Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Mara
Mara
Junior Mom
Messaggi : 26

Figli maschi e figlie femmine Empty Figli maschi e figlie femmine

Mer 21 Giu 2017 - 19:59
L'esperienza di genitore con un figlio maschio è ben diversa da quella che si ha con una figlia femmina. Fortunatamente ho avuto l'opportunità di conoscerle entrambe. Ho due figli, ovviamente un maschio e una femmina avuti a pochissima distanza l'uno dall'altra.
Pensavo potessero crescere quasi come gemelli e che avessero gli stessi gusti, gli stessi desideri, le stesse aspettative, ma col tempo mi sono resa conto che sono diametralmente diversi anche se l'educazione è stata la stessa.
Il rapporto che si ha con il figlio maschio è narcisistico, mentre il rapporto che si ha con la figlia femmina matura quando la figlia diventa donna. E' molto difficile l'adolescenza femminile, mentre quella maschile è dominabile.
Io penso che l'uomo si faccia facilmente plasmare, mentre la femmina da subito dimostra il suo carattere aggressivo e forte.
Il rapporto che ho con mio figlio adulto a volte mi ricorda quello che avevo con lui quando era bimbo: mio figlio ha bisogno ancora di vedermi, sentirmi, toccarmi, dimostrarmi fisicamente il suo affetto. Questo per me è motivo di grande orgoglio, gioia, felicità.
Il rapporto che ho con mia figlia, invece, non è così per diversi motivi; il primo è perchè vive lontana da me, ma non è da sottovalutare il fatto che lei non è stata mai legata a me come il maschio. E' stata sempre molto più indipendente e legata al padre. Credo che lei avesse detto i segreti più reconditi certamente non a me, ma a suo padre, col quale ha sempre dialogato. Nel momento in cui però le scrivo delle lettere sono convinta di sentirla molto vicina perchè lei di questa corrispondenza epistolare è molto felice.

Per la mia esperienza queste sono le differenze più importanti che noto nel rapporto con i miei figli.
Pittrice
Pittrice
Senior Mom
Messaggi : 241

Figli maschi e figlie femmine Empty Re: Figli maschi e figlie femmine

Gio 22 Giu 2017 - 9:23
ciao. io non ho figli, ma ho solo nipoti e nessun maschio. E non ho avuto nemmeno fratelli, ma ho solo una sorella.
Nella mia esperienza posso dirti che dipende, ogni carattere è a se e ti posso dire che mia sorella è stata molto attaccata a mia mamma, mentre io a mio babbo. Poi mia sorella per carattere è una che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno, mentre io a volte mi faccio anche prendere per il naso. Ma ripeto secondo me è solo una cosa di carattere non di sesso.
Mara
Mara
Junior Mom
Messaggi : 26

Figli maschi e figlie femmine Empty Re: Figli maschi e figlie femmine

Gio 22 Giu 2017 - 14:20
E' chiaro che dipende anche dal carattere, ma i maschi in genere sono meno furbi, meno risolutivi e molto più legati alla mamma. Ovviamente ci sono le dovute eccezioni.
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Figli maschi e figlie femmine Empty Re: Figli maschi e figlie femmine

Gio 22 Giu 2017 - 22:49
Chissà da cosa dipende, io anche se sono legata ad entrambi i miei genitori ho da sempre avuto più dialogo con mia mamma.
Non sono ancora a mia volta madre quindi non posso sapere come andrà.
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Figli maschi e figlie femmine Empty Re: Figli maschi e figlie femmine

Ven 23 Giu 2017 - 10:35
Io in effetti ho sempre fatto pochissima fatica ad intendermi con papà, mentre con mamma è sempre stato tutto più complicato.
E' difficile relazionarsi a qualcuno che non ha sempre voglia di ascoltare o quantomeno, pur ascoltando, non ha la capacità di capire a fondo. Non per sua colpa, s'intenda, ma semplicemente per mancanza di affinità caratteriale!
Mia mamma mi ha sempre augurato di avere una figlia come me! Beh... mai dire mai nella vita... probabilmente mi intenderei con lei, come con mio papà! Felice
Mara
Mara
Junior Mom
Messaggi : 26

