Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Riciclo cioccolata Empty Riciclo cioccolata

Mar 16 Ott 2018 - 12:03
Allora ragazze ho bisogno di una ricettina per utilizzare il cioccolato delle uova di pasqua che ne ho ancora in freezer ma non mi piace che rimanga ancora li, ma allo stesso tempo mi dispiace buttarlo. Vorrei fare una torta, mi date una ricettina facile facile Felice
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Riciclo cioccolata Empty Re: Riciclo cioccolata

Mar 16 Ott 2018 - 16:49
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] allora io ti consiglio una bella Elena fai la pasta frolla o usi quella già pronta, la stendi e sopra metti delle fettine fini di pera e fai cuocere nel forno, quando è cotta fai sciogliere il cioccolato nella panna riscaldata, come quantità io faccio uguale dose di panna e cioccolato, ma uso quello amaro, con quello dolce non saprei se è uguale, al massimo fai così scaldi la panna e ci butti dentro cioccolato fino a quando la consistenza non ti sembra giusta, dovrebbe diventare tra un budino e una nutella il risultato, poi versi sulla pasta, decori il centro con un pizzico di noci tritate o pistacchi e metti in frigo a raffreddare, è una goduria, io l'ho fatta la scorsa settimana
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Riciclo cioccolata Empty Re: Riciclo cioccolata

Mer 17 Ott 2018 - 7:50
WOW [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]! Complimenti!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] venivo a consigliarti, ma lo spunto di Mammaboh è speciale! XD
Dovesse comunque mai avanzartene, potresti fare una merenda per i bimbi, sciogliendola a bagnomaria e pucciandoci dentro la frutta fresca (mele, pere, banane) a pezzettoni e infilzarla su uno stecchetto ad asciugare su carta forno...
Un modo come un altro per non dargliene troppa, e aggiungerci anche la frutta! Riciclo cioccolata 1f60d
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Riciclo cioccolata Empty Re: Riciclo cioccolata

Mer 17 Ott 2018 - 9:58
Bellissime idee entrambe, faccio la torta e anche la frutta....e siccome ne ho tanta (immaginate tre figli e un uovo a testa da nonni, zii,padrini e altri Felice) vorrei sapere se si può fare qualcosa tipo pan di spagna (o tortta yougurt) come tipo e consistenza così gliela posso mettere a merenda a scuola per i grandi
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Riciclo cioccolata Empty Re: Riciclo cioccolata

Mer 17 Ott 2018 - 10:11
Mammaboh ha scritto:Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] allora io ti consiglio una bella Elena fai la pasta frolla o usi quella già pronta, la stendi e sopra metti delle fettine fini di pera e fai cuocere nel forno, quando è cotta fai sciogliere il cioccolato nella panna riscaldata, come quantità io faccio uguale dose di panna e cioccolato, ma uso quello amaro, con quello dolce non saprei se è uguale, al massimo fai così scaldi la panna e ci butti dentro cioccolato fino a quando la consistenza non ti sembra giusta, dovrebbe diventare tra un budino e una nutella il risultato, poi versi sulla pasta, decori il centro con un pizzico di noci tritate o pistacchi e metti in frigo a raffreddare, è una goduria, io l'ho fatta la scorsa settimana
Mamma mia che bontaaaaaaaaaaaaaaa Riciclo cioccolata 2628095430
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Riciclo cioccolata Empty Re: Riciclo cioccolata

Mer 17 Ott 2018 - 11:32
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io non conosco ricette simili, di solito si usa il cacao, però per fare una merenda ai bimbi fai così, sciogli il cioccolato a bagnomaria, buttaci dentro tutti gli avanzi di cereali dei bimbi e rovescia il tutto in una teglia quadrata rivestita di carta forno, fai raffreddare, poi taglia a barrette e incartale con carta forno ed ecco una veloce merenda, per renderle più gustose e come dico io un pò appiccicaticce puoi sciogliere insieme al cioccolato delle barrette mars, oppure i mash mellow, aiutano a legare e assomigliano di più a quelle acquistate
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Riciclo cioccolata Empty Re: Riciclo cioccolata

