Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Insalata di riso Empty Insalata di riso

Gio 25 Giu 2020 - 17:46
Ragazze belle ecco che è arrivata l'estate e si ricomincia con l'#insalatadiriso , ormai è un must dell'estate e non ci si può esimere dal farla almeno una volta.
Vi scrivo perchè a me farla ha dato noia, va bhe più che altro mangiarla Felice , però a mio marito piace tanto e quindi mi tocca. Volevo chiedervi se potevate darmi ricette in cui non utilizzare condiriso o simili sott'olio o anche al naturale. Volevo fare tutto fresco, così da dargli un sapore diverso, perchè penso che sia proprio il sapore di questi condimenti in barattolo che mi hanno dato noia.
Forza datemi idee che devo passare tutta l'estate! Insalata di riso 1682198516
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Insalata di riso Empty Re: Insalata di riso

Gio 25 Giu 2020 - 18:22
Io la farò stasera, mai usato condiriso. Metto prosciutto a dadini, würstel di pollo, mais, peperoni freschi, pomodorini, basilico, emmental, olive nere e con questo direi che ognuno potrà togliere qualcosa dicendo che non piace 🤣🤣🤣
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Insalata di riso Empty Re: Insalata di riso

Gio 25 Giu 2020 - 18:49
Insalata di riso 15931010 ecco il condimento pronto!
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Insalata di riso Empty Re: Insalata di riso

Gio 25 Giu 2020 - 19:39
Non avevo pensato ai peperoni, le uova sode le metti mai [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ?
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Insalata di riso Empty Re: Insalata di riso

Ven 26 Giu 2020 - 9:48
Anch'io non metto mai condiriso o altro di pronto.
Uso invece qualsiasi cosa io abbia in frigo o dispensa. Saetto da marzo ha cominciato a portarsi il pranzo a lavoro, prima mangiava in mensa, e non ha modo di riscaldarlo, quindi ogni tanto gliela faccio.
Le uova sode le metto, poi oltre agli ingredienti che ha detto Chiocci uso i capperi, il tonno in scatola. Ovviamente non tutto insieme ma alterno in modo da poterlo riproporre anche due volte a settimana con condimento diverso.
Puoi anche fare tipo riso alla cantonese, fai una frittatina e poi la tagli a striscioline, salti in padella pisellini e cubetti di prosciutto cotto (o quello che hai in casa, tipo pancetta) e poi condisci tutto. Oppure salti in padella verdurine miste e poi condisci il riso, viene buono anche mangiato freddo.
Io veramente uso di tutto.
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Insalata di riso Empty Re: Insalata di riso

Ven 26 Giu 2020 - 12:47
Le uova sode non hanno molta fortuna a casa nostra, per questo non le uso molto. Insalata di riso 1522235058
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Insalata di riso Empty Re: Insalata di riso

Ven 26 Giu 2020 - 23:09
Grazie ragazze provo a fare l'insalata di riso con i vostri suggerimenti, vediamo se al maritozzo piace.
Attendo anche altri consigli eh! Occhiolino
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Insalata di riso Empty Re: Insalata di riso

Gio 2 Lug 2020 - 13:07
Eccomi anche io. Anche mabino la ama molto, e qui lafacciamo così
- pomodorini svuotati della polpa (se no il riso si colora e si scuoce) e tagliati a cubettini
- pisellini freschi, boliti 3 minuti e lasciati raffreddare a parte
- olive nere di Gaeta tagliate a pezzettini
- olive verdi tagliate a pezzettini (io compro solo quelle sfuse succose, quindi non metto mai le olive tipo Saclà che al nostro gusto son troppo asciutte e salate)
- wurstel (ripassati prima in padella e poi tagliati a cubettini)
- prosciutto cotto tagliato a cubetti
- sottilette (impilate tre fette alla volta, quindi tagliate a cubettini)
- uova sode tagliate a cubettini
- tonno privato dell'olio o dell'acqua di conservazione

e alla fine il riso viene cotto, scolato e sciacquato per eliminare tutto l'amido. Quando gli ingredienti son tutti freddi (wurstel, pisellini e riso, soprattutto), unisco tutto e condisco con abbondante olio di oliva e aggiusto di sale. Per la conservazione per più di un giorno, aggiungo succo di un limone (che non modifica il sapore del'insalata di riso, ma evita che gli ingredienti si ossidino e deperiscano troppo in fretta).

