Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Polpettine di melanzane ,fritte o al forno  Empty Polpettine di melanzane ,fritte o al forno

Ven 11 Set 2020 - 18:10
Melanzane
Cipolla
Uovo
Pecorino o grana grattugiato
Mollica di pane bagnata
Olio di oliva
Sale
Pan grattato e carta forno per la cottura in forno
Olio di semi di arachide per la frittura


Lavare spuntare e pelare le melanzane
Affettarle , lessarle in acqua salata e acidulata con limone per non farle scurire ,la cottura molto al dente
Una volta scottate ,insaporirle in padella con olio e cipolla tritata
Far raffreddare e passarle al passaverdura,io uso il disco più largo ,  preparare un composto aggiungendo la mollica di pane,l'uovo,il formaggio ,se piace anche il basilico o il prezzemolo.
Preparare delle polpettine ungendo appena le mani,e friggerle
Per la cottura in forno,impanarle e fare uno strato sulla carta forno su una teglia da forno .



Ultima modifica di Mamma69 il Sab 12 Set 2020 - 12:27 - modificato 2 volte. (Motivazione : aggiunta)

A mabi, Saetta e SCINTILLA piace questo messaggio.

SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Polpettine di melanzane ,fritte o al forno  Empty Re: Polpettine di melanzane ,fritte o al forno

Ven 11 Set 2020 - 22:37
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] come fai a farle abbastanza "non morbide" da poterle lavorare senza problemi....io ci ho rinunciato proprio perchè non riuscivo.....ho notato che però ti manca un passaggio....non le schiacci o frulli le melanzane?

A mabi, Saetta e Mamma69 piace questo messaggio.

Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Polpettine di melanzane ,fritte o al forno  Empty Re: Polpettine di melanzane ,fritte o al forno

Sab 12 Set 2020 - 12:24
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ,le faccio ritirare bene in padella e poi mi ungo le mani nel lavorarle ,qualche volta e' capitato che il composto rimanesse più umido,ed ho messo il pangrattato al posto della mollica di pane ,a volte le ho fatte più schiacciate .
Il passaggio che manca lo sottointendevo nel "composto" , ora correggo,grazie per avermelo fatto notare che non è chiaro Smile

A mabi, Saetta e SCINTILLA piace questo messaggio.

mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Polpettine di melanzane ,fritte o al forno  Empty Re: Polpettine di melanzane ,fritte o al forno

Sab 12 Set 2020 - 15:29
Anche io come [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non ho mai voluto cimentarmi per paura che il composto fosse troppo morbido. Ma mia suocera una volta mi ha semplicemente consigliato di comprare le melanzane globose nere, di tagliarle a metà e metterle in forno. Quindi da cotte prelevare tutta la polpa e lavorarla come fossero normali polpette di carne... devo dire che le sue vengono sempre molto buone, ma io non ho mai provato, quindi non so se riuscirei a replicarle. Devo farmi dare tempi e ingredienti corretti, così magari...

A Saetta e SCINTILLA piace questo messaggio.

SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Polpettine di melanzane ,fritte o al forno  Empty Re: Polpettine di melanzane ,fritte o al forno

Sab 12 Set 2020 - 19:04
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] provo a farle così come dici tu, ti farò sapere Occhiolino

A Saetta piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato

Polpettine di melanzane ,fritte o al forno  Empty Re: Polpettine di melanzane ,fritte o al forno

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.