Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

"Imparo a fare da solo" basato sul metodo Montessori Empty "Imparo a fare da solo" basato sul metodo Montessori

Mar 26 Mar 2019 - 11:47
Ciao ragazze!
In questo periodo mi sono molto emozionata per i nuovi arrivati, Alby e Lavy, con loro ho ripercorso un po’ del mio passato da mamma e ho rispolverato i “vecchi” libri dei miei bambini, come ad esempio Imparo a fare da solo di Sophie Bordet-Petillon e Peggy Nille Tourbillon basato sul metodo Montessori, progetto educativo con cui mi confronto spesso.
In particolare, questo libricino è raccontato per immagini e piccole frasi attraverso il topolino Biagio che incoraggia l’autonomia del bambino nella vita quotidiana come ad esempio vestirsi soli, lavarsi i dentini in modo corretto ecc...
Altri bei libretti che potrei consigliare sono:
- Le mie attività Montessori collana di L’Ippocampo Editore che comprende 60 Attività Montessori per neonati, 100 Attività Montessori dai 18 mesi e 100 Attività Montessori per scoprire il mondo;
- Mamma, la scuola che raccoglie molte attività proposte sul sito per affrontare argomenti studiati a scuola con un approccio montessoriano, rielaborando i concetti con esempi pratici e che stimolino la passione per lo studio

Cosa ne pensate voi? Li avete mai adoperati? Li utilizzereste o fate affidamento a qualche lettura similare? "Imparo a fare da solo" basato sul metodo Montessori 3025805190
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

"Imparo a fare da solo" basato sul metodo Montessori Empty Re: "Imparo a fare da solo" basato sul metodo Montessori

Mar 26 Mar 2019 - 12:52
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] anch'io sono un'appassionata del metodo Montessori. Ho leggiucchiato negli anni gli scritti di Maria Montessori, ma non mi sono mai avvicinata ai manuali ispirati a lei. Dell'Ippocampo conosco i titoli, ma li ho scoperti tardi, quando ho acquistato il "Cofanetto Montessori dell'astronomia" per Minime.
Molte delle attività proposte ho poi scoperto di averle messe in pratica senza saperlo, ispirata da ciò che facevano al nido e credo, da una propensione naturale a un certo tipo di approccio.
Penso che siano comunque bei volumi da sfogliare, anche solo per prendere qualche ispirazione!
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

"Imparo a fare da solo" basato sul metodo Montessori Empty Re: "Imparo a fare da solo" basato sul metodo Montessori

Mar 26 Mar 2019 - 13:15
chioccinella82 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] anch'io sono un'appassionata del metodo Montessori. Ho leggiucchiato negli anni gli scritti di Maria Montessori, ma non mi sono mai avvicinata ai manuali ispirati a lei. Dell'Ippocampo conosco i titoli, ma li ho scoperti tardi, quando ho acquistato il "Cofanetto Montessori dell'astronomia" per Minime.
Molte delle attività proposte ho poi scoperto di averle messe in pratica senza saperlo, ispirata da ciò che facevano al nido e credo, da una propensione naturale a un certo tipo di approccio.
Penso che siano comunque bei volumi da sfogliare, anche solo per prendere qualche ispirazione!
condivido chiocci Occhiolino anche per questo mi sembrava una bella idea da proporre per chi ancora non la conosce
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

"Imparo a fare da solo" basato sul metodo Montessori Empty Re: "Imparo a fare da solo" basato sul metodo Montessori

Mar 26 Mar 2019 - 17:26
Io non ho mai letto i libri, mi date qualche piccolo spunto tratto da questi libri?
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

"Imparo a fare da solo" basato sul metodo Montessori Empty Re: "Imparo a fare da solo" basato sul metodo Montessori

Mar 26 Mar 2019 - 17:43
Molto interessante [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] questo Le mie attività Montessori collana di L’Ippocampo Editore che comprende 60 Attività Montessori per neonati, 100 Attività Montessori dai 18 mesi e 100 Attività Montessori per scoprire il mondo.
grazie mille!!!
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

"Imparo a fare da solo" basato sul metodo Montessori Empty Re: "Imparo a fare da solo" basato sul metodo Montessori

Mar 26 Mar 2019 - 18:00
SCINTILLA ha scritto:Io non ho mai letto i libri, mi date qualche piccolo spunto tratto da questi libri?
Il cuore della pedagogia montessoriana è l'indipendenza del bambino. Le attività sono indirizzate a fargli usare tutti e cinque i sensi per scoprire il mondo in modo attivo. Ai più piccoli si mettono a disposizione tanti materiali diversi da toccare e manipolare, non creando barriere e permettendo di arrivare da soli ai vari oggetti. I più grandicelli si fanno partecipare alle attività dei grandi facendo raggiungere loro i piani di lavoro, permettendo di toccare gli impasti, mescolare, sporcarsi. Possono fare da soli una spremuta, travasare. Gli oggetti di gioco sono quelli del quotidiano:barattoli,cucchiai,bottoni,stoffe,tappi...e la loro fantasia è la regola del gioco
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

"Imparo a fare da solo" basato sul metodo Montessori Empty Re: "Imparo a fare da solo" basato sul metodo Montessori

Mar 26 Mar 2019 - 21:25
Bellissimo devo dire, alcune cose le faccio già di mio però in effetti non sarebbe male affinare la tecnica. Provo a cercare la collana che suggerisce [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

"Imparo a fare da solo" basato sul metodo Montessori Empty Re: "Imparo a fare da solo" basato sul metodo Montessori

Mer 27 Mar 2019 - 10:05
Vedrai, ti piacerà!
Contenuto sponsorizzato

"Imparo a fare da solo" basato sul metodo Montessori Empty Re: "Imparo a fare da solo" basato sul metodo Montessori

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.