Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

halloween - Halloween Empty Halloween

Lun 30 Ott 2017 - 16:05
halloween - Halloween Happy-10

ORIGINI

La festa di Halloween viene collegata alla festa celtica di Samhain. Il nome della festività, mantenuto storicamente dai Gaeli e dai Celti nell'arcipelago britannico, deriva dall'antico irlandese e significa approssimativamente "fine dell'estate". Secondo il calendario celtico in uso 2000 anni fa tra i popoli dell'Inghilterra, dell'Irlanda e della Francia settentrionale, l'anno nuovo incominciava il 31 ottobre.

Secondo l'Oxford Dictionary of English folklore: «Certamente Samhain era un tempo per raduni festivi e nei testi medievali irlandesi e in quelli più tardi del folclore irlandese, gallese e scozzese gli incontri soprannaturali avvengono in questo giorno, anche se non c'è evidenza che fosse connesso con la morte in epoca precristiana, o che si tenessero cerimonie religiose pagane». L'associazione centrale col tema della morte sembra affermarsi in un periodo successivo, e appare evidente nella più recente evoluzione anglosassone della festa con le sue maschere macabre.

Negli USA, a partire dalla metà dell'Ottocento, la festa si diffuse (specialmente a causa dell'immigrazione irlandese) fino a diventare, nel secolo XX, una delle principali festività statunitensi.

Negli ultimi anni del secolo la festività di Halloween ha assunto carattere consumistico, con un oscuramento progressivo dei significati originari. Festeggiamenti che durano interi weekend sono ormai tipici in tutti gli Stati di influenza anglofona. Così in USA, Irlanda, Australia e Regno Unito, Halloween viene festeggiato come una "festa del costume", dove party in maschera e festeggiamenti tematici superano il tipico valore tradizionale del "dolcetto o scherzetto", per dar vita a una nuova tradizione di divertimento, caratteristica di una gioventù cresciuta.

La parola Halloween rappresenta una variante scozzese, dal nome completo All Hallows' Eve che tradotto significa "Notte di tutti gli spiriti sacri", cioè la vigilia di Ognissanti (in inglese arcaico "All Hallows' Day", moderno All Saints' Day).

Secondo Renato Cortesi l'origine andrebbe ricercata nel racconto del personaggio di Jack O' Lantern che fu condannato dal diavolo a vagare per il mondo, di notte, alla sola luce della zucca "scavata" contenente una candela. Poiché il termine inglese per scavare è "to hollow" (e quindi l'atto di scavare è "hollowing") da ciò deriverebbe il nome Halloween.

halloween - Halloween Hallow10

SIMBOLI

Lo sviluppo di oggetti e simboli associati a Halloween si è andato formando col passare del tempo.

L'uso di intagliare zucche con espressioni spaventose o grottesche risale alla tradizione di intagliare rape per farne lanterne con cui ricordare le anime bloccate nel Purgatorio. La rapa è stata usata tradizionalmente a Halloween in Irlanda e Scozia, ma gli immigrati in Nord America usavano la zucca originaria del posto, che era disponibile in grandi quantità ed era di maggiori dimensioni, facilitando così il lavoro di intaglio. La tradizione americana di intagliare zucche risale al 1837 ed era originariamente associata al tempo del raccolto in generale, mentre fu associata specificamente a Halloween verso la seconda metà del Novecento.

Il simbolismo di Halloween deriva da varie fonti, inclusi costumi nazionali, opere letterarie gotiche e horror (come i romanzi Frankenstein, Dracula e Lo strano caso del Dr. Jekyll e di Mr. Hyde) e film classici dell'orrore. Tra le primissime opere su Halloween si ritrovano quelle del poeta scozzese John Mayne, che influenzò la poesia Halloween dello scrittore Robert Burns. Prevalgono anche elementi della stagione autunnale, come le zucche, le bucce del granturco e gli spaventapasseri. Le case spesso sono decorate con questi simboli nel periodo di Halloween.

Il simbolismo di Halloween include anche temi come la morte, il male, l'occulto o i mostri.

Nero, viola e arancione sono i colori tradizionali di questa festa.

halloween - Halloween Pumpki10

DOLCETTO O SCHERZETTO?

