Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Mara
Mara
Junior Mom
Messaggi : 26

Se non avessi avuto figli... Empty Se non avessi avuto figli...

Mer 21 Giu 2017 - 19:30
Sono certa che non ne avrei adottati, perchè anche se è vero che i figli sono "di chi li cresce" e non "di chi li fa", sono comunque del parere che un figlio ti investe in quanto parte di te stessa. Tu vedi in lui un po' di te e un po' della tua persona amata, cosa che non potresti intravedere nel figlio adottato. Probabilmente però forse sarei ricorsa all'inseminazione artificiale, in virtù del fatto che avrei visto qualcosa di me, almeno.
Però l'adozione a distanza trovo sia una cosa molto bella da fare. E infatti io ce l'ho un bimbo adottato a distanza.
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Se non avessi avuto figli... Empty Re: Se non avessi avuto figli...

Mer 21 Giu 2017 - 23:31
Ciao Mara credo che l'adozione sia un vero atto d'amore che però non tutti possono fare.
Anche noi non abbiamo deciso di percorrere questa strada, sicuramente la strada che abbiamo intrapreso è altrettanto in salita.
Ammiro molto chi decide di adottare però ripeto forse non tutti sono idonei. E poi la strada é lunga e spesso dolorosa.
Pittrice
Pittrice
Senior Mom
Messaggi : 241

Se non avessi avuto figli... Empty Re: Se non avessi avuto figli...

Gio 22 Giu 2017 - 9:30
Anche io non avrei adottato. Cioè è venuto un periodo della mia vita che avremmo potuto decidere di farlo, ma alla fine la scelta non è mai stata fatta. Forse come dice saetta non saremmo stati idonei e quindi questa paura non ci ha fatto nemmeno provare. Però non so, oggi sono grande per provarci, ma credo che il tempo mi abbia fatto cambiare idea su questo argomento. Cioè se avessi l'età che avevo dieci anni fa ci proverei.
Debbie
Debbie
Articolista
Messaggi : 186

Se non avessi avuto figli... Empty Re: Se non avessi avuto figli...

Gio 22 Giu 2017 - 10:01
Io non lo so, non ci ho pensato veramente da vicino. Ci stiamo provando solo da qualche mese e non sono mai andata oltre il pensiero di non riuscire ad essere incinta. Qualche volta i brutti pensiero mi portano a pensare che se io non potessi dare un figlio a mio marito forse lo lascerei anche libero di andarsene perchè non lo costringerei mai a restare. Ma non abbiamo mai parlato di adozione. Oggi come oggi non è mai nemmeno un pensiero. Quando ho letto questo argomento però ho subito pensato che io forse adotterei. C'è tanto amore da dare da parte mia e perchè non darlo a chi non ce l'ha?
Mara
Mara
Junior Mom
Messaggi : 26

Se non avessi avuto figli... Empty Re: Se non avessi avuto figli...

Gio 22 Giu 2017 - 14:28
Debbie ha scritto:Io non lo so, non ci ho pensato veramente da vicino. Ci stiamo provando solo da qualche mese e non sono mai andata oltre il pensiero di non riuscire ad essere incinta. Qualche volta i brutti pensiero mi portano a pensare che se io non potessi dare un figlio a mio marito forse lo lascerei anche libero di andarsene perchè non lo costringerei mai a restare. Ma non abbiamo mai parlato di adozione. Oggi come oggi non è mai nemmeno un pensiero. Quando ho letto questo argomento però ho subito pensato che io forse adotterei. C'è tanto amore da dare da parte mia e perchè non darlo a chi non ce l'ha?

Io non avrei mai adottato perchè è già una grande responsabilità crescere dei figli. Se sono tuoi, forse riesci con naturalezza a farlo, ma se non lo sono è come se tu avessi un'incombenza ancora più grande, perché devi preservare questo bimbo da tutti i mali del mondo... è come se dovessi preservare di più le cose che non sono tue e potresti comportarti in modo non idoneo e magari il bimbo potrebbe risentirne.
Debbie
Debbie
Articolista
Messaggi : 186

Se non avessi avuto figli... Empty Re: Se non avessi avuto figli...

