Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

gravidanza - Perché fumare in gravidanza fa male al bambino Empty Perché fumare in gravidanza fa male al bambino

Gio 1 Giu 2017 - 17:55

Fumare in gravidanza


Quando una donna fuma in gravidanza, espone il nascituro ad una non indifferente serie di rischi.

Il monossido di carbonio e la nicotina passano infatti facilmente la barriera placentare, riducono l'apporto di ossigeno nei tessuti fetali provocando un aumento della frequenza cardiaca del feto.

Il tabagismo esercita un effetto non trascurabile sullo sviluppo del circolo vascolare della placenta. Esso è responsabile:
- della diminuzione dei mezzi di difesa contro le infezioni batteriche e virali durante la gravidanza,
- della riduzione ponderale fetale,
- dell'aumento di frequenza di menorragie gravidiche,
- dell'aumento della mortalità.

Uno studio epidemiologico, condotto da ricercatori dell'Università di Monaco e del Karolinska Institutet di Stoccolma, ha evidenziato che l'esposizione del feto al fumo materno nel primo trimestre di gravidanza costituisce, tra l'altro, un fattore di rischio di obesità infantile.

Dopo il quarto mese di gravidanza, la nicotina induce nel nascituro una riduzione dell'altezza, deficit mentali e comportamentali, aumenta l'incidenza di affezioni broncopolmonari e, a lungo termine, il rischio di cancro. Il fumo materno durante la gravidanza è la principale causa di morte improvvisa del lattante (sudden infant death sindrome, SIDS).

Il fumo passivo


Negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha dato grande rilevanza agli effetti del fumo ambientale o passivo sulla salute del bambino ed è in continua crescita la convinzione dell'opinione pubblica che genitori fumatori o ambienti contaminati dal fumo possano nuocere al sano sviluppo dei minori.

Studi eseguiti in Italia hanno dimostrato che il 52% dei bambini nel secondo anno di vita è abitualmente esposto al fumo passivo. Il 38% degli esposti ha almeno un genitore che fuma in casa. Dati ISTAT, riguardo l'esposizione al fumo nelle famiglie italiane, riportano che il 49% dei neonati e dei bambini fino a 5 anni hanno almeno un genitore fumatore e il 12% hanno entrambi i genitori fumatori. Circa un neonato su 5 ha una madre fumatrice.

Gli effetti del fumo passivo


L'analisi dell'OMS su oltre 40 studi inerenti sull'effetto del fumo dei genitori sulle malattie delle basse vie respiratorie ha evidenziato che esiste un rischio del 70% del verificarsi di malattie delle basse vie respiratorie in figli di madri fumatrici rispetto a figli di madri non fumatrici. Si è riscontrato, inoltre, che in età scolare i bambini hanno un maggior rischio di presentare asma, respiro sibilante, tosse secca e/o catarrale se uno dei due genitori fuma rispetto ai bambini i cui genitori non fumano.

Da un punto di vista funzionale l'esposizione al fumo passivo in età scolare è legata ad una riduzione dei parametri spirometrici, in particolare una limitazione al flusso aereo espressa dalla riduzione del FEV1 (volume espiratorio massimo nel primo secondo di espirazione forzata) e del FEF 25-75 (flusso espiratorio forzato tra il 25 ed il 75% della capacità vitale forzata) e ad una più elevata iperreattività bronchiale. Dati in letteratura riportano l'associazione iperreattività bronchiale, episodi di broncospasmo – fumo dei genitori presente in maggior misura nei bambini non predisposti. Mentre in bambini predisposti, affetti già da episodi di broncospamo, l'esposizione al fumo peggiora il quadro clinico esistente.

Secondo il report dell'Environmental Protection Agency della California, ci sono prove inequivocabili che il fumo passivo è un fattore di rischio per l'induzione di nuovi casi di asma e provoca riacutizzazioni di episodi di asma in bambini con malattia stabilizzata.

Da segnalare in ultimo uno studio del 2007 pubblicato su Circulation in cui si dimostra che i bambini, già all'età di 11 anni, sviluppano in risposta al fumo passivo, anche se attraverso meccanismi non completamente chiariti, un anormale funzionamento delle cellule endoteliali dei vasi sanguigni. In questo modo il fumo già dalla giovane età apre la strada all'aterosclerosi. Questo significa infarto ma anche ictus o le arteriopatie periferiche decisamente più frequenti nei fumatori.


