Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Nati - Nati per leggere Empty Nati per leggere

Gio 7 Feb 2019 - 10:20
I miei primi 1000 giorni

L’evidenza scientifica dimostra che i primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti significativi per tutta la vita adulta.

Apro questo topic per parlare del progetto "Nati per leggere" che promuove la lettura dagli 0 ai 6 anni. Per presentarlo al meglio vi riporto alcune parti del loro sito: natiperleggere.it

Nati per Leggere

Sviluppato assieme all’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, il programma è presente in tutte le regioni italiane.

Propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli.

Le attività sono realizzate con il contributo economico del Centro per il Libro e la Lettura, delle Regioni, delle Province e dei Comuni partecipanti al programma, e grazie all’attività degli operatori dell’infanzia e dei volontari.


Avete mai partecipato a qualche loro iniziativa?
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Nati - Nati per leggere Empty Re: Nati per leggere

Gio 7 Feb 2019 - 10:28
Io partecipai a degli incontri che fecero nella biblioteca del mio paese per bimbi dai 3 mesi. Fu molto interessante perché mi permise di parlare con loro su come leggere ai bambini, oltre ad aver preso dimestichezza con l'area della biblioteca dedicata ai bimbi.
A casa abbiamo sempre letto tantissimo a Lorenzo e dai 18 mesi ho iniziato ad andare con regolarità in biblioteca con lui. Ora lui prende i libri in prestito e a casa li leggiamo 200 volte Felice
Nei prossimi mesi vorrei portarlo agli eventi "ora del racconto" che organizzano sempre in biblioteca e sono dedicati appunto ai bimbi sotto i 6 anni. Ce ne sono 3 proprio per i bimbi 3-5 anni e lui mi ha detto che gli piacerebbe andarci.
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Nati - Nati per leggere Empty Re: Nati per leggere

Gio 7 Feb 2019 - 15:22
Presente [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]! Noi abbiamo partecipato a molti incontri per età diverse e da accanita lettrice ho sempre letto tantissimo con i bimbi.
In casa nostra ci sono libri sia in italiano che in tedesco (più qualche cosa in spagnolo regalato dalla madrina di Pulce e qualcosa in francese acquistato in vacanza).
Ogni libro viene letto in lingua originale, anche se con il tempo i bimbi portano al "parlante di riferimento" quelli nella sua lingua madre (papà fa meglio le voci in tedesco chiaramente!).
L'appuntamento in biblioteca è fisso per noi il giovedì pomeriggio con Rapunzel, i piccoli lo fanno all'asilo ed è molto amato.
Da un paio di mesi poi, proprio l'asilo ospita le letture di Nati per Leggere in orario post scolastico e le animatrici sono bravissime. Io mi diverto e prendo spunto e devo dire che al moemnto sia dal punto di vista del linguaggio che da quello dell'amore per i libri è stato un successo, anzi, tre!
Ora che Rapunzel poi legge, spesso la sento leggere ad alta voce per i fratelli e Minime scalpita per imparare anche lui!!
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Nati - Nati per leggere Empty Re: Nati per leggere

Gio 7 Feb 2019 - 16:01
Ma che bellissima scena la grande che legge per i fratelli più piccoli!!! Amore
Devo dire che all'inizio ero perplessa, temevo che o uno lo aveva dentro di sè l'amore per i bimbi o non lo aveva. Invece con Lorenzo, e leggendo la tua esperienza e quella di altre mie amiche, mi accorgo di quanto invece il metterli a contatto consapevolmente con i libri li possa aiutare ad amarli.
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Nati - Nati per leggere Empty Re: Nati per leggere

Gio 7 Feb 2019 - 18:59
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non avevo idea esistessero queste bellissime iniziative... avessi un bimbo, anche io sono certa vi prenderei parte! Amore
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Nati - Nati per leggere Empty Re: Nati per leggere

Ven 8 Feb 2019 - 8:09
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non c'è per forza bisogno di avere un bimbo: i corsi per diventare lettori sono aperti a tutti. I lettori sono volontari che poi si impegnano a diffondere la cultura e il progetto.
Pensaci, è un'occasione bella, sana e divertente per stare a contatto con tanti bimbi e regalare loro qualcosa di davvero prezioso (e anche ai genitori, perché lo scopo del progetto è proprio diffondere la cultura della lettura ad alta voce per i bimbi).
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Nati - Nati per leggere Empty Re: Nati per leggere

Ven 8 Feb 2019 - 8:58
Ci si può partecipare comunque?
Certo, per me sarebbe un po' strano... ecco... da sola, ogni mamma con il suo piccino. Nati - Nati per leggere 1522235058 Ma mi informo per sapere se nella mia cittadina si organizza questa iniziativa, va a finire che ci porto uno dei miei nipoti! Amore
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Nati - Nati per leggere Empty Re: Nati per leggere

Ven 8 Feb 2019 - 10:43
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ci sono cose diverse, alcune dedicate a genitori/bimbi altre proprio ai volontari (tipo chi va a leggere nelle biblioteche).
Contenuto sponsorizzato

Nati - Nati per leggere Empty Re: Nati per leggere

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.