Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Di pane in pane

+10
Superglam2019
SCINTILLA
joy
juventina86cd
AnimaOutfitePeperoncino
Penelope
serensara'
Saetta
Bacchina
mabi
14 partecipanti
Andare in basso
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Di pane in pane - Pagina 18 Empty Re: Di pane in pane

Mar 16 Mag 2017 - 18:04
Wow Ro AmoreAmore devo provarle!!!
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Di pane in pane - Pagina 18 Empty Re: Di pane in pane

Mer 17 Mag 2017 - 7:57
Sae ho inserito la ricetta all'elenco! Occhiolino
Penelope
Penelope
New Entry
Messaggi : 3

Di pane in pane - Pagina 18 Empty Re: Di pane in pane

Mer 17 Mag 2017 - 15:33
Ciao, sono nuova, ho comprato la farina di grani antichi. Ho letto le tue ricette, dove posso sostituirla? Per quale pane mi consigli?
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Di pane in pane - Pagina 18 Empty Re: Di pane in pane

Gio 18 Mag 2017 - 12:47
Penelope ha scritto:Ciao, sono nuova, ho comprato la farina di grani antichi. Ho letto le tue ricette, dove posso sostituirla? Per quale pane mi consigli?

Ciao Penelope e benvenuta tra noi! Smile
Sono davvero felice di leggere che segui le ricette che abbiamo pubblicato e spero che presto ci farai vedere i risultati dei tuoi esperimenti culinari! Amore
Per rispondere alla tua domanda, la farina di grani antichi è tendenzialmente una farina meno raffinata rispetto alle farine normali che troviamo in commercio (quelle tipo 0 e 00). E' farina di grano tenero che non ha subìto rimaneggiamenti da parte dell'uomo e che si trova ancora allo stato puro. Per questo motivo la lavorazione che si adopera per macinarla è quella a pietra. E' una farina meno glutinosa e che contiene maggiori sali minerali e nutrienti rispetto alle farine bianchissime molto lavorate.

Puoi trattarla come una farina di tipo 1 o tipo 2, cioè quelle che tendono ad essere più "integrali". I pani verranno più "rustici" e saporiti e puoi sostituirla a qualunque tipo di farina di ogni ricetta, senza mai superare il 50% del totale indicato! E' buona cosa smezzarla con altre farine, non solo per dare una spinta in più al pane, ma se in famiglia non avete problemi con il glutine, quella manciata di farina 0 e/o 00 renderanno il tuo pane più gonfio. Smile

In quanto nuova utente, se ti va, ci farebbe piacere passassi dalla sezione Presentazioni, aprissi un nuovo post e ci parlassi un po' di te. In questo modo riceverai il benvenuto dalla comunità! Smile

Ro
serensara'
serensara'
Senior Mom
Messaggi : 306

Di pane in pane - Pagina 18 Empty Re: Di pane in pane

Mar 23 Mag 2017 - 11:37
Ciao ragazze, io vi ho abbandonato, come ogni cosa che mi metto a fare poi non riesco a portarla avanti Di pane in pane - Pagina 18 3417852553 , mi viene una rabbia che non vi dico.
comunque vedo via via le vostre foto, siete sempre piu' brave... complimenti!
serensara'
serensara'
Senior Mom
Messaggi : 306

Di pane in pane - Pagina 18 Empty Re: Di pane in pane

Mar 23 Mag 2017 - 11:39
ci provo con una domanda, il mio compagno sta facendo analisi varie per diabete e glicata, deve mangiare carboidrati integrali...secondo voi le stecche di jim lahey verranno bene tutte integrali?
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Di pane in pane - Pagina 18 Empty Re: Di pane in pane

Mar 23 Mag 2017 - 11:56
Sere ma completamente farina integrale?
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Di pane in pane - Pagina 18 Empty Re: Di pane in pane

Mar 23 Mag 2017 - 12:15
serensara' ha scritto:ci provo con una domanda, il mio compagno sta facendo analisi varie per diabete e glicata, deve mangiare carboidrati integrali...secondo voi le stecche di jim lahey verranno bene tutte integrali?

