Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Biscotti morbidi al cacao senza burro Empty Biscotti morbidi al cacao senza burro

Sab 6 Gen 2018 - 18:58
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Eccomi per un'altra ricetta appena appena testata!
Sono biscotti morbidissimi al cacao.
Fro mi ha chiesto qualcosa da inzuppare che assomigliasse al "Panettone" -_-'
E io come glielo riproduco un panettone tascabile? XD
Così ho provato a fare i miei biscotti morbidi, aggiungendoci un generoso bicchiere di latte e bagnando molto l'impasto. Dimezzato il tempo di cottura ed ecco dei morbidosissimi biscottoni morbidi!

Biscotti morbidi al cacao senza burro Img_9611

Biscotti morbidi al cacao senza burro Img_9610

Biscotti morbidi al cacao senza burro Img_9612


Biscotti morbidi al cacao

Ingredienti (per 30 biscotti abbastanza grandi)
- 210g di farina 00
- 35g di cacao amaro in polvere
- 2 uova
- 100g di zucchero di canna
- 35g di olio di semi girasole
- 100g di latte
- 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento
Accendere il forno a 200°.
In una ciotola montare a mano le uova e lo zucchero per qualche minuto. Aggiungere quindi il latte e l'olio di semi. Mescolare bene fino all'assorbimento completo degli ingredienti grassi.
Setacciare il cacao e aggiungerlo al composto liquido. Lasciare che assorba completamente sempre mescolando con una frusta, quindi passare alla farina e al lievito. Una volta incorporati gli ingredienti, l'impasto dovrà presentarsi cremoso, quasi come una crema spalmabile.
Foderare una teglia da forno con carta forno e aiutarsi con due cucchiaini formando delle "palline" d'impasto che verranno adagiate molto distanziate nella teglia. Io ne ho infornate due da 15 biscotti, dato che si gonfiano fino a raddoppiare.
Infornare e abbassare la temperatura a 180° statico e lasciar cuocere per 8/10 minuti massimo.
Sfornare e togliere immediatamente la carta forno dalla teglia appoggiandola (con tutti i biscotti che vi saranno attaccati) su una superficie fredda, tipo il tavolo. Aspettare il raffreddamento proma di staccare i biscottoni. Conservare in un porta biscotti come faccio io o in una scatola di latta.

Io non ho aspettato che si raffreddassero e ne ho mangiati 3 menter erano ancora bollenti! Una morbidezza esagerata! Speriamo si mantengano così anche domani. Nel dubbio comunque passarli nel micro per 5 secondi, non di più.
Vi farò sapere! Smile
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Biscotti morbidi al cacao senza burro Empty Re: Biscotti morbidi al cacao senza burro

Dom 7 Gen 2018 - 16:05
Mmmhhhh mi sa che sono proprio da provare AmoreAmore
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Biscotti morbidi al cacao senza burro Empty Re: Biscotti morbidi al cacao senza burro

Lun 8 Gen 2018 - 15:04
Confermo! Restano morbidosi anche il giorno dopo e se ci mettete le gocce di cioccolato e li lasciate 5 secondi nel micro, sprigioneranno nuovamente la loro bontà cioccolatosa! XD
AnimaOutfitePeperoncino
AnimaOutfitePeperoncino
Senior Mom
Messaggi : 386
https://animaoutfitepeperoncino.blogspot.com/

Biscotti morbidi al cacao senza burro Empty Re: Biscotti morbidi al cacao senza burro

Lun 15 Gen 2018 - 12:18
mmmm ho l'acquolina!
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Biscotti morbidi al cacao senza burro Empty Re: Biscotti morbidi al cacao senza burro

Mar 25 Set 2018 - 8:42
Fantastici Mabina, li proverò, ma senza latte vaccino perché io e tartufino non possiamo mangiarlo, lo sostituirò con quello di riso. A proposito, ma chi è Fro?? Biscotti morbidi al cacao senza burro 2687759461
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Biscotti morbidi al cacao senza burro Empty Re: Biscotti morbidi al cacao senza burro

Mar 25 Set 2018 - 9:02
Mammaboh ha scritto:A proposito, ma chi è Fro?? Biscotti morbidi al cacao senza burro 2687759461

Eheheh "Fro" è un neologismo che sta per "F. di Ro", cioè il mio amore che ha il nome che inizia per F e che qui sul forum non so come chiamare... così un giorno è venuto fuori "Fro" Felice
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Biscotti morbidi al cacao senza burro Empty Re: Biscotti morbidi al cacao senza burro

Mar 25 Set 2018 - 12:47
Voglio provarli anche io..ma dite che con la farina integrale o di farro o di riso (comunque nn farina00) usciranno ugualmente?? Biscotti morbidi al cacao senza burro 2687759461
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Biscotti morbidi al cacao senza burro Empty Re: Biscotti morbidi al cacao senza burro

Mar 25 Set 2018 - 13:00
mmmh che fame, li segno nel lungo elenco di dolci vari da provare. Prima o poi...
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Biscotti morbidi al cacao senza burro Empty Re: Biscotti morbidi al cacao senza burro

Mar 25 Set 2018 - 13:24
Lumachina2018 ha scritto:Voglio provarli anche io..ma dite che con la farina integrale o di farro o di riso (comunque nn farina00) usciranno ugualmente?? Biscotti morbidi al cacao senza burro 2687759461

Puoi provare a smezzare con farina integrale e di riso, cioè utilizzarle entrambe.
Tutto integrale sono certa non verrebbe tanto morbido... purtroppo è il glutine a dare quella morbidezza (anche se porta tutte le problematiche che sappiamo). In ogni caso prova e magari fammi sapere come vengono! Felice

LaGru17 ha scritto:mmmh che fame, li segno nel lungo elenco di dolci vari da provare. Prima o poi...

Sì, poi fammi sapere... (quando sarà!) Occhiolino
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Biscotti morbidi al cacao senza burro Empty Re: Biscotti morbidi al cacao senza burro

Mer 26 Set 2018 - 10:24
Ro ha scritto:Puoi provare a smezzare con farina integrale e di riso, cioè utilizzarle entrambe.
Tutto integrale sono certa non verrebbe tanto morbido... purtroppo è il glutine a dare quella morbidezza (anche se porta tutte le problematiche che sappiamo). In ogni caso prova e  magari fammi sapere come vengono! Felice

Certo! Di solito la domenica mattina da noi (salvo impegni) è dedicata alla cucina!
Mio marito si diletta molto e coinvolge anche il bimbo
L ultima torta fatta settimana scorsa è stata torta integrale e farina di farro integrale con cioccolato e pere!
Devo dire che è venuta poco dolce (tendo sempre a diminuire le dosi dello zucchero io- anche se è di canna grezzo-) ma bella morbida (per via delle pere credo!)
E' stata un alternativa alla classica colazione Felice[/quote]
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Biscotti morbidi al cacao senza burro Empty Re: Biscotti morbidi al cacao senza burro

Mer 26 Set 2018 - 16:13
Booona la torta integrale con cioccolato e pere!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e ora però vogliamo la ricetta (e pure la foto... E PURE UNA FETTA)! Felice

Dai dai, apri un bel post e condividila con noi! Amore
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Biscotti morbidi al cacao senza burro Empty Re: Biscotti morbidi al cacao senza burro

Mer 26 Set 2018 - 16:17
Appena la recupero la faccio di nuovo e faccio post con foto!!!
Mmm mi viene già fame
Contenuto sponsorizzato

Biscotti morbidi al cacao senza burro Empty Re: Biscotti morbidi al cacao senza burro

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.