Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Riordinare casa con il metodo Marie Kondo Empty Riordinare casa con il metodo Marie Kondo

Gio 23 Gen 2020 - 18:34
Buongiorno ragazze,
Chi ha imparato un po' a conoscermi sa che non sono una casalinga perfetta e la mia casa è spesso una baraonda.
Io ci provo davvero e più di una volta ho provato a rivoltare casa, ma dopo poco tempo tutto ritorna come prima, e soprattutto tante cose non trovano mai un posto definitivo, in più lotto con un marito che è un accumulatore seriale Felice quindi il lavoro è bello impegnativo.
Comunque qualche giorno fa mi sono imbattuta su un programma di Netflix incentrato sul libro di Marie Kondo "Il magico potere del riordino", e mi ha dato la spinta giusta per riprovare a fare un riordino definitivo.
Vengono dati alcuni consigli secondo me molto utili, su altri non sono d'accordo, ma ovviamente non si può semplicemente sentire una cosa e farla propria, credo però sia un buono spunto. Ovviamente il programma non spiega completamente questo metodo, ma lo descrive a grandi linee, quindi comunque mi riprometto di cercare il libro e leggerlo.
Ma passiamo a dare qualche indicazione, in primis secondo Marie per riordinare bisogno procedere per categorie e non stanza per stanza, perchè solo in questo modo si riuscirà veramente a capire la quantità di cose che ci circondano.
Le categorie che lei indica sono 5:
.abbigliamento
.libri
.carte e documenti
.oggetti vari
.ricordi
Come dicevo non si può procedere per stanze, perché ad esempio se si hanno vestiti, o scarpe in più locali non si avrà mai la visione completa della quantità di indumenti.
Perciò ogni volta che si affronta una nuova categoria, tutti questi oggetti vanno accumulati in un solo posto così da averne una visione completa. In seguito ogni oggetto o vestito va preso in mano singolarmente e bisogna affidarci ai nostri sensi e capire se quel determinato oggetto ci trasmette gioia oppure no. Solo ciò che ci trasmette gioia va conservato, tutto il resto va lasciato andare senza rimorsi, e per farlo consiglia di ringraziare l'oggetto per il lavoro svolto.
Oltra a questo poi vengono dati consigli su dove posizionare le cose, come piegare i vestiti, sfruttare al massimo lo spazio etc.
Io ho iniziato con la prima categoria, quindi vestiti e scarpe. Ho già fatto la mia parte, e ogni componente della famiglia dovrebbe farlo per le proprie cose. Ma visto che il marito non ha molto tempo, per lui ho già provveduto a riposizionare alcune cose e a piegarle nel modo giusto. Poi spero che nel weekend si prenderà un po' di tempo per fare una scrematura dei vestiti.
Il prossimo passo è sui libri, ma credo che passerò prima dagli oggetti, visto che ho già iniziato a fare una prima selezione tra gli oggetti da bagno.
Qualcuno di voi conosce il libro o questo metodo? Lo avete mai provato?
Nei prossimo giorni vi metterò delle foto, così da farvi capire quanto può essere estremo e utile questo metodo, o almeno le parti che ho deciso di provare a mettere in pratica.
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Riordinare casa con il metodo Marie Kondo Empty Re: Riordinare casa con il metodo Marie Kondo

Gio 23 Gen 2020 - 21:06
Sembra molto utile, ma seriamente la decisione se tenere o meno un vestito l'hai affidata ad una sensazione di gioia?
Quello che posso dirti é che quando mi metto a riordinare solitamente faccio come consiglia lei, cioè mi dedico o ai documenti e carte accumulati, oppure alla libreria e quindi ai libri e così via.
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Riordinare casa con il metodo Marie Kondo Empty Re: Riordinare casa con il metodo Marie Kondo

Ven 24 Gen 2020 - 8:16
Sì, devo dire che ci ho provato, all'inizio è stato un po' strano perché non capivo bene cosa intedesse per gioia, poi andando avanti quando ho trovato davvero i vestiti che mi trasmettevano una bella sensazione ho capito che quelli di prima allora non me la trasmettevano, e così li ho eliminati. Ho fatto quasi due sacchi di vestiti solo miei tra quelli da dare alla caritas e quelli da mandare proprio al macero. Alla fine è stato utile, perché se non tiri fuori tutti i vestiti non ti rendi mai conto di quante cose hai veramente. Io avevo tantissime magliette e maglioni che non mi piacevano o mi stavano grandi o rovinati, che comunque tenevo per stare in casa o portare fuori il cane. Il cane non c'è più, e per casa mi bastano due o tre cambi, ho tenuto quelli in cui mi sento comunque felice di indossare anche se in casa, e il resto via. È stato anche liberatorio, ora i cassetti sono uno spettacolo da guardare, e trovo subito quello che cerco. Anzi sono sicura che affinerò la cosa e questa estate eliminerò anche tante cose estive, che comunque per ora ho conservato. 😅 sgombero si, ma qualcosa di nostalgico l'ho ancora tenuto, devo fare prima la categoria dei ricordi secondo me, prima di eliminare certe cosine
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Riordinare casa con il metodo Marie Kondo Empty Re: Riordinare casa con il metodo Marie Kondo