È un'usanza di Halloween che i bambini vadano mascherati di casa in casa, chiedendo dolciumi e caramelle o qualche spicciolo con la domanda "Dolcetto o scherzetto?". La parola "scherzetto" è la traduzione dall'inglese trick, una sorta di minaccia di fare danni ai padroni di casa o alla loro proprietà, se non viene dato alcun dolcetto (treat).

La pratica di mascherarsi risale al Medioevo e si rifà alla pratica tardomedievale dell'elemosina, quando la gente povera andava di porta in porta a Ognissanti (il 1º novembre) e riceveva cibo in cambio di preghiere per i loro morti il giorno della Commemorazione dei defunti (il 2 novembre). Questa usanza nacque in Irlanda e Gran Bretagna, sebbene pratiche simili per le anime dei morti si rinvengano anche in Sud Italia.

halloween - Halloween Hector10

LA LEGGENDA DI JACK O' LANTERN

Esistono molte varianti riguardo alla leggenda di "Jack-o'-Lantern".

La più diffusa e conosciuta è comunque quella di derivazione irlandese: Jack, un fabbro astuto, avaro e ubriacone, una sera al pub incontrò il diavolo. A causa del suo stato d'ebbrezza, la sua anima era quasi nelle mani del demonio, ma astutamente Jack chiese al demonio di trasformarsi in una moneta, promettendogli la sua anima in cambio di un'ultima bevuta. Jack mise poi rapidamente il diavolo nel suo borsello, accanto ad una croce d'argento, cosicché il demonio non potesse ritrasformarsi. Per farsi liberare il diavolo gli promise che non si sarebbe preso la sua anima nei successivi dieci anni e Jack lo lasciò andare.

Dieci anni più tardi, il diavolo si presentò nuovamente e questa volta Jack gli chiese di raccogliere una mela da un albero prima di prendersi la sua anima. Al fine di impedire che il diavolo discendesse dal ramo, il furbo Jack incise una croce sul tronco. Soltanto dopo un lungo battibecco i due giunsero ad un compromesso: in cambio della libertà, il diavolo avrebbe dovuto risparmiare la dannazione eterna a Jack.

Durante la propria vita Jack commise però così tanti peccati che, quando morì, fu rifiutato dal Paradiso e presentatosi all'Inferno, venne scacciato dal diavolo che gli ricordò il patto, ben felice di lasciarlo errare come un'anima tormentata. All'osservazione che fosse freddo e buio, il diavolo gli tirò un tizzone ardente, che Jack posizionò all'interno di una rapa intagliata che aveva con sé. Cominciò, così, da quel momento a vagare senza tregua alla ricerca di un luogo in cui riposarsi.

Da allora, nella notte di Halloween, aguzzando bene la vista, potreste vedere una fiammella vagare nell'oscurità alla ricerca della strada di casa: la fiammella di Jack.

Fonte parziale: Wikipedia


E nelle vostre case è entrato Halloween? I vostri bimbi come festeggeranno? Smile
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

halloween - Halloween Empty Re: Halloween

Mar 31 Ott 2017 - 8:10
Io festeggerò assieme ai nipoti! Mai come quest'anno Hallween è tanto sentito! Smile
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

halloween - Halloween Empty Re: Halloween

Mar 31 Ott 2017 - 12:03
Noi non credo che faremo niente di particolare quest'anno.
Ro poi mi raccomando raccontaci tutto.
Cercolaluna
Cercolaluna
Senior Mom
Messaggi : 349

halloween - Halloween Empty Re: Halloween

Mar 31 Ott 2017 - 21:47
Ciao ragazze, non sapevo tutta la storia di Halloween !!!
Noi stasera siamo rimasti in casa, domani andremo a mangiare da mia suocera.
Stasera intorno all'ora di cena hanno suonato dei bambini del nostro condominio e di quello a fianco per chiedere "Dolcetto o scherzetto"... che dolci!!!
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

halloween - Halloween Empty Re: Halloween

Mer 1 Nov 2017 - 8:49
Io ho preparato dei dolcetti per i miei piccoli amori! Amore
(Vi metto anche la ricetta nella sezione apposita!!! Felice)

