Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Obbligo del dispositivo anti abbandono

+8
chioccinella82
joy
Anastasia
Superglam2019
Reitzel
Pochi87
tiziana96
SCINTILLA
12 partecipanti
Andare in basso
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

obbligo - Obbligo del dispositivo anti abbandono Empty Obbligo del dispositivo anti abbandono

Sab 20 Ott 2018 - 22:40
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
E' finalmente legge l'obbligo di avere nei seggiolini il dispositivo anti abbandono.
Purtroppo negli ultimi tempi ci sono stati dei casi gravissimi di bimbi dimenticati in auto dai propri genitori. Magari sotto il sole cocente per tutto il giorno e disgraziatamente questa dimenticanza ha portato alla morte di questi bimbi. Bimbi molto piccoli i quali non sono stati di chiedere aiuto o comunque di avvisare che erano in macchina.
Famiglie distrutte e genitori che sicuramente non si perdoneranno mai una cosa del genere.
Molte volte mi sono chiesta cosa possa accadere nella testa di una persona per far si che succeda una dimenticanza del genere, ma non mi sono mai data una risposta e mai mi sono nemmeno sognata di giudicare.
Comunque tornando alla legge, per evitare che tali fatti si possano ripetere ci sarà l'obbligo del seggiolino “salva-bebè” con il sistema di allarme.
Sulla G.U. n. 238 del 12-10-2018 è stata pubblicata la Legge 1 ottobre 2018 n.117 che ha introdotto l’obbligo di installazione dei dispositivi per prevenire l’abbandono di bambini nei veicoli chiusi
Che va ad aggiungersi all’art.172 del CdS
La legge dice, che quando viene trasportato un bambino di età inferiore a quattro anni, assicurato al sedile con il sistema di ritenuta, il conducente ha l’obbligo di utilizzare un apposito dispositivo di allarme al fine di evitare l’abbandono del bambino.Pertanto, ogni seggiolino dovrà essere dotato di un sistema di allarme per avvisare il conducente della presenza del bambino sul veicolo a motore spento.
L’obbligo che ogni seggiolino dovrà essere dotato di un sistema di allarme, si applicherà decorsi centoventi giorni dalla data di entrata in vigore ( 27.10.2018) di tale decreto e comunque, a decorrere dal 1° luglio 2019.

Per approfondimenti ecco qualche link utile:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
tiziana96
tiziana96
Senior Mom
Messaggi : 327

obbligo - Obbligo del dispositivo anti abbandono Empty Re: Obbligo del dispositivo anti abbandono

Lun 22 Ott 2018 - 9:09
non si sa ancora se ci siano delle agevolazioni vero? noi vorremmo abbandonare l'ovetto il prima possibile, ma comprare due seggiolini a prezzo pieno è molto faticoso
Pochi87
Pochi87
Junior Mom
Messaggi : 85

obbligo - Obbligo del dispositivo anti abbandono Empty Re: Obbligo del dispositivo anti abbandono

Lun 22 Ott 2018 - 9:36
probabilmente ci saranno agevolazioni a partire dal 2019, con la nuova legge di bilancio.

Anche io voglio dismettere l'ovetto il prima possibile, ma ho già comprato il seggiolino, poichè a me non interessa che il seggiolino sia dotato di dispositivo antiabbandono, in quanto preferisco comprare il dispositivo a parte e spostarlo da seggiolino a seggiolino.
Non mi va di essere vincolata a comprare un seggiolino che mi piace meno solo perchè ha il dispositivo integrato e magari pagarlo pure di più.
Per cui noi opteremo per il Tippy così da poterlo utilizzare spostare dalla macchina mia a quella di mio marito senza problemi e potremo usarlo per un altro ovetto in futuro se avremo altri figli Smile
tiziana96
tiziana96
Senior Mom
Messaggi : 327

obbligo - Obbligo del dispositivo anti abbandono Empty Re: Obbligo del dispositivo anti abbandono