Sere secono me sì... però per non farlo venire "piatto" sia di gusto che di resa, potresti usare diverse farine integrali, cioè di altri cereali, intendo... e fare una cosa tipo 25% di farina integrale, 25% di farina di grano saraceno, 25% di farina di farro e 25% di farina di riso.
Per dire... in questo modo aggiungi qualcosa al sapore (che solitamente tutto integrale non piace sempre) e ti consiglio anche di aggiungerci qualche seme (di girasole, di lino, di papavero) che fanno solo bene e danno gusto anche quelli.

Ma cos'è che non puà mangiare il tuo compagno esattamente? Le farine raffinate? O quelle in particolare di grano tenero? Il glutine? I carboidrati in generale?
serensara'
serensara'
Senior Mom
Messaggi : 306

Di pane in pane - Pagina 18 Empty Re: Di pane in pane

Mar 23 Mag 2017 - 13:05
puo' mangiare poco amido, quindi i carboidrati in generale, ma quei pochi che sono consentiti devono essere integrali, quindi credo intesi come poco raffinati.
la farina di riso non puo' usarla in quanto ha indice glicemico piu' alto
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Di pane in pane - Pagina 18 Empty Re: Di pane in pane

Mar 23 Mag 2017 - 14:23
Secondo me puoi fare come dice Ro, mischiare con farine ai cereali, escludendo quella di riso.
serensara'
serensara'
Senior Mom
Messaggi : 306

Di pane in pane - Pagina 18 Empty Re: Di pane in pane

Mer 24 Mag 2017 - 9:45
ok.grazie ragazze
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Di pane in pane - Pagina 18 Empty Re: Di pane in pane

Sab 27 Mag 2017 - 11:08
serensara' ha scritto:puo' mangiare poco amido, quindi i carboidrati in generale, ma quei pochi che sono consentiti devono essere integrali, quindi credo intesi come poco raffinati.
la farina di riso non puo' usarla in quanto ha indice glicemico piu' alto

Sere, quindi anche le farine di mais?
Non conosco lìindice glicemico di quest'ultimo, ma so che il pane viene fuori molto buono!
Hai pensato anche a miscelare con farina di legumi? La farina di ceci si presta bene (tipo 50% farina integrale, 25%grano saraceno o farro o orzo e 25% di ceci)! Bisogna fare tante prove per trovare quella che di gusto si sposa meglio! Ma la tecnica delle stecche secondo me è perfetta per fare queste prove, perché in fondo bisogna solo lasciar lievitare e qualora il pane ti venisse proprio brutto (gommoso o comunque una piattola, o addirittura non buono di sapore) oer aggiustare il tiro ricorda sempre che puoi tagliarlo a fette e biscottarlo in forno! In questo modo si aciuga di tutta l'acqua e diventa perfetto come bruschetta! Provare per credere, anche una suola di scarpa così diventa buona! Occhiolino
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Di pane in pane - Pagina 18 Empty Re: Di pane in pane

Mer 31 Mag 2017 - 22:31
Ciao ragazze, io questa settimana farò le stecche ai cereali gnam gnam
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Di pane in pane - Pagina 18 Empty Re: Di pane in pane

Gio 1 Giu 2017 - 8:52
Buone Sae! Amore Non vedo l'ora di vederle! Occhiolino

Sere come procede l'esperimento "Pane sano"? Felice
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Di pane in pane - Pagina 18 Empty Re: Di pane in pane

Sab 3 Giu 2017 - 23:04
Ed ecco le mie stecche di pane ai cereali veramente apprezzate da tutti Smile le pubblico oggi perchè mi è più comodo rispetto a domani.
Di pane in pane - Pagina 18 Img-2026
Contenuto sponsorizzato

Di pane in pane - Pagina 18 Empty Re: Di pane in pane

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.