Ven 24 Gen 2020 - 8:48
@Mammaboh trovo che questo articolo sia illuminante, soprattutto poi quando hai raccontato la tua esperienza. Anche io mi sentirei "strana" a dover ringraziare oggetti d'abbigliamento o scegliere quelli che più mi danno gioia. Ma credo che il tutto stia nell'iniziare e "tentare".
Anche io ho un compagno accumulatore (Riordinare casa con il metodo Marie Kondo 655436504), e credo che questo non riuscirò mai a cambiarlo, ma sulla mia parte sono certa di poter apportare un buon cambiamento.
Non sono legatissima agli oggetti quanto invece ai libri. Credo che di quelli non riuscirei a fare cernita! Riordinare casa con il metodo Marie Kondo 1416477470
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Riordinare casa con il metodo Marie Kondo Empty Re: Riordinare casa con il metodo Marie Kondo

Ven 24 Gen 2020 - 13:32
Ho capito @mammaboh anch'io ho tanti vestiti del "chissà un giorno" ma poi quel giorno in cui chissà magari lo metto non viene mai e me li porto dietro da anni. Devo provare.
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Riordinare casa con il metodo Marie Kondo Empty Re: Riordinare casa con il metodo Marie Kondo

Ven 24 Gen 2020 - 20:33
Penso che in generale non sia solo un metodo per riordinare casa, ma anche per farci capire veramente cose è importante e cosa no, insegna ad avere il coraggio di lasciare andare, staccarci da cose che pensiamo abbiano il potere di rassicurarci e ricordarci momenti o persone, ma che in realtà ci ingabbiano e non ci danno la possibilità di andare avanti o dare una svolta alla nostra vita. Nella serie tv lo fanno vedere rapportato a diversi avvenimenti della vita, come la perdita di un familiare e la decisione di lasciar andare tutte le cose che gli appartenevano, o quando i figli crescono e se ne vanno di casa. Non va eliminato tutto, ma viene ridato il giusto valore alle cose, e quelle importanti rimangono perché sono davvero quelle speciali che non vanno date via. Comunque secondo me leggere il libro farebbe capire meglio e penso che tratterebbe più argomenti, devo assolutamente cercarlo in biblioteca
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Riordinare casa con il metodo Marie Kondo Empty Re: Riordinare casa con il metodo Marie Kondo

Lun 27 Gen 2020 - 8:53
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ecco questo era come si presentava un cassetto di mio marito. Come vedete sembra abbastanza in ordine, avevo già suddiviso le magliette in 4 categorie, bianche, solorate, grige e scure. Ma comunque il cassetto risulta pieno e quando ci sono tutte faticavo a chiudere e riaprire il cassetto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ecco il risultato, ho utilizzato il metodo di piegatura spiegato da Marie e posizionato tutte le magliette in verticale, così a colpo d'occhio si possono vedere tutte, senza ogni volta sollevarle o addirittura tirarle fuori dal cassetto. In più come dicevo prima, mio marito non ha ancora fatto una selezione, quindi lo stesso numero di magliette della prima foto è presente nella seconda. Eppure ci stanno tutte, e anche meglio, tanto che è rimasto uno spazio libero sul lato destro.
Provate e fatemi sapere!
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Riordinare casa con il metodo Marie Kondo Empty Re: Riordinare casa con il metodo Marie Kondo

Lun 27 Gen 2020 - 15:09
Wow che bella idea!! Saetto è di quelli che va a prendere sempre la maglietta in alto quindi non faccio in tempo a lavarla che subito la indossa nuovamente, con questo metodo invece le avrebbe tutte a colpo d'occhio! Credo che lo utilizzerò!
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Riordinare casa con il metodo Marie Kondo Empty Re: Riordinare casa con il metodo Marie Kondo

Lun 27 Gen 2020 - 20:24
Prova e fammi sapere, se ho un attimo metto anche qualche foto su come piegare magliette e pantaloni
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Riordinare casa con il metodo Marie Kondo Empty Re: Riordinare casa con il metodo Marie Kondo

Lun 8 Giu 2020 - 11:36
Meglio tardi che mai ecco il mio esperimento con intanto il mio cassetto...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Riordinare casa con il metodo Marie Kondo Empty Re: Riordinare casa con il metodo Marie Kondo

