Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Forumine a me!!!!! Empty Forumine a me!!!!!

Lun 3 Ago 2020 - 20:42
Ragazze belle ho bisogno del vostro aiuto.
Dal 14 agosto al 30 avevamo programmato di andare da mamma approfittando delle ferie di mio marito. Naturalmente le cose non vanno come si deve e a mio marito hanno spostato le ferie di due settimane, ma dal 31 poi mi occupa le prime due settimane di settembre e quindi a ridosso dell'inizio della scuola, immagino ci saranno riunioni per l'organizzazione dell'inizio e quest'anno ancora di più visto l'emergenza covid, e di conseguenza non potremo andare. Con mio marito abbiamo deciso però che io e i bambini andremo lo stesso e lascerò lui queste due settimane solo a casa.
Comunque scusate se mi sono dilungata, apro il post perchè vorrei avere da voi ricette/consigli per lasciargli qualcosa di pronto da congelare in modo che almeno a pranzo, che ha poco tempo, possa mangiare e rilassarsi un pochino senza dover andare di nuovo a lavoro con il boccone in gola.
La mattina lo può tirare fuori dal freezer e poi scaldare o con il forno o con il microoonde.
Poi eventualmente l'insalata di riso quanto si conserva in frigo?

A Saetta piace questo messaggio.

Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Forumine a me!!!!! Empty Re: Forumine a me!!!!!

Lun 3 Ago 2020 - 22:44
Ti direi di preparare un po' di pesto che puoi conservare nel contenitore del ghiaccio con cui una volta scongelato può condire pasta (se ha il tempo di cuocerla), farro (che vendono anche già cotto e pronto da condire)insieme ai pomodori, cous cous che il precotto si prepara in 4 minuti etc.
Io non ho l'abitudine di cucinare e congelare quindi non ho da darti molto consigli mi spiace.
Puoi congelare la verdura città, tipi spinaci, bietola etc poi una volta scongelati basta scaldarli in padella.

A SCINTILLA piace questo messaggio.

Vale
Vale
Senior Mom
Messaggi : 377

Forumine a me!!!!! Empty Re: Forumine a me!!!!!

Mar 4 Ago 2020 - 8:45
Ciao cara, io quando l'orto mi regala troppe cose tutte insieme, cucino e congelo. Ad esempio le polpette di verdure (io di solito le faccio con zucchine, melanzane o patate) e tonno, che poi si scongelano e cuociono dieci minuti in forno, oppure gli sformati fatti alternando verdure grigliate, affettato e formaggio e conditi con un po' di pomodoro e parmigiano, oppure come diceva saetta vado di pesto, quest'anno ho riscoperto quello di zucchine...
Sennò quando mi capita (raramente) di avanzare qualcosa, preparo delle monoporzioni in vaschetta solo da scongelare e scaldare a microonde, così se non c'è niente di pronto in casa mi arrangio sempre (ieri ad esempio ho riesumato del petto di pollo 😉)
Per l'insalata di riso non so aiutarti, a casa mia finisce sempre subito!
Spero di esserti stata utile 😘

A Saetta e SCINTILLA piace questo messaggio.

chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Forumine a me!!!!! Empty Re: Forumine a me!!!!!

Mer 5 Ago 2020 - 10:14
La prima settimana potresti fare un po' di carpione! Da noi si fa sia con la carne grigliata, che con pesce (trota) o carne impanate, anche con l'uovo all'occhio di bue... Per l'insalata io più di 3 giorni sconsiglio!

A Saetta e SCINTILLA piace questo messaggio.

Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Forumine a me!!!!! Empty Re: Forumine a me!!!!!

Mer 5 Ago 2020 - 14:38
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] cos'è il carpione?

A SCINTILLA piace questo messaggio.

mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Forumine a me!!!!! Empty Re: Forumine a me!!!!!

