Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Bimbi e Mamme del 2015 - Pagina 4 Empty Re: Bimbi e Mamme del 2015

Mar 24 Set 2019 - 11:53
Dallo scorso anno son cambiati i compagni. Molti grandi sono usciti e un suo amichetto della stessa età ha cambiato regione. Lui mi dice che lì si annoia (temo proprio perché non ha i suoi amici) e che io gli manco, che vorrebbe stare a casa con me. Triste È molto cambiato dallo scorso anno, è tanto più consapevole ora, e negli ultimi mesi è diventato parecchio legato a noi, soprattutto a me. Anche se non cerchiamo di alimentare questa cosa. Cioè lo coccolo di brutto, ne sono felice (da piccolino detestava stare in braccio e farsi troppo coccolare), ma cerchiamo di gestire le cose in modo che lui stia anche col papà e non voglia sempre e solo me. Non che non fosse legato eh, ma qualcosa è cambiato nel suo voler stare con noi.
Le maestre... parlarci è un'impresa titanica, lo scorso anno non ci siamo riusciti nonostante ci fosse necessità per un problema insorto a maggio.
Però per ora devo dire che vorrei aspettare un attimo, capire se pian piano riprendendo la routine con i suoi compagni... secondo me faranno tanto le attività che faranno quest'anno, se lo interesseranno. Oggi ho visto che hanno messo un cartello che il 4 porteranno i pony a scuola, quando l'ho letto si è illuminato. Non so...
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Bimbi e Mamme del 2015 - Pagina 4 Empty Re: Bimbi e Mamme del 2015

Mar 24 Set 2019 - 12:30
La noia è un grosso problema: anche Rapunzel lamentava il fatto di annoiarsi. Sui compagni è normale che all'inizio debba ricrearsi un gruppo e che si debba far fronte emotivamente alla "partenza" dei grandi. Sull'amico che si è trasferito è certamente un bel colpo per un bimbo.
Ci sta che da questo punto di vista abbia bisogno di ambientarsi. Sulla noia puoi spiegargli, proprio partendo dai pony, che anche la scuola deve riprendere il ritmo, dare il tempo ai piccoli di ambientarsi e poi proporranno cose sempre più interessanti.
Sul legame con voi non mi farei problemi: è normale che evolva. Purtroppo non posso esserti d'aiuto sulla gestione del "figlio unico" perché all'età di Lorenzo noi avevamo 2 cuccioli molto affiatati e paradossalmente passavano più tempo tra loro che con noi, se non per i fisiologici bisogni di un bimbo.
Sul voler stare con te, anche Pulce lo diceva, poi le ho spiegato che io lavoro e non potrei davvero stare a giocare, quindi sarebbe super noioso. Pare averlo capito e all'asilo sta andando bene.
Sulle maestre mi dispiace moltissimo, sicuramente in una realtà grande hanno meno tempo che in una piccolina come da noi...Per la vecchia materna poi ero rappresentante di classe, quindi non mi scappavano Felice
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Bimbi e Mamme del 2015 - Pagina 4 Empty Re: Bimbi e Mamme del 2015

Mar 24 Set 2019 - 12:32
Mi è anche venuto in mente che io chiedevo sempre quando andavo a prenderli "Raccontatemi una cosa bella che vi è successa oggi" e funzionava, anche per me per raccogliere dei ricordi positivi da citare quando erano giù...
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Bimbi e Mamme del 2015 - Pagina 4 Empty Re: Bimbi e Mamme del 2015

Mar 24 Set 2019 - 13:05
Oggi ho provato a ricordargli che lo scorso anno hanno fatto ceramica, che lui adorava, e a dirgli che chissà che belle cose potrà fare quest'anno che è mezzano. MI ha guardata male dicendo "cos'è ceramica?" Stranito
L'idea di chiedergli qualcosa di bello che ha fatto ogni giorno è carina. Vediamo che mi risponde, visto che sto pulcino già se ne esce con delle risposte cinico-apocalittiche. Bimbi e Mamme del 2015 - Pagina 4 1416477470

Sul fatto di spiegargli che vado al lavoro e non potrei stare con lui, fiato perso. Fatto, fatto e ri-ri-fatto. Niente a lui non interessa, mi dice che devo stare a casa, rispondo che non posso, devo andare in ufficio, e allora in estremis mi dice che vuole venire in ufficio con me (è successo una volta che si è allagata la scuola e questo episodio per me è stata la rovina).
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Bimbi e Mamme del 2015 - Pagina 4 Empty Re: Bimbi e Mamme del 2015