Dom 25 Giu 2017 - 10:14
Non so se sono d'accordo. Nel momento in cui tu decidi di adottare perché vuoi essere il genitore di un'anima che genitori non ne ha, allora quel bambino è tuo a tutti gli effetti. Proprio per il desiderio di essere madre ed essere ricambiata da un bambino che cerca una mamma. L'amore è il medesimo. Non c'è alcuna differenza. Il sentimento dell'amore è uno solo. Se un essere umano ce l'ha nel cuore, ogni barriera cade a prescindere.
Per me la frase che hai scritto "è come se dovessi preservare di più le cose che non sono tue e potresti comportarti in modo non idoneo" è sbagliata alla base. Perché quel bambino è il TUO bambino e posso accettare il fatto che sarà più difficile se non ha il colore dei tuoi occhi e i tratti dei tuoi genitori, ma secondo me solo a causa di ciò che potrebbero pensare gli altri, perché come dicevo prima il rapporto d'amore tra una madre e un figlio prescinde dalla semplice biologia.
Mara
Mara
Junior Mom
Messaggi : 26

Se non avessi avuto figli... Empty Re: Se non avessi avuto figli...

Dom 25 Giu 2017 - 11:18
Debbie ha scritto:Non so se sono d'accordo. Nel momento in cui tu decidi di adottare perché vuoi essere il genitore di un'anima che genitori non ne ha, allora quel bambino è tuo a tutti gli effetti. Proprio per il desiderio di essere madre ed essere ricambiata da un bambino che cerca una mamma. L'amore è il medesimo. Non c'è alcuna differenza. Il sentimento dell'amore è uno solo. Se un essere umano ce l'ha nel cuore, ogni barriera cade a prescindere.
Per me la frase che hai scritto "è come se dovessi preservare di più le cose che non sono tue e potresti comportarti in modo non idoneo" è sbagliata alla base. Perché quel bambino è il TUO bambino e posso accettare il fatto che sarà più difficile se non ha il colore dei tuoi occhi e i tratti dei tuoi genitori, ma secondo me solo a causa di ciò che potrebbero pensare gli altri, perché come dicevo prima il rapporto d'amore tra una madre e un figlio prescinde dalla semplice biologia.

Penso che tu abbia frainteso il senso di ciò che volevo dire. E' fuori dubbio il fatto che se avessi adottato un bambino gli avrei dato lo stesso amore di un figlio naturale!!! Quello che volevo dire riguarda il momento dell'adozione. Non so se sarei mai riuscita ad avere il coraggio di fare questo passo importante.
Pittrice
Pittrice
Senior Mom
Messaggi : 241

Se non avessi avuto figli... Empty Re: Se non avessi avuto figli...

Mar 27 Giu 2017 - 13:58
ciao. io sono d'accordo con Mara, secondo me bisogna essere pronti per fare questo passo.
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Se non avessi avuto figli... Empty Re: Se non avessi avuto figli...

Mar 27 Giu 2017 - 16:37
Reputazione del messaggio: 100% (2 voti)
Se non potesismo avere figli io credo invece che sarei disposta e anche pronta ad adottarli.
E' una decisione che credo debba nascere nel cuore di ognuno in modo estremamente personale.
Non c'è decisione giusta o sbagliata. C'è solo la voglia di dare e ricevere affetto: di diventare comunque genitore.

C'è chi adotta per spirito di carità, accogliendo nella propria casa bimbi che diversamente non ne avrebbero una. C'è chi adotta perché non può averne di propri e quindi cerca davvero solo di diventare mamma (o papà), per poter tramandare qualcosa di sé a qualcuno prima di lasciare questa terra.
Ma ci sono tantissime altre motivazioni, celate in ognuno di noi, che ci rendono più o meno propensi a questo gesto.

Io non escluderei questa strada a priori. Forse vent'anni fa non ci sarebbe stata nei miei pensieri, ma crescere vuol dire anche questo: provare a darsi nuove prospettive, assimilando il meglio dal mondo. Ebbene, io credo che se non potessi avere bimbi, certamente adotterei!
Debbie
Debbie
Articolista
Messaggi : 186

Se non avessi avuto figli... Empty Re: Se non avessi avuto figli...

Mer 28 Giu 2017 - 9:14
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Ro io sono d'accordo con te!
Contenuto sponsorizzato

Se non avessi avuto figli... Empty Re: Se non avessi avuto figli...

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.