Mer 5 Ago 2020 - 15:00
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io ti consiglio anche di preparare una bella teglia di lasagne magari componendola già nelle monoporzioni (stampi di alluminio della cuki). Cuoci tutto, aspetti che si raffreddi e congeli. Così almeno per 4 o 6 volte ha un pranzo completo di carboidrati e proteine (se le prepari con la carne), oppure con le verdure, se preferisce.

A Saetta e SCINTILLA piace questo messaggio.

SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Forumine a me!!!!! Empty Re: Forumine a me!!!!!

Gio 6 Ago 2020 - 19:17
Saetta ha scritto:Ti direi di preparare un po' di pesto che puoi conservare nel contenitore del ghiaccio con cui una volta scongelato può condire pasta (se ha il tempo di cuocerla), farro (che vendono anche già cotto e pronto da condire)insieme ai pomodori,  cous cous che il precotto si prepara in 4 minuti etc.
Io non ho l'abitudine di cucinare e congelare quindi non ho da darti molto consigli mi spiace.
Puoi congelare la verdura città, tipi spinaci, bietola etc poi una volta scongelati basta scaldarli in padella.
Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], purtroppo lui non vanno molto questo tipo di verdure Triste

Vale ha scritto:Ciao cara, io quando l'orto mi regala troppe cose tutte insieme, cucino e congelo. Ad esempio le polpette di verdure (io di solito le faccio con zucchine, melanzane o patate) e tonno, che poi si scongelano e cuociono dieci minuti in forno, oppure gli sformati fatti alternando verdure grigliate, affettato e formaggio e conditi con un po' di pomodoro e parmigiano, oppure come diceva saetta vado di pesto, quest'anno ho riscoperto quello di zucchine...
Sennò quando mi capita (raramente) di avanzare qualcosa, preparo delle monoporzioni in vaschetta solo da scongelare e scaldare a microonde, così se non c'è niente di pronto in casa mi arrangio sempre (ieri ad esempio ho riesumato del petto di pollo 😉)
Per l'insalata di riso non so aiutarti, a casa mia finisce sempre subito!
Spero di esserti stata utile 😘
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] bellissima idea le polpette, posso preparare in una teglietta polpette di carne e di verdure e ha in un piatto di secondo e contorno, mette in forno ed è apposto!!

chioccinella82 ha scritto:La prima settimana potresti fare un po' di carpione! Da noi si fa sia con la carne grigliata, che con pesce (trota) o carne impanate, anche con l'uovo all'occhio di bue... Per l'insalata io più di 3 giorni sconsiglio!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] cosa è il carpione?

mabi ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io ti consiglio anche di preparare una bella teglia di lasagne  magari componendola già nelle monoporzioni (stampi di alluminio della cuki). Cuoci tutto, aspetti che si raffreddi e congeli. Così almeno per 4 o 6 volte ha un pranzo completo di carboidrati e proteine (se le prepari con la carne), oppure con le verdure, se preferisce.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] lasagne già fatte, le adora quindi sono andata sul sicuro Occhiolino

A mabi e Saetta piace questo messaggio.

chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Forumine a me!!!!! Empty Re: Forumine a me!!!!!

Ven 7 Ago 2020 - 6:40
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il carpione è una marinatura a base di aceto che si fa per conservare carne, pesce o verdure. Qui è un piatto estivo immancabile! Per la carne grigliata, mia nonna preparava anche semplicemente una scodella di olio, aceto, sale e pepe con cui poi "copriva" le fettine cotte e le conservava in frigo in un contenitore di vetro con il tappo.
Se a tuo marito piace l'aceto il carpione è assolutamente da provare!

Ti ho messo qui la ricetta!!

A mabi e Saetta piace questo messaggio.

SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Forumine a me!!!!! Empty Re: Forumine a me!!!!!

Ven 7 Ago 2020 - 18:06
Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] vado subito a leggere Smile

A mabi e Saetta piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato

Forumine a me!!!!! Empty Re: Forumine a me!!!!!

Torna in alto
Argomenti simili
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.