Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

La cooperazione di gruppo  Empty La cooperazione di gruppo

Mar 3 Mar 2020 - 9:32
.......... Qualcuna di voi ne fa parte o ne avete fatto parte?

E' un po di tempo che medito su questa cosa,mi sarebbe piaciuto renderla un'attività.. ma purtroppo non ho trovato riscontro da parte di mio padre che possiede la terra .L'idea è nata perchè i miei amici mi chiedono in continuazione frutta e verdura,in realtà coltiviamo solo per casa
E' comunque uno dei metodi piu sicuri per far fronte al mercato alimentare questo tipo di organizzazione .
In pratica consiste nel formare delle cooperative alimentari private con amici,conoscenti,familiari
Un gruppo di 5 o 10 famiglie riunite,ha un ampio potere di acquisto,non soltanto per quello che riguarda i prezzi,ma anche per la possibilità di ottenere alimenti organici freschi o secchi, prodotti appunto in maniera organica
Ci sono molti proprietari di negozi che sono disposti a guadagnare di meno pur di vendere a consumatori fissi,di rimando i consumatori sanno cosa acquistano
Certo è importante contattare produttori che coltivano o vendono prodotti il piu possibile naturali ,di rimando anche noi che acquistiamo dobbiamo essere convinti che molto spesso naturale non fa coppia con bello

Voi che ne dite? Dalle vostre parti esistono queste idee tra la gente?

Io ne ho fatto parte per un po di tempo per quanto riguarda la frutta .. ma ahimè non era bellissima e molte famiglie si son tirate indietro ,preferendo quella bella e lucidata a cera del supermercato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

La cooperazione di gruppo  Empty Re: La cooperazione di gruppo

Mar 3 Mar 2020 - 9:40
Qui c'è un gruppo d'acquisto ben organizzato. Un po' di volte ci siamo chiesti se entrare a farne parte, ma per noi è davvero scomodo come luogo/orario di scambio, quindi abbiamo semre rimandato. Di fatto ci rivolgiamo in autonomia a produttori locali per quanto riguarda la frutta e la verdura. Poi non è che consumiamo tantissimo, quindi le farine le prendo in Germania o all'equo e solidale e il resto (carta igienica &co) al supermercato. La carne la prendo da un piccolo macellaio qui in paese e mi trovo molto bene, anche se di fatto ne mangiamo piuttosto poca.
Comunque lo trovo un'ottima soluzione e ogni tanto ritorno a pensare che quasi quasi, se riuscissimo ad organizzarci, potremmo provare qualche mese.
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

La cooperazione di gruppo  Empty Re: La cooperazione di gruppo

Mar 3 Mar 2020 - 19:52
Sarebbe bellissimo poter partecipare a questo tipo di cooperazione, ma nella mia cittadina ne ho vista solo di frutta (una sola) ed è durata pochissimo. Vi avevamo preso parte per qualche mese, sperando di poter poi proseguire, ma quando le famiglie del mio palazzo e quello limitrofo avevano abbandonato, il camioncino decise di eliminare la mia via, quindi raggiungerlo diventava più scomodo.
La speranza di poterne rifare parte è sempre accesa, anche perché di verdure (più io) ne mangiamo in abbondanza, compriamo il pesce al porto e di carne ne compriamo pochissima dato che io non ne mangio.

@mamma69 c'è un modo per scovarne, qualche sito specifico o magari si va solo di pasaparola?
Contenuto sponsorizzato

La cooperazione di gruppo  Empty Re: La cooperazione di gruppo

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.