Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Monitorare l'ovulazione: stick ovulatori Empty Monitorare l'ovulazione: stick ovulatori

Dom 2 Ott 2016 - 15:37
I test di ovulazione permettono di individuare i giorni più fertili del ciclo. Per questo motivo sono utilizzati per aumentare le possibilità di concepimento.

In commercio sono disponibili i test di ovulazione, che possono essere utilizzati sia in chiave contraccettiva, che per aumentare le probabilità di concepire naturalmente.

Come funzionano
I test di ovulazione riescono a misurare, nelle urine della donna, i cambiamenti dei livelli dell’ormone luteinizzante (ormone LH) fondamentale per la fertilità. Quest'ultimo ha il compito di indurre la maturazione finale della cellula uovo femminile.
Ogni mese, nella prima parte del ciclo mestruale, molti follicoli ovarici - le piccole sacche che contengono le cellule uovo - iniziano a svilupparsi. A un certo punto tutti i follicoli arrestano la loro crescita, tranne uno, detto follicolo dominante, che arriva a completa maturazione e il giorno dell’ovulazione rilascia l’ovocita (la cellula uovo matura pronta a essere eventualmente fecondata dagli spermatozoi maschili in caso di rapporto sessuale). E' proprio l’ormone LH che permette al follicolo dominante di completare il suo sviluppo e di liberare l’ovocita maturo.

Calcolano i giorni fertili
Ciò spiega perché in prossimità dell’ovulazione i livelli dell’ormone luteinizzante aumentano improvvisamente e rapidamente. Generalmente, l’LH inizia a crescere nelle 24-36 ore precedenti il rilascio dell’ovocita maturo. Si tratta del periodo di massima fertilità per la donna: considerando che gli spermatozoi sopravvivono fino a 72-96 ore all’interno dell’apparato sessuale femminile e l’ovocita 12-48 ore, il periodo fertile va dai tre-quattro giorni prima dell’ovulazione a uno-due giorni dopo.

Molte donne non hanno un ciclo regolare
Calcolare quando avviene la fase ovulatoria non è semplice. Mediamente il ciclo mestruale, che inizia il primo giorno delle mestruazioni, dura 28 giorni. L’ovulazione dovrebbe cadere esattamente a metà, il 14° giorno, per cui il periodo fertile dovrebbe iniziare intorno al 10° giorno. Tuttavia, occorre sapere che non tutte le donne hanno un ciclo regolare: in molti casi la prima parte del ciclo dura di più o di meno, per cui diventa difficile capire quando si sta attraversando la fase fertile.

Alcuni misurano anche i livelli di estrogeni
I test di ovulazione aiutano a capire quando si verifica il picco di LH e, dunque, quando avrà luogo l’ovulazione. Infatti, misurano la concentrazione dell’ormone nelle urine. Alcuni test, oltre all’ormone LH, misurano anche i livelli di estrogeni, in particolare di estradiolo, ormoni che favoriscono il concepimento. Anche in questo caso, le probabilità di concepimento aumentano all’aumentare della loro concentrazione nelle urine.

Come leggere i risultati
Negli stick senza computerino occorre interpretare le linee: quella del solo LH o dell’LH e degli estrogeni. In base alla debolezza o intensità delle linee (basta leggere le istruzioni) si può capire se si è o meno nel periodo fertile. Negli stick dotati di computer, invece, il risultato è positivo o negativo: nel primo caso le donne che desiderano avere un bambino dovrebbero avere rapporti sessuali entro poche ore, mentre quelle che non sono alla ricerca di una gravidanza dovrebbero astenersi o usare un metodo contraccettivo.

In che modo usarli
I test per l’ovulazione sono molto semplici da usare: basta metterli a contatto con qualche goccia di urina per pochi secondi. Il risultato appare dopo pochi istanti: se le linee non sono della giusta intensità o il test è negativo significa che i livelli di LH ed eventualmente estradiolo sono ancora bassi, in caso contrario vuol dire che si è nella fase fertile. L’ideale è ripetere le misurazioni sempre alla stessa ora, possibilmente al mattino appena sveglie, o comunque dopo almeno tre-quattro ore dall’ultima minzione. Nelle ore precedenti è importante bere poco, per non falsare la lettura.