Lun 22 Ott 2018 - 9:40
io ho glii ovetti prestati senza base, quindi non vorremmo comprare le basi per nulla.
i seggiolini anche me li presterebbero due signore che conosco. magari userò quello, poi magari quello del gruppo 3 lo prendo col dispositivo. purtroppo ho saputo che i costi sono esagerati. abbiamo un fondo per queste cose, ma preferiamo usarlo per imprevisti medici dei bimbi, non per dei seggiolini. abbiamo una sola macchina quindi basterebbe prenderne due con solo due basi. vedremo cosa esce fuori.
tiziana96
tiziana96
Senior Mom
Messaggi : 327

obbligo - Obbligo del dispositivo anti abbandono Empty Re: Obbligo del dispositivo anti abbandono

Lun 22 Ott 2018 - 9:46
tiziana96 ha scritto:io ho glii ovetti prestati senza base, quindi non vorremmo comprare le basi per nulla.
i seggiolini anche me li presterebbero due signore che conosco. magari userò quello, poi magari quello del gruppo 3 lo prendo col dispositivo. purtroppo ho saputo che i costi sono esagerati. abbiamo un fondo per queste cose, ma preferiamo usarlo per imprevisti medici dei bimbi, non per dei seggiolini. abbiamo una sola macchina quindi basterebbe prenderne due con solo due basi. vedremo cosa esce fuori.
 a noi piace il cbex pallas m fix che va dai 9 mesi ai 12 anni con un costo ragionevole, intorno ai 250€ a seggiolino
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

obbligo - Obbligo del dispositivo anti abbandono Empty Re: Obbligo del dispositivo anti abbandono

Lun 22 Ott 2018 - 14:16
Secondo me è meglio prendere il dispositivo a parte in modo da usarlo per più seggiolini.....è molto più economico!
Pochi87
Pochi87
Junior Mom
Messaggi : 85

obbligo - Obbligo del dispositivo anti abbandono Empty Re: Obbligo del dispositivo anti abbandono

Lun 22 Ott 2018 - 17:41
Tiziana, è il seggiolino che abbiamo preso noi!
Reitzel
Reitzel
Senior Mom
Messaggi : 186
Località : Piemonte

obbligo - Obbligo del dispositivo anti abbandono Empty Re: Obbligo del dispositivo anti abbandono

Lun 22 Ott 2018 - 19:06
Anche noi abbiamo il pallas, e ottimo!! Sinceramente la vedo un po' inutile come legge... Mi spiego; sarebbe meglio controllare che i bambini vadano seduti nel seggiolini, quanti se ne vedono liberi per le macchine, invece che far spendere per una cosa che comunque ha una incidenza di meno di un bambino all'anno... Ben venga la sicurezza ma dovremmo iniziare a far rispettare le leggi che tutelano la base della sicurezza...
tiziana96
tiziana96
Senior Mom
Messaggi : 327

obbligo - Obbligo del dispositivo anti abbandono Empty Re: Obbligo del dispositivo anti abbandono

Mar 23 Ott 2018 - 9:57
quindi vi siete trovati bene con quello? per me la cosa importante è che duri il più possibile, che stiano comodi e soprattutto che non lasci le braccia libere perchè tendono a cavarsi gli occhi l'un l'altro. proprio ieri ne abbiamo parlato e abbiamo deciso che su vestiti, lenzuola e resto va bene usato, ma sui seggiolini preferiamo il nuovo, anche perchè lo terrano per anni. soprattutto perchè devono essere sicuri, ho la patente da 4 anni a ho guidato si e no 4 volte, e due con incidente. prima o poi capiterà che debba portarli da qualche parte io, e ho bisogno di sapere che, mai sia succeda qualcosa, loro stiano saldi nei seggiolini.
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

obbligo - Obbligo del dispositivo anti abbandono Empty Re: Obbligo del dispositivo anti abbandono

