:41
Vi capitano gli avanzi di croste di parmigiano?
Quelle durissime che non si sa mai come adoperare?
Ecco... in una puntata del Masterchef magazine che danno su Sky, ho visto un riciclo interessantissimo con le croste di parmigiano!
In pratica le si lascia bollire in brodo vegetale per una mezz'ora, il tempo di preparare la pasta fresca. Quindi si stende la pasta per preparare dei ravioli e li si farisce con un ripieno a scelta (per dire ricotta e spinaci) e vi si aggiunge un cubettino di crosta di parmigiano ammollata nel brodo). Insomma una pasta ripiena golosissima!
Ho apprezzato un sacco l'idea, quindi ho voluto condividerla! Smile
serensara'
serensara'
Senior Mom
Messaggi : 306

Come riciclo gli avanzi? Empty Re: Come riciclo gli avanzi?

Mer 8 Feb 2017 - 15:31
buongiorno,
da noi (in Toscana), le croste del parmigiano le mettiamo nelle minestre di legumi, al posto della pasta mettiamo pezzetti di crosta di parmigiano. Buonissimo! Occhiolino

per la pasta avanzata io non sono napoletana, ma adoro la frittata di pasta...pensa che alle volte cuocio la pasta proprio per farci la frittata !! Felice

con il pane avanzato ci si puo' fare la strepitosa Pappa al pomodoro!una garanzia!!!
la ricetta "storica" ha circa 1 ora di cottura, ma alla fine, volendo, si puo' avere una Pappa in 20 minuti.

Pappa al pomodoro!
circa 1 kg di pomodori maturi senno' la passata gia' pronta (da 750ml)
circa 8 fette di pane (di solito toscano perche' senza sale)
olio, aglio,pepe,basilico e peperoncino se vi piace
sale

Tagliate a pezzi i pomodori e metteteli ad appassire sul fuoco, schiacciateli un po' e coprite il tegame
intanto spezzettate le fette di pane
Passate i pomodori con il passatutto, oppure mettete la passata gia' pronta in un tegame a rosolare con l'aglio con olio e peperoncino.
alzate la fiamma e aggiungete il pane spezzettato.
Aggiustare di sale e girare sul fuoco per qualche minuto
Aggiungete il basilico, un po' di parmigiano se vi piace e il pepe
poi servite con un po' di olio EVO a crudo
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Come riciclo gli avanzi? Empty Re: Come riciclo gli avanzi?

Mer 8 Feb 2017 - 21:20
Che buona la pappa al pomodoro! Amore
Mi ricorda nonna! Timido
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Come riciclo gli avanzi? Empty Re: Come riciclo gli avanzi?

Mar 2 Apr 2019 - 21:46
Tiro su questo post perchè oggi devo aver sbagliato le dosi per il risotto con il radicchio e me n' è rimasto un bel po'...come potrei riciclarlo? A me vengono in mente gli arancini di riso (che non so fare e quindi se mi postasse ricettina mi farebbe piacerissimo Felice ) ma nient'altro?
Forza scatenatevi e datemi ricettine!!! Come riciclo gli avanzi? 632241241 Come riciclo gli avanzi? 632241241
Reitzel
Reitzel
Senior Mom
Messaggi : 186
Località : Piemonte

Come riciclo gli avanzi? Empty Re: Come riciclo gli avanzi?

Mar 2 Apr 2019 - 22:33
Mio suocero fa fritelle di riso, uovo pan grattato parmigiano e poi fa delle polpette schiacciate che frigge o fa al forno
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Come riciclo gli avanzi? Empty Re: Come riciclo gli avanzi?

Mer 3 Apr 2019 - 8:04
Idem come [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], oppure con l'aggiunta degli stessi ingredienti (uova e parmigiano) steso il composto in uno stampo unto e in cui si è spolverizzato il pangrattato, e poi in forno a fargli fare la crosticina.
Si taglia a fette come una pizza di riso! Amore
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

Come riciclo gli avanzi? Empty Re: Come riciclo gli avanzi?

Mer 3 Apr 2019 - 10:18
ehm io faccio sempre un po' più di risotto così da portarmelo a lavoro il giorno dopo.... però ne faccio giusto per un piatto in più. A te non so quanto ne sia avanzato! Felice
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Come riciclo gli avanzi? Empty Re: Come riciclo gli avanzi?

