Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

SPID : sistema pubblico di identità digitale Empty SPID : sistema pubblico di identità digitale

Sab 25 Lug 2020 - 22:04
Apro questo post perchè ormai lo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sta diventando necessario per poter richiedere i vari bonus covid19 e per poter entrare nei vari siti delle amministrazioni pubbliche, iscrizione a scuola, prenotare visite ecc.. e per poter accedere ai vari concorsi.
Ma cosa è lo SPID, è il sistema pubblico di identità digitale e dire "richiedere lo SPID" non è completamente corretto. Infatti si devono richiedere le credenziali SPID, ma come fare.
Le credenziali vengono dati ai cittadini maggiorenni, bisogna avere un numero di telefono valido e un indirizzo mail. Poi naturalmente un documento di identità in corso di validità, e la tessera sanitaria con il codice fiscale. Lo può richiedere anche chi vive all'estero, ma deve avere il documento di identità italiano.
Il primo passo è scegliere un Identity provider e poi registrarsi inserendo i dati anagrafici, creare le credenziali e poi effettuare il riconoscimento.
Gli identity provider sono vari ( aruba, quello che ho scelto io, tim, le poste e altri). Hanno tutti diversi livelli di protezione, il base è generalmente gratis (io ho scelto quello base visto che comunque non ho cose particolari da fare), gli altri a pagamento.
L'ultimo step, quello del riconoscimento, lo si può fare tramite Carta d’Identità Elettronica (CIE) , Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Firma Digitale o tramite webcam.
Bisogna ricordare che se si utilizza la CNS si deve andare presso la ASL di appartenenza o una farmacia abilitata per farsi attivare la tessera sanitaria . Verrà dato un codice pin e puk e un lettore di smart card e da li partire per poi richiedere le credenziali per lo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].
Insieme ai codici e al lettore verranno fornite tutte le istruzioni.

A mabi piace questo messaggio.

mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

SPID : sistema pubblico di identità digitale Empty Re: SPID : sistema pubblico di identità digitale

Lun 27 Lug 2020 - 8:04
Io ho richiesto i dati d'accesso con Poste, dato che rsultava più semplice in questo modo verificare l'identità digitale. E infatti son riuscita ad attivarlo nel giro di pochissimo e anche io gratuitamente.
Non avevo idea si dovesse pagare per l'erogazione di servizi in più. Dovrebbe, a mio parere, essere sempre gratuito, dato che comunque inevitabilmente stiamo andando digitalizzandoci sempre più! u_u
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

SPID : sistema pubblico di identità digitale Empty Re: SPID : sistema pubblico di identità digitale

Lun 27 Lug 2020 - 9:34
Io ho fatto tutto a casa, ho richiesto il pin per la tessera sanitaria all'ASL e poi ho attivato a casa. Secondo me prima o poi tutti i livelli di sicurezza diventeranno gratis!
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

SPID : sistema pubblico di identità digitale Empty Re: SPID : sistema pubblico di identità digitale

Lun 27 Lug 2020 - 12:26
Io ho attivato lo SPID già da un paio di anni per accedere al fascicolo sanitario regionale. Prima si accedeva con psw e pin poi hanno messo lo SPID e per evitare di andare in ospedale a ritirare ogni volta le varie analisi, l'ho attivato a suo tempo con Aruba pagando una cifra minima (tipo 15€) all'anno. Avevo fatto il riconoscimento tramite webcam, era comodo e veloce. Avevo preso appuntamento e la signorina mi ha chiesto delle cose, ha voluto vedere la mia carta di identità... in meno di 10 minuti era tutto fatto.
Contenuto sponsorizzato

SPID : sistema pubblico di identità digitale Empty Re: SPID : sistema pubblico di identità digitale

Torna in alto
Argomenti simili
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.