Fonte: Ospedale Bambino Gesù

Il 31 maggio è la Giornata Mondiale senza tabacco.
Un giorno solo non basta mai. Una vita intera per respirare i profumi del mondo non basta. Evitiamo di abbreviarla ancor di più.
Debbie
Debbie
Articolista
Messaggi : 186

gravidanza - Perché fumare in gravidanza fa male al bambino Empty Re: Perché fumare in gravidanza fa male al bambino

Ven 2 Giu 2017 - 9:15
Io non ho mai fumato in vita mia e mi spaventa un sacco anche il fumo passivo. Ho dei colleghi che fumano anche in ufficio e non potrebbero, ma nessuno gli dice niente. E quando sarò incinta e dovrò andare a lavorare in quel posto, in quella stanza? Devo prendermi la maternità anticipata a causa di queste persone senza rispetto per il prossimo? Triste
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

gravidanza - Perché fumare in gravidanza fa male al bambino Empty Re: Perché fumare in gravidanza fa male al bambino

Ven 2 Giu 2017 - 9:43
Io sono una ex fumatrice e posso dirti che nonostante fumassi, non mi sono mai permessa di farlo laddove sapevo avrebbe dato fastidio.
Ti parlo di luoghi chiusi, pubblici o anche in prossimità di altre persone (all'aperto). Ricordo ancora quando nei locali, nei pub e nelle discoteche era ancora possibile fumare. Una coltre di fumo aleggiava sulla folla che balava, mangiava o si intratteneva! Delle camere a gas, praticamente... e anche a me davano fastidio!

Certo, in gravidanza è tutto amplificato... ma io fossi in te, proverei a parlare a queste persone e se non ti ascoltassero, di andare da un diretto superiore a fare le tue rimostranze! La salute è un tuo diritto!
Debbie
Debbie
Articolista
Messaggi : 186

gravidanza - Perché fumare in gravidanza fa male al bambino Empty Re: Perché fumare in gravidanza fa male al bambino

Ven 2 Giu 2017 - 12:28
Hai ragione Ro, però non sempre i superiori ascoltano quello che noi dipendenti abbiamo da dire. Ci dovrei provare in modo più discreto e poi dovrei farmi aiutare dai colleghi che non fumano come me.
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

gravidanza - Perché fumare in gravidanza fa male al bambino Empty Re: Perché fumare in gravidanza fa male al bambino

Ven 2 Giu 2017 - 14:43
Ma secondo me loro sono proprio a rischio multa, non si può fumare nei locali pubblici, glielo farei presente... e anch'io sono una ex-fumatrice.
Pittrice
Pittrice
Senior Mom
Messaggi : 241

gravidanza - Perché fumare in gravidanza fa male al bambino Empty Re: Perché fumare in gravidanza fa male al bambino

Mar 6 Giu 2017 - 9:02
Nostro padre ha sempre fumato e anche se a noi dava fastidio l'ha sempre fatto lo stesso. Mia sorella e io però non fumiamo (anche se io qualche volta con gli amici ho fumato qualche tiro).
Hai fatto bene a scrivere queste cose Ro perchè anche se uno pensa che fumare non fa male perchè non gli è mai successo niente, non significa che non faccia male lo stesso. Mio padre pensa che dato che è sempre stato bene, le sigarette non siano un problema e si arrabbia pure quando proviamo a dirglielo.
Impaurita
Impaurita
Senior Mom
Messaggi : 163

gravidanza - Perché fumare in gravidanza fa male al bambino Empty Re: Perché fumare in gravidanza fa male al bambino

Mar 6 Giu 2017 - 12:38
Io e il mio fidanzato siamo entrambi fumatori, ma dato che abbiamo deciso che tra un po' cercheremo una gravidanza, ci stiamo impegnando a smettere di fumare entro fine estate entrambi Timido Timido
Pittrice
Pittrice
Senior Mom
Messaggi : 241

gravidanza - Perché fumare in gravidanza fa male al bambino Empty Re: Perché fumare in gravidanza fa male al bambino

Ven 9 Giu 2017 - 8:01
brava impaurita fai bene a non fumare. fa malissimo.
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

gravidanza - Perché fumare in gravidanza fa male al bambino Empty Re: Perché fumare in gravidanza fa male al bambino

Ven 9 Giu 2017 - 12:24
Impaurita è ammirevole che vogliate smettere entrambi e d'altronde con la ricerca di un bimbo, questa sembrerebbe la decisione migliore... e vedrai che questo bimbo farà più che bene alla vostra salute anche per questo! Occhiolino

Pittrice anche mia madre è un po' così (e di conseguenza anche sua sorella, dato che si somigliano molto caratterialmente), quindi ho avuto fin da bambina degli esempi di "preoccupazione sul fumo" tra genitori e parenti, molto superficiali! L'unico è stato mio padre che dopo un collasso (fortunatamente senza conseguenze), una quindicina d'anni fa, ha smesso per un periodo passando anche alla sigaretta elettronica. Poi però ha ripreso. Insomma, passata la paura è ritornato anche il vizio... gravidanza - Perché fumare in gravidanza fa male al bambino 3417852553
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

gravidanza - Perché fumare in gravidanza fa male al bambino Empty Re: Perché fumare in gravidanza fa male al bambino

Ven 9 Giu 2017 - 18:05
Mio babbo fumava quando noi eravamo piccole, poi però un giorno di punto in bianco ha smesso!
Contenuto sponsorizzato

gravidanza - Perché fumare in gravidanza fa male al bambino Empty Re: Perché fumare in gravidanza fa male al bambino

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.