Vanno ripetuti per alcuni giorni
Per capire quando effettuare i test è bene osservare la durata di qualche ciclo. Se il ciclo ha una durata media di 21 giorni, si consiglia di iniziare a compiere le rilevazioni quattro giorni dopo l’inizio delle mestruazioni, se è di 22 giorni, cinque giorni dopo l’inizio delle mestruazioni e così via. Chi ha in ciclo irregolare dovrà utilizzare gli stick per un intervallo più ampio.


parziali fonti: bimbisaniebelli
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Monitorare l'ovulazione: stick ovulatori Empty Re: Monitorare l'ovulazione: stick ovulatori

Mer 3 Ott 2018 - 14:51
Ciao ragazze, un'amica mi passa degli stick clearblue avanzati e ancora NON scaduti. Come si usano? Io finora usavo quelli canadesi, quindi li facevo dopo il lavoro la sera, aspettavo che si raffreddasse l'urina, poi pucciavo il test e attendevo.. questi sono più semplici, giusto? Qualcuna che li ha usati può confermarmi che posso farli la mattina? Mi pareva di aver letto così.

Scusate ma me li deve ancora dare quindi non ho modo per ora di leggere le istruzioni, ma sono curiosa.
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Monitorare l'ovulazione: stick ovulatori Empty Re: Monitorare l'ovulazione: stick ovulatori

Mer 3 Ott 2018 - 15:57
Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]! Come mai li facevi di sera?
Io so che al mattino con la prima plin plin la concentrazione di ormone LH (quello che rilevano gli stick, appunto) è bella alta... quindi bisognerebbe farli tendenzialmente solo al mattino! Smile
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Monitorare l'ovulazione: stick ovulatori Empty Re: Monitorare l'ovulazione: stick ovulatori

Mer 3 Ott 2018 - 16:02
No quelli canadesi no. É specificato. Vanno fatti nel tardo pomeriggio / sera
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Monitorare l'ovulazione: stick ovulatori Empty Re: Monitorare l'ovulazione: stick ovulatori

Mer 3 Ott 2018 - 16:12
Ah, ecco! Monitorare l'ovulazione: stick ovulatori 2687759461
Allora proprio non saprei come consigliarti! Però possiamo aspettare qualche altro parere... sono certa che di Clearblue ci sarà qualche esperta! Smile
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Monitorare l'ovulazione: stick ovulatori Empty Re: Monitorare l'ovulazione: stick ovulatori

Mer 3 Ott 2018 - 17:20
Ciao LaGru , io usavo i persona e si usavano tendenzialmente la mattina a urina concentrata. So che i clear blu hanno lo stesso prinncipio, solo la lettura mi pare che sia al contrario.
Ariel
Ariel
Golden Mom
Messaggi : 617

Monitorare l'ovulazione: stick ovulatori Empty Re: Monitorare l'ovulazione: stick ovulatori

Gio 4 Ott 2018 - 16:08
Ciao LaGru io usavo i canadesi e ho sempre sentito di usarli di pomeriggio, io li usavo in pausa pranzo. I clearblue non li ho mai usati... ma sulla confezione non c'è scritto nulla?
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Monitorare l'ovulazione: stick ovulatori Empty Re: Monitorare l'ovulazione: stick ovulatori

Gio 4 Ott 2018 - 17:10
Grazie ragazze. Ora vedo se riesce a darmeli la mia amica perché avevamo una cena sabato ma il mio bimbo ha la febbre.
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Monitorare l'ovulazione: stick ovulatori Empty Re: Monitorare l'ovulazione: stick ovulatori

Mar 9 Ott 2018 - 11:00
Reputazione del messaggio: 100% (2 voti)
Allora io li uso. E' consigliabile farli nel pomeriggio/sera . Tipo io all inizio li facevo al mattino e non mi è mai uscita faccina mentre verso le 18 sono sempre riuscita ad individuare l ovulazione.
IO uso quelli dove c'è faccina lampeggiante e fissa (quelli con il tappo viola per intenderci).
Faccio pipì in un bicchiere di plastica poi metto stick dentro per 20 secondi poi lo adagio su un ripiano mettendo il tappo.
Sul display appare l indicazione del test che lampeggia vuol dire che sta rilevando ormone.
Dopo qlk minuto ti da indicazione.
Non ho mai fatto raffreddare la pipì..ma deve essere almeno 2/3 ore trattenuta
se vuoi altre info sono qui Amore
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Monitorare l'ovulazione: stick ovulatori Empty Re: Monitorare l'ovulazione: stick ovulatori

Mar 9 Ott 2018 - 11:49
Grazie mille delle info [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Monitorare l'ovulazione: stick ovulatori Empty Re: Monitorare l'ovulazione: stick ovulatori

Mar 9 Ott 2018 - 13:32
Ma figurati! LA clearblue dovrebbe farmi socia onoraria Monitorare l'ovulazione: stick ovulatori 3417852553
Contenuto sponsorizzato

Monitorare l'ovulazione: stick ovulatori Empty Re: Monitorare l'ovulazione: stick ovulatori

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.