Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Agretto o La Barba dei frati  Empty Agretto o La Barba dei frati

Lun 2 Mar 2020 - 8:21
Agretto o La Barba dei frati  Agrett10



Si acquista al suoermercato , ma nasce spontanea nei prati questa preziosa erbetta ,dal sapore leggermente acidulo,dalle foglioline carnose e filiformi,tenere e freschissime .Approfittando di una bella passeggiata in campagna la si puo raccogliere ,quasi del tutto bio.
Possiamo gustarla cruda in insalata o leggermente scottata per ammorbidirla .
La piantina giovane si riconosce dalle foglie,belle compatte ,punta verde e poca radice

La barba dei frati va consumata fresca appena raccolta,tuttavia un giorno o due in frigo ,pulita dalla terra e dalle radici,in un vasino con acqua in frigo si riesce a mantenerla

Per pulirla bisogna togliere i fili marci o danneggiati ,io cerco di riunire tutti i gambi in un mazzetto cercando di far combaciare il punto dove diventano piu duri e taglio di netto tutta insieme la parte da scartare .Poi va lavata accuratamente ,l' ultimo risciacquo faccio con acqua acidulata per togliere ogni traccia di impurità

la cottura se si desidera cuocerla ,basta scottarla due minuti in acqua salata,la pentola non va coperta altrimenti diventa scura e nemmeno abbondare all'interno perchè non cuocerebbe uniformemente .
Io scolo con una schiumarola in modo che qualche residuo di terra rimasto, rimanga sul fondo


Quando la trovo in abbondanza la conservo sott'olio ,
Basta lessarla in acqua e aceto non salata,lasciarla asciugare e metterla nei vasetti sterilizzati ricoperta di olio


Spaghetti con agretti

400 gr di agretti
500 gr di spaghetti
sale
panna
gorgonzola
50 gr di nocciole

Procedimento per la ricetta Spaghetti agli Agretti e Gorgonzola presa da Benedetta Parodi
Mettere a lessare gli spaghettini con gli agretti in acqua bollente e salata.
Sciogliere il gorgonzola con la panna in una padella a fuoco dolce, amalgamando gli ingredienti.
Tostare le nocciole in padella e tritarle al mixer.
Scolare spaghetti e agretti e ripassarli in padella con la salsa al gorgonzola.
Impiattare completando con nocciole tostate tritate.
Potete sostituire il gorgonzola con altri tipi di formaggio




Buonissimi anche in frittata


Oppure messi in padella da crudi e appena cotti con olio aglio e acciughe


Oppure appena scottata in acqua e condita con un filo di olio ,limone e sale per accompagnare sia carne che pesce


Anche scottati in acqua ,poi frullati con uova parmigiano sale pepe, messi in pirottini di alluminio in teglia alta con acqua ,160 gradi per 30 minuti serviti caldi con salsa di parmigiano,o anche cotti in forno


Oppure scottati in acqua per accompagnare le uova sode



E voi come li consumate?





juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

Agretto o La Barba dei frati  Empty Re: Agretto o La Barba dei frati

Lun 2 Mar 2020 - 10:12
Li vedo ogni tanto .. ma credo di averli comprati una sola volta.. e ho fatto una frittata!
Non mi è affatto dispiaciuta!! Agretto o La Barba dei frati  1522235058
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Agretto o La Barba dei frati  Empty Re: Agretto o La Barba dei frati

Lun 2 Mar 2020 - 10:40
Uh, io non l'ho mai acquistata (non sono certa di averla mai neanche vista Timido)... qui c'è poca campagna... o se c'è, non saprei davvero come raggiungerla! XD
Ma prometto che starò più attenta al supermercato o al mercato bio, perché mi piace sempre un sacco assaggiare prodotti "verdi" nuovi... poi se mi dici che ha un sapore acidulo, devo assolutamente provarla Amore
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ci dai sempre un sacco di consigli fenomenali! Agretto o La Barba dei frati  1522235058
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Agretto o La Barba dei frati  Empty Re: Agretto o La Barba dei frati

Lun 2 Mar 2020 - 15:14
Sai che li ho sempre sentiti nominare ma credo di non averli mai assaggiati!!
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Agretto o La Barba dei frati  Empty Re: Agretto o La Barba dei frati

Lun 2 Mar 2020 - 17:22
Uhmmmm ottimi, li compro spesso quando sono di stagione. Devo ammettere che però li cucino sempre e li mangiamo in isalata o a frittata. La ricetta col gorgonzola però deve essere fantastica, e visto che noi la mangiamo spesso, non vedo l'ora di provarla in questa variante.
L'unica cosa non so se avrei il coraggio di raccoglierla nei campi, avrei paura di raccogliere anche qualcosa di non commestibile
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Agretto o La Barba dei frati  Empty Re: Agretto o La Barba dei frati

Mar 3 Mar 2020 - 8:35
Quando si raccoglie nei campi bisogna essere sicuri e su questo hai ragione..

Si riconoscono bene ,l'unica erba che puo essere simile è l'erba cipollina ,anch'essa nasce spontanea
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Agretto o La Barba dei frati  Empty Re: Agretto o La Barba dei frati

Sab 7 Mar 2020 - 17:49
Eccomi con un aggiornamento!
Memore di quel che ci eravamo dette, quando ieri siamo andati a far spesa ho cercato bene nel banco verdure e li ho trovati! Felice

Agretto o La Barba dei frati  Img_2036

Puliti come hai spiegato tu, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], quindi messi in acqua acidulata alla fine, poi gli ho fatto fare un bollo e li ho tirati su per eliminare le eventuali impurità rimaste.
Li ho manciati solo con un filo d'olio e sale, per conoscerne il sapore e vedere se poteva piacermi!

Agretto o La Barba dei frati  Img_2037

E mi sono piaciuti in sacco!
Ora non vedo l'ora di ricomprarli per farli in altri modi! XD
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Agretto o La Barba dei frati  Empty Re: Agretto o La Barba dei frati

Sab 7 Mar 2020 - 20:14
Ah caspita io mi son dimenticata di far le foto, ho fatto ieri una bella frittatina 😋
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Agretto o La Barba dei frati  Empty Re: Agretto o La Barba dei frati

Lun 9 Mar 2020 - 10:27
Bene bimbe sono contenta vi siano piaciuti ,se fate qualche ricettina particolarepubblicatela ,pazienza per le foto non sempre possiamo ricordarlo..io in primis Felice

Contenuto sponsorizzato

Agretto o La Barba dei frati  Empty Re: Agretto o La Barba dei frati

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.