halloween - Halloween Img_9110
Cercolaluna
Cercolaluna
Senior Mom
Messaggi : 349

halloween - Halloween Empty Re: Halloween

Sab 4 Nov 2017 - 10:52
Wow fantastici Ro... 
Dove trovo la ricetta??
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

halloween - Halloween Empty Re: Halloween

Sab 4 Nov 2017 - 17:03
Cercolaluna ha scritto:Wow fantastici Ro... 
Dove trovo la ricetta??
Luna cara la trovi qua --> Mini-muffin
Cercolaluna
Cercolaluna
Senior Mom
Messaggi : 349

halloween - Halloween Empty Re: Halloween

Lun 6 Nov 2017 - 10:05
Grazie Sae Smile
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

halloween - Halloween Empty Re: Halloween

Lun 6 Nov 2017 - 13:01
Grazie Luna, sei davvero carina! Timido E grazie Sae per aver inserito tu il link! Amore
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

halloween - Halloween Empty Re: Halloween

Mer 10 Ott 2018 - 19:44
Giovani! halloween - Halloween 1f383
Come vi state preparando per Halloween? I vostri bimbi? halloween - Halloween 1f60a
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

halloween - Halloween Empty Re: Halloween

Mer 24 Ott 2018 - 11:49
Eccomi!! Allora, cercavo qualche festa organizzata per portarci Lorenzo, ma purtroppo son tutte il 31pomeriggio, dopo le 17 e so già che Lorenzo sarà troppo stanco per partecipare a qualcosa dopo scuola. Quindi ci siamo messe d'accordo con altre mamme (3) del mio corso pre-parto (ci sentiamo e frequentiamo ancora) e domenica verranno da me e faremo una festicciola.

Ho preso dei palloncini e degli addobbi da appendere. Poi per i bimbi ho preso 4 cappelli da strega/stregone e 4 zucche porta dolcetti.
Pensavo di organizzare giusto 3 giochini semplicissimi:
1 - stampare qualche disegno a tema halloween e farlo colorare
2 - la zucca coi bicchieri e dentro nascosti dolcetti e caramelle
halloween - Halloween Rompi-la-zucca
3 - boowling con le bottigliette travestite da mummia. (devo capire bene cosa fare per la palla da boowling... ci sto pensando)
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

halloween - Halloween Empty Re: Halloween

Mer 24 Ott 2018 - 13:56
Vestiti pronti
Addobbi in fase di preparazione...e si accettano idee per cibi mostruosi
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

halloween - Halloween Empty Re: Halloween

Mer 24 Ott 2018 - 13:57
Wow poi leggo
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

halloween - Halloween Empty Re: Halloween

Mer 24 Ott 2018 - 15:57
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che bella idea! Complimenti! Amore

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] hai fatto un giro nella sezione Cucina per vedere se è stata postata qualche ricettina mostruosa? Felice
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

halloween - Halloween Empty Re: Halloween

Gio 25 Ott 2018 - 10:02
Allora noi abbaimo la festa a scuola materna il 31 pomeriggio: quindi i bimbi tutti vestiti e faranno giochi con le maestre e merende mostruose..i bimbi se vorranno potranno portare caramelle e cioccolatini (mio figlio me ne ha già fatte comprare di ogni specie Marameo Marameo )..
Ovviamente i genitori sono banditi!!
Poi il 31 sera nel paese accanto al nostro c'è un grande spazio giochi dove hanno organizzato una festa però sono ancora in dubbio..perchè ci saranno bimbi di tutte le età e faranno una caccia al tesoro per il paese e faranno dolcetto o scherzetto sempre per le vie del paese.
Ok che saranno accompagnati dagli animatori (o anche dai genitori se si vuole) ma mi sembrano cose un po' troppo da grandi..in più danno pioggia!!
Quindi non sò quanto sarà fattibile tutto questo..infatti ieri l organizzatrice mi ha detto che erano ancora in stand-by per la vendita dei biglietti....
vedremo va! Sono già contenta che festeggerà a scuola con tt i suoi amichetti halloween - Halloween 2628095430
Contenuto sponsorizzato

halloween - Halloween Empty Re: Halloween

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.