Mer 3 Apr 2019 - 10:46
Scintilla gli arancini sono un po' laboriosi, però puoi provare.
ci sono due varianti principali, con il ragu o prosciutto e mozzarella.
Prepari in una ciotola gli albumi montati a neve, i tuorli li aggiungi al riso che fanno da legante. E in un piatto metti del pangrattato.
metti una mano a cucchiaio e ci metti sopra del riso come se dovessi farci uno strato, poi aggiungi un po' di ripieno, ragù o formaggio e prosciutto che sia, poi ricopri il tutto con altro riso e con le due mani cerchi di fare una pallina in modo che il ripieno non esca fuori. Poi passi la pallina nell'albume e infine nel pangrattato. devi fare questo passaggio ogni volta, non puoi fare prima tutte le palline di riso e poi metterle nell'albume, altrimenti si disfano e appiccicano tutte. poi invece una volta che li hai impanati tutti, puoi cuocerli tutti insieme. noi di solito li facciamo fritti, non ho idea di come vengano al forno
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Come riciclo gli avanzi? Empty Re: Come riciclo gli avanzi?

Mer 3 Apr 2019 - 11:39
Reitzel ha scritto:Mio suocero fa fritelle di riso, uovo pan grattato parmigiano e poi fa delle polpette schiacciate che frigge o fa al forno
Mmmh questa mi interessa molto, semplice e veloce Felice

Ro ha scritto:Idem come [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], oppure con l'aggiunta degli stessi ingredienti (uova e parmigiano) steso il composto in uno stampo unto e in cui si è spolverizzato il pangrattato, e poi in forno a fargli fare la crosticina.
Si taglia a fette come una pizza di riso! Amore
Questo ancora più facile....mi aggrada ancora di più Felice Felice Felice

juventina86cd ha scritto:ehm io faccio sempre un po' più di risotto così da portarmelo a lavoro il giorno dopo.... però ne faccio giusto per un piatto in più. A te non so quanto ne sia avanzato! Felice
Mi sono avanzati circa due piattoni Timido

Mammaboh ha scritto:Scintilla gli arancini sono un po' laboriosi, però puoi provare.
ci sono due varianti principali, con il ragu o prosciutto e mozzarella.
Prepari in una ciotola gli albumi montati a neve, i tuorli li aggiungi al riso che fanno da legante. E in un piatto metti del pangrattato.
metti una mano a cucchiaio e ci metti sopra del riso come se dovessi farci uno strato, poi aggiungi un po' di ripieno, ragù o formaggio e prosciutto che sia, poi ricopri il tutto con altro riso e con le due mani cerchi di fare una pallina in modo che il ripieno non esca fuori. Poi passi la pallina nell'albume e infine nel pangrattato. devi fare questo passaggio ogni volta, non puoi fare prima tutte le palline di riso e poi metterle nell'albume, altrimenti si disfano e appiccicano tutte. poi invece una volta che li hai impanati tutti, puoi cuocerli tutti insieme. noi di solito li facciamo fritti, non ho idea di come vengano al forno
Mi sa che per fare gli arancini mi è avanzato poco riso, ma in effetti si possono fare anche in estemporanea senza avere avanzi.....
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Come riciclo gli avanzi? Empty Re: Come riciclo gli avanzi?

Mer 3 Apr 2019 - 11:41
io con gli avanzi di carne solitamente vado di polpette
e con le croste del grana insaporisco minestre e minestroni o zuppe varie
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Come riciclo gli avanzi? Empty Re: Come riciclo gli avanzi?

Mer 3 Apr 2019 - 11:42
Reitzel ha scritto:Mio suocero fa fritelle di riso, uovo pan grattato parmigiano e poi fa delle polpette schiacciate che frigge o fa al forno
wow bella idea non ci avevo mai pensato
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

Come riciclo gli avanzi? Empty Re: Come riciclo gli avanzi?

Mer 3 Apr 2019 - 11:43
Eh sì!! mi sa che ti conviene fare le due ricette indicate da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Come riciclo gli avanzi? 1682198516
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Come riciclo gli avanzi? Empty Re: Come riciclo gli avanzi?

Mer 3 Apr 2019 - 12:08
Anch'io se avanzo riso vado di polpette: aggiungo 1/2 uova, pezzettini di formaggio e poi compatto. Passo nel pangrattato e dispongo su teglia con carta da forno, un filo d'olio sopra e passo in forno.
Sono veloci e mooolto buone. Anche la pizza di riso è un'ottima idea, soprattutto perché non ti sporchi le mani a far polpette!! Felice
Contenuto sponsorizzato

Come riciclo gli avanzi? Empty Re: Come riciclo gli avanzi?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.