Mer 17 Ott 2018 - 13:11
Le maestre non vogliono cose del genere perchè si sporcano troppo, il cioccolato si scioglie intanto che mangiano
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Riciclo cioccolata Empty Re: Riciclo cioccolata

Mer 17 Ott 2018 - 13:51
Che esagerazione, allora potresti fare del pan au chocolate con la pasta sfoglia, ma un po si sporcheranno comunque
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Riciclo cioccolata Empty Re: Riciclo cioccolata

Mer 17 Ott 2018 - 15:02
Guarda hanno anche la tovaglietta Riciclo cioccolata 3636186491

Io infatti per questo avevo pensato ad una torta tipo pan di spagna......infatti io pensavo di sciosgliere il cioccolato ed unirlo all'impasto ma non sapevo se dal punto di vista tecnico era fattibile
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Riciclo cioccolata Empty Re: Riciclo cioccolata

Mer 17 Ott 2018 - 15:40
Mmmh secondo me in quest'ultimo caso potrebbe diventare un po' pesantuccia, perché devi calcolare che per un'alta percentuale il cioccolato è composto da burro... certo, burro di cacao, ma pur sempre un grasso.
Meglio a questo punto optare per una crema da farcitura. Unita alla panna e usata in un pan di spagna tagliato a metà come farcia e via!
Ariel
Ariel
Golden Mom
Messaggi : 617

Riciclo cioccolata Empty Re: Riciclo cioccolata

Mer 17 Ott 2018 - 15:50
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Ragazze mi state facendo aumentare in modo esponenziale la mia voglia di dolci e cioccolato già bella presente in questo periodo!!! Riciclo cioccolata 2232585717
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Riciclo cioccolata Empty Re: Riciclo cioccolata

Mer 17 Ott 2018 - 18:50
Ahahahaahahaha Ariel, quindi se il ginecologo ti sgrida per l'aumento di peso è colpa nostra Felice
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Riciclo cioccolata Empty Re: Riciclo cioccolata

Mer 17 Ott 2018 - 19:35
Susi ti consiglio questa ricetta che non è il massimo perchè la usavo in un periodo quando dovevo star lontana da latticini e derivati... però eviti la pesantezza come diceva Ro .. alla fine non è male


200 g di farina tipo 2( Io uso la Senatore Cappelli perchè la faccio da me)
100 g di farina 0
150 g di zucchero integrale ma tu puoi usare anche il bianco normale
250 g di latte di soia
110 g di olio ,io uso l' evo ,ma tu usa quello che vuoi
400 g di pere e mele
100 g di cioccolato al latte o fondente o bianco
1 bustina di lievito
un pizzico di sale

Accendo il forno a 180 gradi
Trito il cioccolato
In una ciotola mescolo farine, lievito e zucchero, schiaccio anche qualche grumo se lo vedo.
In un'altra ciotola taglio a dadi la frutta,dadi abbastanza grossi sennò si sciolgono con la cottura.
Metto tutto insieme e mescolo.
Aggiungo il pizzico di sale il latte di soia e l'olio.Mescolo tutto fino a ottenere un composto abbastanza morbido ,poco poco liquido
Verso tutto in una tortiera a cerniera foderata di carta forno, o imburrata e passata poi con il pan grattato che non si attacca nulla
Cuocio per una quarantina di minuti ma te Scintilla controlla sempre perchè ogni forno è un mondo a se.

Ovviamente puoi usare anche ingredienti normali come solo farina 0 burro ,latte normale ,zucchero bianco ...
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Riciclo cioccolata Empty Re: Riciclo cioccolata

Gio 18 Ott 2018 - 14:52
Questa la provo per la prossima settimana per dare loro la merenda a scuola....grazie Mamma69
Contenuto sponsorizzato

Riciclo cioccolata Empty Re: Riciclo cioccolata

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.