Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Dado vegetale fatto in casa Empty Dado vegetale fatto in casa

Mer 11 Set 2019 - 12:42
Qualche settimana fa ho visto un programma in tv di Benedetta Rossi e ho deciso di sperimentare una sua ricetta che trovate anche nel suo sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

DADO VEGETALE FATTO IN CASA

Ingredienti:
- 500 g di verdure miste circa, io ho messo:
zucchine, carote, sedano, cipolla e patate
- olio
- 150 g di sale
Ovviamente potrete andare a vostro gusto e seguendo quello che avete in frigo e dispensa, sia in fatto di verdure che di spezie da aggiungere

Preparazione:
Cuocere in padella tutte le verdure tagliate a fettine/dadini con un po' di olio, mescolando per una decina di minuti.
Aggiungere 150 g di sale (so che sembrano tantissimi, ma dovete pensare al fatto che faremo 10-15 dadi e ognuno di questi sarà usato per circa 500g di acqua) e continuare a mescolare e cuocere per altri 10 minuti.
A fine cottura frullare tutto con un mixer e dopo passare di nuovo in padella per circa 5 minuti così che si asciughi il più possibile.
Versare poi sulla carta forno e cercare di formare un panetto rettangolare.
Appena freddo coprire con altra carta forno e mettere in freezer per almeno 12 ore.
Togliere dal freezer e con un coltello formare i dadi della dimensione desiderata, distribuire ognuno su un quadratino di carta forno e metterne un altro a distanziarli e riporre nuovamente in freezer chiusi in un contenitore.
Li avrete così a disposizione appena vi servono senza bisogno di scongelarli.
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Dado vegetale fatto in casa Empty Re: Dado vegetale fatto in casa

Mer 11 Set 2019 - 12:48
Ecco il mio panetto prima di dividerlo in cubetti, non è proprio un rettangolo perfetto Felice Felice

Dado vegetale fatto in casa Img_2050
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Dado vegetale fatto in casa Empty Re: Dado vegetale fatto in casa

Mer 11 Set 2019 - 14:40
L'anno scorso la mia vicina mi ha regalato due barattoli di quello fatto da lei.
Non ha fatto i dadi, ma si prende dal barattolo con il cucchiaino dosando quanto se ne vuole.
Io purtroppo lo trovo un po' troppo aromatico, perché ha messo anche rosmarino e altre erbe, ma l'ho usato in più di una zuppa.
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Dado vegetale fatto in casa Empty Re: Dado vegetale fatto in casa

Mer 11 Set 2019 - 14:52
Puoi provarlo a fare te mettendo le erbe e spezie che ti piacciono o senza metterle Occhiolino
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Dado vegetale fatto in casa Empty Re: Dado vegetale fatto in casa

Mer 11 Set 2019 - 14:54
Ci ho pensato un paio di volte, ma in Germania perndo dei dadi bio molto buoni e mi arrangio con quelli...Santa pigrizia Dado vegetale fatto in casa 1682198516
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Dado vegetale fatto in casa Empty Re: Dado vegetale fatto in casa

Mer 11 Set 2019 - 15:16
Ho sempre pensato di farlo, ma poi... come [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mi acchiappa la pigrizia. Il mio dubbio è che nel freezer si uniscano a formare un unico MEGADADO Dado vegetale fatto in casa 1773308376
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Dado vegetale fatto in casa Empty Re: Dado vegetale fatto in casa

Mer 11 Set 2019 - 15:19
No no, devi dividerli con la carta forno [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Dado vegetale fatto in casa Empty Re: Dado vegetale fatto in casa

Mer 11 Set 2019 - 15:22
Ecco qua, si capisce?
Io ne ho già usati due.

Dado vegetale fatto in casa Img_2052
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Dado vegetale fatto in casa Empty Re: Dado vegetale fatto in casa

Mer 11 Set 2019 - 15:26
Come ti sei trovata? Si sciolgono bene?
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Dado vegetale fatto in casa Empty Re: Dado vegetale fatto in casa

Mer 11 Set 2019 - 15:29
Si si sciolgono benissimo, io mi sono trovata bene.
Io uso molto il dado (soprattutto l'inverno) perchè magari decido di cucinare qualcosa in cui serve e non ho tempo di preparare io il brodo vegetale e quindi vai di dado. Ecco che se posso ovviare a quello commerciale con conservanti e quant'altro... non mi tiro certo indietro Smile
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Dado vegetale fatto in casa Empty Re: Dado vegetale fatto in casa

Gio 12 Set 2019 - 6:59
Cavoli! Non avevo idea si potessero preparare anche i dadi homemade!
Io non sono un'amante, nel senso che non li compro né li uso mai, e quando mi serve il brodo (perché i dadi si usano soprattutto per il brodo, giusto? XD) lo preparo al momento con le verdure che ho in casa. Idem quando ho da insaporire qualche piatto con qualche battuto di verdure.

Per cosa li adoperate, voi?
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Dado vegetale fatto in casa Empty Re: Dado vegetale fatto in casa

Gio 12 Set 2019 - 9:46
Io lo uso per il brodo del risotto e per salare le zuppe...Per il resto normalmente faccio il battuto di verdure per gli arrosti e simili.
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Dado vegetale fatto in casa Empty Re: Dado vegetale fatto in casa

Gio 12 Set 2019 - 11:25
Si il loro uso è questo, brodi, vellutate, risotti, oppure anche per le verdure. Io ad esempio lo uso anche per il cous cous.
Ovviamente per tutto ciò preferisco fare il brodo di verdure da me, ma a volte capita che non ho tempo o non ho le verdure necessarie e quindi uso il dado.
Quindi mi sono detta che in questi casi potrei optare per il dado preparato da me in precedenza. Come se facessi il brodo sul momento.
Ariel
Ariel
Golden Mom
Messaggi : 617

Dado vegetale fatto in casa Empty Re: Dado vegetale fatto in casa

Mer 30 Ott 2019 - 13:43
Arrivo un po’ tardi, ma anche io faccio il dado handmade. Con l’auto di San Bimby. La mia versione è come quella della vicina di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], in barattolo e all’occorrenza ne prendo un cucchiaino.
L’ho dato anche a mia mamma, che usa il dado più spesso di me e si è trovata bene. Smile
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Dado vegetale fatto in casa Empty Re: Dado vegetale fatto in casa

Mer 30 Ott 2019 - 16:00
Ah ecco, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma la procedura é uguale al mio?
Perché in effetti in barattolo sarebbe più comodo.
E le dosi?
Contenuto sponsorizzato

Dado vegetale fatto in casa Empty Re: Dado vegetale fatto in casa

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.