Mar 23 Ott 2018 - 14:03
Noi abbiamo il modello dopo il pallas il solution q fix della Cybex! Sono ottimi seggiolini e anche io non risparmierei su questi soprattutto se ci si sposta parecchio in aunto. Noi abitando in un paesino ci spotiamo veramente parecchio in auto..quindi sui seggiolini non ho badato a spese!
Cmq concordo anche io con il prendere il dispositivo mobile in modo da spostarlo da seggiolino a seggiolino e non un seggiolino con il dispositivo che magari costa molto di + e poi potrebbe peccare in fattore di sicurezza!
E cmq è vero...io vedo molti amichetti del mio bimbo (4anni) che sono già liberi in auto..ma anche i fratellini più piccoli..adducendo la scusa "tanto il tragitto è breve"..però non significa nulla.. tutto può succedere anche in paese! Due anni fa ho avuto un incidente e da ferma mi sono venuti addosso e mi hanno praticamente distrutto l auto..figuriamoci se non avessi avuto il bimbo nel seggiolino..l avrei ritrovato sull asfato... obbligo - Obbligo del dispositivo anti abbandono 1f61e
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

obbligo - Obbligo del dispositivo anti abbandono Empty Re: Obbligo del dispositivo anti abbandono

Dom 13 Gen 2019 - 14:18
Riporto su il post, ragazze vi siete già mosse per l'acquisto del dispositivo?
Io ancora no ma vorrei cominciare a vedere seriamente cosa propone il mercato
tiziana96
tiziana96
Senior Mom
Messaggi : 327

obbligo - Obbligo del dispositivo anti abbandono Empty Re: Obbligo del dispositivo anti abbandono

Dom 13 Gen 2019 - 18:05
SCINTILLA ha scritto:Riporto su il post, ragazze vi siete già mosse per l'acquisto del dispositivo?
Io ancora no ma vorrei cominciare a vedere seriamente cosa propone il mercato

Ho prenotato i seggiolini cybex e lo hanno integrato, altrimenti ne vendono uno per i seggiolini vecchi, si chiama sensor safe.
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

obbligo - Obbligo del dispositivo anti abbandono Empty Re: Obbligo del dispositivo anti abbandono

Dom 13 Gen 2019 - 21:09
Io avevo visto questo, e il migliore secondo me, Tippy Smart Pad Cuscino Di Sicurezza . Io lo dovrei usare solo un anno per Federico e quindi non ho preso neanche in considerazione il seggiolino con il sistema integrato
Anastasia
Anastasia
Junior Mom
Messaggi : 99

obbligo - Obbligo del dispositivo anti abbandono Empty Re: Obbligo del dispositivo anti abbandono

Dom 13 Gen 2019 - 22:38
Buonasera ragazze. Secondo me legge inutile i casi non diminuiranno perché quelli che si dimenticano il figlio si dimenticano anche il cellulare... Io sono la prima a non avere sempre il cellulare in mano. Non vivo in simbiosi con il mio cellulare ho altre priorità... Adesso mi toccherà ricordarmi anche di lui... Cmq noi abbiamo già i seggiolini e perciò prendiamo il dispositivo... Aspettiamo la legge per vedere come ci vengono in contro.
tiziana96
tiziana96
Senior Mom
Messaggi : 327

obbligo - Obbligo del dispositivo anti abbandono Empty Re: Obbligo del dispositivo anti abbandono

Dom 13 Gen 2019 - 22:55
Anche noi volevamo apsettare ma la femminuccia ha la testa di fuori già a 6 mesi uqindi andrebbe preso e poi che faccio, la femmina col seggiolino e il maschio nell'ovetto? Quindi ordinato per entrambi.. mi dispiace prenderli adesso senza agevolazioni, ma non sono sicuri adesso e se mi fermano i carabinieri come lo spiego che a gemella 1 andrebbe preso e gemello 2 no? Tagliamo la testa al toto e via, abbiamo preso un cybex Pallas m fix con sistema integrato gruppo 1/2/3 in modo da non doverli cambiare..
Contenuto sponsorizzato

obbligo - Obbligo del dispositivo anti abbandono Empty Re: Obbligo del dispositivo anti abbandono

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.