Lun 8 Giu 2020 - 13:00
Bravissima @saetta, io non ho più messo le foto. Dopo le faccio e le posto
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Riordinare casa con il metodo Marie Kondo Empty Re: Riordinare casa con il metodo Marie Kondo

Lun 8 Giu 2020 - 17:45
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Mmmh allora mi intrufolo anche io nella discussione. Inizio col dire che anche io riordino a scompartimenti, a tipo di cose da riordinare quindi. Abbigliamento, scarpe, documenti e così via. Quando mi ci metto è per fare cernita così da poter avere più spazio, che è vero che la mia casa è grande, sui 120mq, ma in cinque lo spazio e gli armadi sembrano non bastare mai Riordinare casa con il metodo Marie Kondo 1416477470 Riordinare casa con il metodo Marie Kondo 1416477470
Per quanto riguarda la decisione su cosa buttare/dare faccio questo ragionamento, la stagione precedente l'ho usato almeno una volta? Se la risposta è SI allora lo tengo e vediamo se lo indosserò se la risposta è NO allora via, vuol dire che non mi piace più. Io penso che se non abbiamo voglia di indossare un qualcosa vuol dire che non ci piace più e non ci sta a fare niente nell'armadio. Mi piace riordinare e fare piazza pulita, mi da una sensazione di liberazione. E poi vedere finalmente i cassetti in ordine non ha prezzo! Riordinare casa con il metodo Marie Kondo 1682198516
Come per mammaboh però ho difficoltà a far fare piazza pulita a mio marito, dice sempre che non ha niente da buttare. Ma ho trovato un metodo, gli metto tutto sul letto in prossimità del pranzo e lo faccio scegliere, ed è costretto a farlo perchè altrimenti sa che il pisolino dopo pranzo non può farlo con il letto pieno di roba [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
per quanto riguarda il metodo per piegarle, il modo suggerito non mi piace proprio, non mi da soddisfazione, come se non fosse ordinato quindi preferisco il metodo classico. Solo che non divido per colore o altro, divido per stagione. Le magliette a maniche corte da una parte, quelle a manica lunga dall'altro e i maglioni separati. I pantaloni appesi tutti insieme e così anche le camice e le eventuali maglie che magari vanno comunque appese.
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Riordinare casa con il metodo Marie Kondo Empty Re: Riordinare casa con il metodo Marie Kondo

Lun 8 Giu 2020 - 17:48
Dimenticavo divido anche per uso....per dire l'abbigliamento da lavoro tutto in un armadio o cassetti. L'abbigliamento che usa per tutto insieme, i vestiti che si usano solo in casa tutti da una parte. Sempre separati naturalmente per me e per lui.
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Riordinare casa con il metodo Marie Kondo Empty Re: Riordinare casa con il metodo Marie Kondo

Mar 23 Giu 2020 - 12:48
Eccomi anche io!
Sono in pieno fermento da "butto tutto prima che il mio compagno se ne accorga", dato che questa casa è piena come un uovo e la necessità di fare spazio è diventata un'impellenza.
Sono partita dalle scarpe... ne avevo paia che risalivano anche a 10 anni fa. Beh, per quanto mi piacessero e fossero ancora "in ordine", mi sono detta che tacchi così alti non li avrei portati più e che stivali scamosciati al ginocchio ormai non facevano più per me.
Eh, niente, ringraziandoli per l'opera fatta ( Felice ) li ho salutati e cestinati. Inutile dire quanto mi abbiano ringraziato gli armadi zeppi!
Il problema è che per l'estate avevo DAVVERO bisogno di un paio di sandali... e così... beh, alla fine ho ceduto e ho di nuovo riempito lo spazio appena guadagnato.

Passerò agli indumenti e saprò dirvi! Riordinare casa con il metodo Marie Kondo 3776119608
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Riordinare casa con il metodo Marie Kondo Empty Re: Riordinare casa con il metodo Marie Kondo

Mar 23 Giu 2020 - 13:05
Io sto aspettando l'arrivo della scarpiera nuova per mio marito per buttare scarpe che non usa più, adesso devo trovare il modo per convincerlo, ma non mi arrenderò.......deve buttare qualcosa per forza Arrabbiato Arrabbiato
Oltretutto ho aggiustato una delle camere e l'ho adibita a studio per avere un angolo dove lavorare tranquilla e ho aggiunto un armadio....adesso con la scusa di cambiare posto agli indumenti vedrò di buttare qualcos'altro....ho voglia di liberare qualcosa!
Contenuto sponsorizzato

Riordinare casa con il metodo Marie Kondo Empty Re: Riordinare casa con il metodo Marie Kondo

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.