Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Libri per bambini Empty Libri per bambini

Gio 31 Ott 2019 - 11:35
Da tantissimo tempo volevo aprire questo topic, e oggi, dopo un piccolo dialogo in un'altra discussione con [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ho deciso di farlo.

Noi abbiamo da sempre voluto introdurre i libri nella crescita di Lorenzo. Abbiamo parlato di come farlo nel topic [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ma quali libri abbiamo amato? Quali ci sono passati così tante volte per le mani da consumarli?
Mi piacerebbe proprio fare un confronto di titoli, così magari da ispirare anche chi sta cercando idee per i propri bimbi, ma anche per figli di amici o nipoti.
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Libri per bambini Empty Re: Libri per bambini

Gio 31 Ott 2019 - 12:12
Mannaggia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mi costringi a un post kilometrico Felice
Noi non abbiamo la tv e i libri sono sempre stati una presenza fondamentale nella nostra vita di famiglia.
Da noi si alternano quelli italiani, quelli tedeschi, quelli spagnoli regalati dalla madrina di Pulce, con libri in francese (che i miei bimbi non capiscono, ma io traduco) e un paio di libri per bebé in inglese arrivati chissà come.
Abbiamo due librerie immense e io continuo a non frenarmi e a comprare volumi. In più siamo super fan della biblioteca e da noi trovi libri sparsi davvero ovunque.

Ci sono libri che ho amato io, ma che non hanno contagiato altrettanto i miei bimbi, libri che mi hanno costretto a leggere 1000 volte e che io avrei evitato, libri che non smettiamo mai di riesumare...

Siccome davvero scriverli tutti sarebbe un'impresa titanica, ne elenco qualcuno sparso, basandomi sulla fascia di età 2-4.
Ma ne ho letti di stupendi ad alta voce durante i viaggi in macchina (altro che audiolibro, "mamma leggi" Felice ) anche per bimbi più grandi (farò un elenco a parte prometto).

Un colore tutto mio di Leo Lionni è arrivato a casa nostra in uno scatolone di libri che un collega di mio marito dava via (il figlio ormai era grande). Ed è diventato un libro di cui non smettiamo mai di gustare storia e disegni. Ha anche una dedica dentro, che mi fa sempre tenerezza leggere, anche se non è per noi.

La casa nel bosco di Yoko Maryuama L'ho comprato io per caso per Rapunzel...l'avremo letto almeno 150 volte e non mi stancherei di rileggerlo altrettante.

Dov'è finita la luna? di Mario Catelli  è un libro che adoro! Ieri ho scoperto che è sparito da casa, probabilmente prestato a una bimba a cui vogliamo molto bene, ora lo ricompro sicuro! Basta lupi cattivi! Una storia di una bellezza enorme, poesia di parole e disegni!

Tutti i libri della Pimpa di Altan Pimpa è surreale come tutti i bambini. Le sue storie sono belle, allegre, colorate, scritte in stampatello maiuscolo...Insomma per noi è una buona parte della biblioteca, in formati diversi, ma sempre amatissima!

I cartonati di Peppa Pig Avevo un pregiudizio su questa maialina, me ne scuso. Da quando Rapunzel se n'è innamorata ormai un secolo fa, ho imparato a scoprire sia libri che cartoni. Insegnano un sacco di parole (corrette, non semplificate) e finiscono sempre in modo positivo ( e non per foza politicamente corretto!)

Tutta la serie di Storie del Bosco di di Tony Wolf Ne ero già fan io da piccola, i miei libri sono arrivati a casa nostra e abbiamo aggiunto i volumi che ci mancavano. I disegni sono stupendi e le storie ci hanno appassionati!

Me ne verranno sicuramente in mente altri 1000, poco a poco li scrivo!
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Libri per bambini Empty Re: Libri per bambini

Gio 31 Ott 2019 - 12:16
Inizio coi libri di quando era piccolissimo.
Il primo che leggevamo tutte le sere con lui tra le braccia è stato "Pino Uccellino" di Éric Battut. È molto semplice, poche parole e disegni veramente minimal, ma col tempo Lorenzo ha iniziato ad indicare l'uccellino nelle pagine e a dire "pino!"

Sempre quando era piccolino abbiamo consumato:
"Tante tante finestrelle" di Tony Wolf
"La città. Finestrelle sonore" di Anna Casalis (amore totale per questo, lo leggevamo almeno 10 volte a sera!!)
Sono libri ricchi di disegni e parole, non c'è una storia, ma servono più che altro per incentivare il bimbo a imparare i vocaboli e a scrutare le pagine.

Quando è diventato più grandicello la sera siamo passati a leggergli "Teddy e le stelle" di Tony Wolf. L'ho letto così tanto che ho imparato a memoria le filastrocche e le parole della breve fiaba che contiene! Per variare poi son riuscita a procurarmi "Teddy e la luna" e "Teddy e la sua mamma". Purtroppo sono libri che non vengono più stampati, io ho avuto fortuna di trovarli a delle bancarelle di libri usati a una fiera di paese.

Per ora mi fermo qui, qualche altro giorno condivido qualche titolo di quando Lorenzo è cresciuto un po'.


