Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Da dove arriva il pesce che mangiamo e perché è di vitale importanza saperlo! Empty Da dove arriva il pesce che mangiamo e perché è di vitale importanza saperlo!

Ven 7 Dic 2018 - 7:45
Il luogo di provenienza

Se il pesce che acquistiamo è di allevamento sarà indicato chiaramente nella confezione il Paese in cui è stato allevato, ad esempio con diciture come “allevato in Grecia”, oppure Spagna, Italia eccetera. Se invece il pesce è pescato, allora avremo l’indicazione della Zona FAO da cui proviene, attraverso un numero (es. FAO 37) o l’indicazione del nome del mare nello specifico (es. Oceano Indiano).

Le zone FAO da conoscere e da tenere sott’occhio

E’ molto importante prima di ogni nostro acquisto controllare e sapere da quale zona FAO proviene il pesce, nel caso del pesce pescato, oppure da quale Stato arriva il pesce allevato. L’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) ha diviso infatti il mondo in varie zone assegnando a ciascuna un numero. Sulla base del numero indicato sulla confezione è possibile risalire al luogo di provenienza del pesce.

Da dove arriva il pesce che mangiamo e perché è di vitale importanza saperlo! Fukushima


La zona FAO 61 (Mar del Giappone) desta molte preoccupazioni a causa della esplosione di ben 4 reattori nucleari nella Centrale nucleare di Fukushima Daiichi, a seguito del terribile Tsunami con onde alte 14 metri che ha colpito la zona nel Marzo 2011. Molti sono stati gli studi condotti nell’intera zona e nei mari dal 2011 ad oggi e risulta che la radiazione nucleare sia sempre alta e a livelli tali da contaminare la vita nei mari e quindi la salubrità dei pesci che vivono in questi mari. Questo comporta che sebbene la pesca sia consentita in questi mari, sia preferibile, con un principio di precauzione, non acquistare il pesce radioattivo che arriva dalla zona FAO 61.

Da dove arriva il pesce che mangiamo e perché è di vitale importanza saperlo! Fuku2


About the Author: Gianpaolo Usai
Gianpaolo Usai
Gianpaolo Usai è Educatore Alimentare, ha conseguito il Diploma di Nutritional Cooking Consultant presso il College of Naturopathic Medicine di Padova, studia presso l’Accademia del Fitness Wellness Antiaging (AFFWA) del Dott. Massimo Spattini di Parma, dove ha già conseguito la certificazione di Antiaging Advisor e di Dieta COM®️ Advisor nel 2015. Si occupa dello sviluppo di progetti di educazione alimentare in tutta Italia ed è autore di testi di riferimento sulla spesa consapevole quali Inganno Alimentare (2015) e Cibo Serio (2016).

Cibo Serio
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Da dove arriva il pesce che mangiamo e perché è di vitale importanza saperlo! Empty Re: Da dove arriva il pesce che mangiamo e perché è di vitale importanza saperlo!

Sab 8 Dic 2018 - 11:34
Caspita, questa sì che è una informazione importante. Grazie!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.