Mar 24 Set 2019 - 13:31
Felice gioia mi fai sorridere leggendoti sei una mamma dolcissima appena mi riesce ti scriverò con calma e per fortuna c'è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che con i suoi consigli super avvolte è disarmante ma ti mette una pace Amore
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Bimbi e Mamme del 2015 - Pagina 4 Empty Re: Bimbi e Mamme del 2015

Mar 24 Set 2019 - 15:01
Un bacio a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e un abbraccio a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: sul perché lavoro io ai miei bimbi ho detto che lo faccio perchè poi piace a tutti fare le vacanze al mare, comprare una maglietta o un paio di scarpe in più, andare a fare gite/visitare musei. Per poterlo fare senza pensieri mamma lavora. (Vabbé, mica solo quello, ma sono cose che piacciono e se le associano alla "privazione" di mamma è più sopportabile).
Sul fatto che si "dimentichino" le cose fatte, secondo me prima dei 5/6 anni è fisiologico: quando Pulce mescola oggi/domani/l'anno scorso mi fa morir dal ridere.
Sull'ufficio io dico sempre loro quella che per me è la verità: è un posto triste, dove mamma non si diverte e deve stare sempre seduta al pc. Però qui non sono mai venuti, anche se ho promesso che prima o poi li porterò.
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Bimbi e Mamme del 2015 - Pagina 4 Empty Re: Bimbi e Mamme del 2015

Mar 24 Set 2019 - 15:12
chioccinella82 ha scritto:Un bacio a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e un abbraccio a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: sul perché lavoro io ai miei bimbi ho detto che lo faccio perchè poi piace a tutti fare le vacanze al mare, comprare una maglietta o un paio di scarpe in più, andare a fare gite/visitare musei. Per poterlo fare senza pensieri mamma lavora. (Vabbé, mica solo quello, ma sono cose che piacciono e se le associano alla "privazione" di mamma è più sopportabile).
Sul fatto che si "dimentichino" le cose fatte, secondo me prima dei 5/6 anni è fisiologico: quando Pulce mescola oggi/domani/l'anno scorso mi fa morir dal ridere.
Sull'ufficio io dico sempre loro quella che per me è la verità: è un posto triste, dove mamma non si diverte e deve stare sempre seduta al pc. Però qui non sono mai venuti, anche se ho promesso che prima o poi li porterò.
Tutto detto, ma nada. Ogni volta riparto a spiegare: lavoro perché così possiamo fare questo e quello... ma pare non sortire nessun effetto nella sua testolina. Bimbi e Mamme del 2015 - Pagina 4 3417852553 mannaggia!!!! Il mio ufficio purtroppo gli è piaciuto. Oltre al fatto che è tutto molto colorato e luminoso, il mio capo si è messo ad attaccare per terra dei fogli e a disegnargli una strada su cui giocava con le macchinine. Se lo ricorda ancora (era fine ottobre 2018!!!) e mi dice che vuole rifarlo.
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Bimbi e Mamme del 2015 - Pagina 4 Empty Re: Bimbi e Mamme del 2015

Mar 24 Set 2019 - 18:44
Che carino il tuo capo. Tu non demordere, e ricordati il mantra di ogni mamma "è una fase, passerà"!
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Bimbi e Mamme del 2015 - Pagina 4 Empty Re: Bimbi e Mamme del 2015

Mer 25 Set 2019 - 10:01
Eccomi qui... ieri sono andata a prenderlo e lui era tutto felice. "Ho avuto una bella giornata! XXXX mi ha dato un bacio perché son stato gentile con lei" Aaaaaaaaaah ecco!!! Devo puntare alle bimbe Felice povera me. Ieri mi ha fatto una testa su come questa bimba lo ha ringraziato e sul fatto che però lui vuole sposare un'altra sua compagna. Son già suocera!
Cmq questa mattina punto e a capo col "non voglio andare a scuola!!" però non ha pianto. Almeno quello Bimbi e Mamme del 2015 - Pagina 4 1416477470
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Bimbi e Mamme del 2015 - Pagina 4 Empty Re: Bimbi e Mamme del 2015

Mer 25 Set 2019 - 19:21
Dai [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] piano piano... Vedrai che lo supera!
Contenuto sponsorizzato

Bimbi e Mamme del 2015 - Pagina 4 Empty Re: Bimbi e Mamme del 2015

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.