Ultima modifica di LaGru17 il Gio 31 Ott 2019 - 12:21 - modificato 1 volta.
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Libri per bambini Empty Re: Libri per bambini

Gio 31 Ott 2019 - 12:19
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Tony Wolf era un maestro Libri per bambini 3904918376 Io i miei libri di quando ero bimba non li ho più (regalati a cugine o finiti alla biblioteca) ma i suoi disegni sono subito riconoscibili e quando li ho rivisti cercando libri per Lorenzo, mi si è spalancato un mondo di ricordi. Libri per bambini 3904918376
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Libri per bambini Empty Re: Libri per bambini

Gio 31 Ott 2019 - 18:30
Eccomi ragazze, avevo proprio bisogno di un consiglio, mi potreste un paio di libri per spiegare al mio patato chi è babbo natale, cosa rappresenta il presepe, l'albero etc. Oppure anche una bella favola o comunque qualcosa che lo introduca a questa festa. Lo scorso anno era troppo piccolo tant'è che non abbiamo nemmeno esagerato con le decorazioni, nè preparato regali e pacchetti sotto l'albero. Quest'anno vorrei fare un primo passo, e magari il prossimo anno introdurre il calendario dell'avvento.
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Libri per bambini Empty Re: Libri per bambini

Ven 1 Nov 2019 - 7:13
Io presi La Notte di Betlemme pop up delle edizioni Coccinella. Volevo spiegare bene perché festeggiamo il Natale. Ma io sono intossicata di Natale quindi lo avevano nel dna😂


Ultima modifica di chioccinella82 il Ven 1 Nov 2019 - 7:16 - modificato 1 volta.
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Libri per bambini Empty Re: Libri per bambini

Ven 1 Nov 2019 - 7:14
Per le origini di Babbo Natale abbiamo un bellissimo libro tedesco con la storia di San Nicola, ma è da grandi.
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Libri per bambini Empty Re: Libri per bambini

Ven 1 Nov 2019 - 8:41
Per il natale ho fatto fatica anche io per quella fascia di età soprattutto. Alla fine non ho trovato nulla e l'anno dopo abbiamo preso Il Grinch, ma più che altro è sullo spirito del Natale.
Conta però che noi non siamo credenti, quindi i libri in cui trattano il Natale da quel punto di vista li ho "scartati" per quello.
In generale sui 2 anni ho molto raccontato io chi era babbo Natale, fatto insieme a lui l'albero,... I libri non mi hanno aiutata ecco.
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Libri per bambini Empty Re: Libri per bambini

Gio 13 Feb 2020 - 11:47
Torno da queste parti per parlare dei libri che Lorenzo sta amando in questo periodo.
A Babbo Natale ha chiesto "un libro sul mare" ma Babbo Natale non sa contare benissimo e ne ha presi 3. Per 1 in particolare è nato un amore immenso, non so più quante volte lo abbiamo letto e quante volte l'ho trovato che lo leggeva da solo. Si tratta di "Mari e oceani Libri animati" di Megan Cullis
Un altro libro che sta adorando glielo ha preso mia mamma, ed è sui dinosauri. Si chiama "Enciclopedia dei dinosauri"
Insomma siamo in un periodo di scoperta scientifica/biologica, lasciando un po' da parte storie e fiabe.
Un libro con una storia che però sta apprezzando è "Lo sconcertante caso del ladro di disegni!" di Richard Byrne. Abbiamo altri 3 titoli di questo autore e Lory ne apprezza molto lo stile e la fantasia.
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Libri per bambini Empty Re: Libri per bambini

Sab 15 Feb 2020 - 19:56
Che libri interessanti [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], li terrò in considerazione più avanti. Noi abbiamo ormai quasi tutta la collezione di "Oggi guido io" li adora e li leggiamo più volte al giorno
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Libri per bambini Empty Re: Libri per bambini

Mer 15 Apr 2020 - 11:51
Buongiorno ragazze, come va la lettura coi bimbi?
Io ieri ho ordinato qualche libro nuovo e spero che arrivino la prossima settimana. Ho scelto un libro cartonato di Peppa pig, uno di Bing mi sembra sulle bolle di sapone e Ninnananna Ninna-O della serie Buchini per la nanna. Avevamo già Stella stellina comprato ad un mercatino o lo adora.
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Libri per bambini Empty Re: Libri per bambini

Mer 15 Apr 2020 - 11:54
Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ! Lorenzo sta leggendo ora un libro col papà Occhiolino prima era da solo in cameretta a sfogliare libri Amore adoro quando lo fa.
Io ho comprato oggi un libro nuovo, vediamo quando arriva. A lui manca tanto andare in biblioteca e vedere nuovi libri.
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Libri per bambini Empty Re: Libri per bambini

Mer 15 Apr 2020 - 11:56
Volevo comprare qualcosa di Julia Donaldson o di Guido Van Genechten di cui abbiamo già Posso guardare nel tuo pannolino? Ma quando ha visto cosa avevo nel cestino di Amazon, ha scelto lui Libri per bambini 3417852553 prenderò questi più avanti,tanto li ho salvati tra i preferiti. Voi a che età avete smesso di usare i cartonati? Io ne ho due o tre con le pagine sottili ma al momento non mi sembra che li ami particolarmente
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Libri per bambini Empty Re: Libri per bambini

Mer 15 Apr 2020 - 11:57
Qui da solo legge pochissimo, però gli piace tanto quando leggo io, o almeno spero, e non che sia solo la scusa per non dormire la sera Felice
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Libri per bambini Empty Re: Libri per bambini

Mer 15 Apr 2020 - 12:08
Non ricordo quando abbiamo smesso coi cartonati. Non ci facevo molto caso, guardavamo più al libro in sè, soprattutto in biblioteca dove spesso sceglie lui. Lory è sempre stato abbastanza bravo con le pagine e difficilmente ha rotto dei libri.
Il trovarlo da solo che sfoglia i libri è una cosa piuttosto recente. In passato è capitato ma pochissime volte. Ora stando a casa, con noi che lavoriamo comunque tutti i giorni, lui inizia a fare un po' di cose in solitaria.
Contenuto sponsorizzato

Libri per bambini Empty Re: Libri per bambini

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.