A SCINTILLA piace questo messaggio.

SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Insalata di riso Empty Re: Insalata di riso

Gio 2 Lug 2020 - 23:00
Eccomi qui ragazze, fatta ieri come mi ha suggerito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e ho visto che è piaciuta a tutti. Maritozzo due piatti, Federico un piattone e Riccardo due piatti. L'unico che non ne ha mangiato è stato Francesco ma lui è un pochino selettivo ma va bene uguale.
La prossima volta provo il riso alla cantonese o quello con le verdure come suggerisce [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e poi la ricetta di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] . Ho trovato il modo per non farmela venire a noia e allo stesso tempo posso fare il riso modalità estiva Felice Felice Felice

A mabi piace questo messaggio.

mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Insalata di riso Empty Re: Insalata di riso

Sab 4 Lug 2020 - 20:56
Ma brava [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Felice

A SCINTILLA piace questo messaggio.

Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Insalata di riso Empty Re: Insalata di riso

Dom 5 Lug 2020 - 22:56
Io ogni tanto lo faccio con zucchine, melanzane e peperoni tagliati a cubetti piccoli e passati qualche minuto in padella con olio e sale. Faccio raffreddare e intanto faccio a cubetti un pomodoro e un avocado. Unisco tutto al riso o al cous cous e abbondante olio. La adoro. Per un tocco in più faccio bollire una manciata di quei gamberetti piccoli sgusciati. È un'alternativa golosa e di solito viene apprezzata

A SCINTILLA piace questo messaggio.

SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Insalata di riso Empty Re: Insalata di riso

Lun 6 Lug 2020 - 17:59
Bellissima idea anche la tua Occhiolino Occhiolino Occhiolino
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Insalata di riso Empty Re: Insalata di riso

Sab 25 Lug 2020 - 22:41
mabi ha scritto:Eccomi anche io. Anche mabino la ama molto, e qui lafacciamo così
- pomodorini svuotati della polpa (se no il riso si colora e si scuoce) e tagliati a cubettini
- pisellini freschi, boliti 3 minuti e lasciati raffreddare a parte
- olive nere di Gaeta tagliate a pezzettini
- olive verdi tagliate a pezzettini (io compro solo quelle sfuse succose, quindi non metto mai le olive tipo Saclà che al nostro gusto son troppo asciutte e salate)
- wurstel (ripassati prima in padella e poi tagliati a cubettini)
- prosciutto cotto tagliato a cubetti
- sottilette (impilate tre fette alla volta, quindi tagliate a cubettini)
- uova sode tagliate a cubettini
- tonno privato dell'olio o dell'acqua di conservazione

e alla fine il riso viene cotto, scolato e sciacquato per eliminare tutto l'amido. Quando gli ingredienti son tutti freddi (wurstel, pisellini e riso, soprattutto), unisco tutto e condisco con abbondante olio di oliva e aggiusto di sale. Per la conservazione per più di un giorno, aggiungo succo di un limone (che non modifica il sapore del'insalata di riso, ma evita che gli ingredienti si ossidino e deperiscano troppo in fretta).

Ieri ho provato la ricetta di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], ha ottenuto anch'essa grande approvazione dalla famigliuola, e mio marito se l'ha portata dietro anche a pescare, anzichè i soliti tramezzini. Ho solo variato due ingredienti, al posto delle sottilette (non molto gradite qui da me) ho messo la mozzarella e al posto delle olive verdi ho usato quelle nere. Buonissima Insalata di riso 1f60b

A mabi piace questo messaggio.

mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Insalata di riso Empty Re: Insalata di riso

Lun 27 Lug 2020 - 7:56
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Felice
Contenuto sponsorizzato

Insalata di riso Empty Re: Insalata di riso

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.