Figli maschi e figlie femmine Empty Re: Figli maschi e figlie femmine

Sab 24 Giu 2017 - 16:56
Ro ha scritto:Io in effetti ho sempre fatto pochissima fatica ad intendermi con papà, mentre con mamma è sempre stato tutto più complicato.
E' difficile relazionarsi a qualcuno che non ha sempre voglia di ascoltare o quantomeno, pur ascoltando, non ha la capacità di capire a fondo. Non per sua colpa, s'intenda, ma semplicemente per mancanza di affinità caratteriale!
Mia mamma mi ha sempre augurato di avere una figlia come me! Beh... mai dire mai nella vita... probabilmente mi intenderei con lei, come con mio papà! Felice

Per le figlie è sempre molto difficile nell'età adolescenziale avere la mamma per amica poichè fra di loro esiste una posizione conflittuale per ciò che riguarda il papà. La figlia si sente protesa verso il genitore dell'altro sesso e vive la madre come una "rivale" quindi tutto ciò che dice non viene preso in considerazione, forse per questo per te è stato complicato relazionarti con lei. Credo non sia vero che tua madre non ti capiva o non ti ascoltava, bensì cercava di darti dei consigli per non farti incorrere negli stessi errori magari fatti da lei. Anche se le affinità caratteriali di due persone sono molto lontane, credo che una madre non possa che amare incondizionatamente i suoi figli, il carattere non significa nulla. Scrivi che tua madre ti ha sempre augurato una figlia come te e lo vivi in modo negativo, non credi che lei invece è orgogliosa di come sei?
Cercolaluna
Cercolaluna
Senior Mom
Messaggi : 349

Figli maschi e figlie femmine Empty Re: Figli maschi e figlie femmine

Dom 25 Giu 2017 - 14:43
Ciao Mara avere il tuo punto di vista di madre ci è molto utile!
Anch'io ho avuto un rapporto un po' conflittuale con mia madre durante l'adolescenza, adesso invece andiamo molto più d'accordo. Probabilmente come dici te molto spesso lei cercava di aiutarmi a non ripetere i suoi stessi errori e ciò che diceva o faceva era per il mio bene.
Pittrice
Pittrice
Senior Mom
Messaggi : 241

Figli maschi e figlie femmine Empty Re: Figli maschi e figlie femmine

Mer 5 Lug 2017 - 14:27
ciao. io a volte mia mamma la odiavo quando non mi faceva uscire o quando non mi faceva mettere quello che volevo. Che io nonvolevo mica fare chi sa che, ma solo uscire con le mie amiche e truccarmi come facevano loro e vestirmi come si vestivano loro. Io non penso che mi volesse male, ma credo che a volte sia stata troppo rigida, perchè lei è così di carattere. Invece con mia sorella non è mai stata così. Mi spieghi secondo te perchè?
Cercolaluna
Cercolaluna
Senior Mom
Messaggi : 349

Figli maschi e figlie femmine Empty Re: Figli maschi e figlie femmine

Ven 7 Lug 2017 - 7:40
Dici che faceva delle differenze tra te e tua sorella?
Ma non è che era una tua impressione?
Tua sorella è minore o maggiore di te?
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Figli maschi e figlie femmine Empty Re: Figli maschi e figlie femmine

Lun 10 Lug 2017 - 11:15
Io non ho ancora trovato tempo di rispondere, ma lo farò presto! E' che questo argomento è sempre stato troppo complicato per me!
Pittrice
Pittrice
Senior Mom
Messaggi : 241

Figli maschi e figlie femmine Empty Re: Figli maschi e figlie femmine

Mar 11 Lug 2017 - 10:05
ciao. no non era una mia impressione, era la verità. Mia sorella è più piccola di me di due anni.
Contenuto sponsorizzato

Figli maschi e figlie femmine Empty Re: Figli maschi e figlie femmine

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.