Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

La corona dell'Avvento - l'attesa con i nostri bambini Empty La corona dell'Avvento - l'attesa con i nostri bambini

Mar 13 Nov 2018 - 10:50
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Natale è una festa magica, perfetta per sentire il calore della famiglia e degli affetti più cari. I bambini poi, si sa, la vivono con un'emozione speciale, carica di attesa, che coinvolge tutti, noi mamme in primis!
Ed è per questo che vorrei parlarvi di una tradizione a me molto cara che può aiutare a vivere insieme la magia di questo meraviglioso periodo dell'anno.

Per chi non lo sapesse mio marito è tedesco, per questo a casa nostra non manca mai la Corona dell'Avvento.
Si tratta di una tradizione nata nel nord della Germania a metà dell' '800, grazie all'iniziativa di un pastore protestante che si occupava di orfani. Questo pastore creò una corona con 24 candeline, una per ogni giorno che separava dal Natale, per vivere l'attesa insieme ai bambini che ospitava nella sua casa.
Questa iniziativa prese velocemente piede e diventò una vera e propria tradizione nel Nord Europa.
Oggi in Germania si usa anche nelle famiglie e nelle chiese cattoliche.

La Corona dell'avvento si prepara di solito il sabato precedente la prima domenica dell'Avvento, in modo da essere pronti la mattina dopo ad accendere la prima candela.
Solitamente le candele sono associate con elementi naturali, come i rami di abete, ma ci si può davvero sbizzarrire, a seconda del tempo (e dello spazio) che ognuno ha.
La candela accesa la domenica, può essere riaccesa ogni sera, per creare e mantenere l'atmosfera durante la settimana. All'accensione può essere recitata una filastrocca o una piccola preghiera.

Vi posto qualche immagine, sperando che possa essere di ispirazione per un piccolo progetto "di famiglia" Smile

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

La corona dell'Avvento - l'attesa con i nostri bambini Empty Re: La corona dell'Avvento - l'attesa con i nostri bambini

Mar 13 Nov 2018 - 11:36
È una bella tradizione... ne avevo sentito parlare, ma non ne conoscevo le dinamiche precise!
Grazie per questa condivisione... che poi portare avanti le tradizioni dei nostri antenati non può che essere un atto di rispetto, ma anche di pregevole volontà di mantenere vivo unn ricordo tanto importante!
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

La corona dell'Avvento - l'attesa con i nostri bambini Empty Re: La corona dell'Avvento - l'attesa con i nostri bambini

Mar 13 Nov 2018 - 11:56
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Grazie @Ro! Per me è davvero una tradizione molto carina. Oltre alla bellezza dell'oggetto in sé e al romanticismo della fiamma accesa, accendere la candela insieme la sera, magari prima di cena, crea un momento di unione e calore familiare. Anche se solo per un minuto, la sera si pensa all'attesa che si sta vivendo insieme.
Ariel
Ariel
Golden Mom
Messaggi : 617

La corona dell'Avvento - l'attesa con i nostri bambini Empty Re: La corona dell'Avvento - l'attesa con i nostri bambini

Mar 13 Nov 2018 - 12:03
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Anche da noi si usa, in chiesa viene sempre fatta, nelle case è a discrezione, in realtà la fanno in pochi. Mia mamma è una dei pochi Smile
Io non l'ho mai fatta a casa mia ma quasi quasi quest'anno la faccio! Amore
Grazie dell'idea Chiocci! La corona dell'Avvento - l'attesa con i nostri bambini 3904918376
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

La corona dell'Avvento - l'attesa con i nostri bambini Empty Re: La corona dell'Avvento - l'attesa con i nostri bambini

Mar 13 Nov 2018 - 12:24
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Brava @Ariel! Io ho contagiato anche la mia mamma, complice una base di metallo comprata in Germania e regalata l'anno dopo (l'avevo presa in super sconto durante le vacanze di Natale...custodita 1 anno e regalata a novembre l'anno dopo! Da allora viene fatta ogni anno anche da lei!!)
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

La corona dell'Avvento - l'attesa con i nostri bambini Empty Re: La corona dell'Avvento - l'attesa con i nostri bambini

Mar 13 Nov 2018 - 23:11
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Sarà un'idea che quest'anno non mancherà di sicuro a casetta
Bellissimo
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

La corona dell'Avvento - l'attesa con i nostri bambini Empty Re: La corona dell'Avvento - l'attesa con i nostri bambini

Mer 14 Nov 2018 - 6:43
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Chiocci è molto bella questa tradizione, noi ogni tanto la facciamo, ogni tanto no, dipende dall'anno e da quanto sentiamo il natale. Quest'anno non so se farla, il tartufino è ancora piccolo e ho paura che in un attimo di distrazione possa cercare di raggiungere le candele e tirarsele addosso, ormai ha iniziato ad arrampicarsi ovunque
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

La corona dell'Avvento - l'attesa con i nostri bambini Empty Re: La corona dell'Avvento - l'attesa con i nostri bambini

Mer 14 Nov 2018 - 11:46
@Mammaboh Noi un anno volevamo portare la nostra piccola tradizione all'asilo, così avevo fatto 4 candeline con dei tappi di sughero e disegnato le fiamme su del cartoncino.
I bimbi l'hanno tenuta sulla scrivania della maestra e hanno infilato la fiamma di settimana in settimana.
Si potrebbe anche fare con del feltro e usare del velcro per attaccare la fiamma...
Insomma, una soluzione ignifuga si trova [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Bacchina
Bacchina
Senior Mom
Messaggi : 371

La corona dell'Avvento - l'attesa con i nostri bambini Empty Re: La corona dell'Avvento - l'attesa con i nostri bambini

Mar 4 Dic 2018 - 15:01
Amo la corona dell’avvento Amore
La faccio ogni anno! Anche se quest’anno sono in ritardo.... deco recuperare per lanprossima domenica! Vale? Felice
Una domanda, ma voi come fate? Prendete candele di misure diverse? Perchè ovviamente la prima si consuma molto di più...
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

La corona dell'Avvento - l'attesa con i nostri bambini Empty Re: La corona dell'Avvento - l'attesa con i nostri bambini

Mer 5 Dic 2018 - 8:58
Bacchina ha scritto:Amo la corona dell’avvento Amore
La faccio ogni anno! Anche se quest’anno sono in ritardo.... deco recuperare per lanprossima domenica! Vale? Felice
Una domanda, ma voi come fate? Prendete candele di misure diverse? Perchè ovviamente la prima si consuma molto di più...

certo che vale, non è mai tardi!!
Per le candele noi ne abbiamo 4 uguali, ma io compro sempre la scatola da 10, così la prima la sostituisco in corso d'opera...
Ci sono eprò anche delle bellissime candele a scalare!! Ne ho viste al Lidl, solo che sono larghe e il nostro porta candele non poteva ospitarle...
Bacchina
Bacchina
Senior Mom
Messaggi : 371

La corona dell'Avvento - l'attesa con i nostri bambini Empty Re: La corona dell'Avvento - l'attesa con i nostri bambini

Mer 5 Dic 2018 - 15:33
Devo fare un salto alla lidl! Devo ancora andarci... è un mese che lo dico
Contenuto sponsorizzato

La corona dell'Avvento - l'attesa con i nostri bambini Empty Re: La corona dell'Avvento - l'attesa con i nostri bambini

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.