Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
lemon
lemon
Golden Mom
Messaggi : 580

La barca di San Pietro Empty La barca di San Pietro

Ven 28 Giu 2019 - 9:54
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Nella notte tra il 28 ed il 29 giugno, in occasione della festa dei Santi Pietro e Paolo, nelle campagne si celebra un rito molto particolare quello appunto della barca di San Pietro, per capire come andrà il raccolto ed il destino dei componenti della propria famiglia, si tratta di un rito antichissimo che affascina grandi e piccini.

A casa mia lo abbiamo sempre fatto col mio papà, lui ci teneva moltissimo alle tradizioni, ed ora io non vedo l'ora che il mio cucciolo cresca per poterlo fare anche con lui.

Occorrente: un contenitore di vetro, un albume d'uovo fresco e la magia della notte di San Pietro e Paolo.

Procedimento

Questa sera, prima di andare a dormire, con i vostri bambini riempite il contenitore di vetro con dell'acqua (deve essere ampio e largo), all'interno si deve far colare la chiara d'uovo e poi mettere il tutto all'esterno  a riposare  (anche sul balcone andrà benissimo), lasciando che il vaso prenda così la prima rugiada del mattino.
Secondo la tradizione, nella notte saranno i Santi a compiere la magia, in particolare l'apostolo Pietro (che era appunto un pescatore) che alla vigilia della sua festa dimostra la propria vicinanza ai fedeli soffiando all'interno del recipiente e facendo così apparire la sua barca.

Qualcuna di voi la conosceva già questa tradizione? Ha provato a farla con i bambini?
Io questa sera la farò in ricordo del mio amato papà.... Io trovo che le tradizioni siano un patrimonio da non perdere assolutamente!

La barca di San Pietro Barcasanpietro
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

La barca di San Pietro Empty Re: La barca di San Pietro

Ven 28 Giu 2019 - 10:17
ohhh che bella questa "usanza" non la conoscevo Amore
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

La barca di San Pietro Empty Re: La barca di San Pietro

Ven 28 Giu 2019 - 10:17
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] è una tradizione molto bella davvero! Io l'ho scoperta l'anno scorso grazie ad una mia amica cilentana. Non l'ho mai fatto, ma mi hai fatto venire voglia di provare! Secondo te se lo mettiamo fuori verso le 10 può andare bene? L'uovo deve essere fresco/fresco? Io ho quelli del supermercato...
Ma soprattutto...se non venisse?
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

La barca di San Pietro Empty Re: La barca di San Pietro

Ven 28 Giu 2019 - 11:48
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] una gran bella tradizione! Sono queste le storie che bisogna tramandare per mantenere vive le persone che non ci sono più! Amore
Monet
Monet
Senior Mom
Messaggi : 203

La barca di San Pietro Empty Re: La barca di San Pietro

Ven 28 Giu 2019 - 11:54
Anche da noi c'è questa usanza!! Io abito in provincia di Treviso!! E Santi Pietro e Paolo sono anche i patroni di una delle frazioni del mio comune per cui è una festa molto sentita!!
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

La barca di San Pietro Empty Re: La barca di San Pietro

Sab 29 Giu 2019 - 6:59
Ecco... Ieri sera alla fine complice la presenza delle amichette, l'afa e la stanchezza non dsono riuscita a coinvolgere i bambini Triste
Niente barca per noi quest'anno... E le vostre? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] as perro le foto!
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

La barca di San Pietro Empty Re: La barca di San Pietro

Sab 29 Giu 2019 - 7:52
Che bella usanza, non la conoscevo!!
Se l'avete fatto, fateci sapere/vedere come é andata Amore
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

La barca di San Pietro Empty Re: La barca di San Pietro

Sab 29 Giu 2019 - 9:58
Io ieri avevo solo un uovo in casa e avrei voluto provare, anche se non era freschissimo, e secondo me con questo caldo lo avrei trovato sodo Felice
Ma papáboh ha dovuto lavorare fino a tardi, e noi con amichetta a casa abbiamo distrutto casa e onestamente la sera tra una cosa e l'altra me ne sono proprio dimenticata...vabbhè stamattina con quell'uovo ci ho fatto i pancake La barca di San Pietro 435006644
lemon
lemon
Golden Mom
Messaggi : 580

La barca di San Pietro Empty Re: La barca di San Pietro

Sab 29 Giu 2019 - 11:22
Eccomi... scusate ma ieri ero bella presa... allora barca fatta a casa di mia sorella, con i nipotini di 3 e 5 anni... due aiutanti perfetti.. questa mattina appena svegli hanno chiesto della barca.... He è uscita con ben 4 pennoni... ma che quel genio di mio cognato ha versato nel lavandino prima del mio arrivo.... mi ero inventata di avventure per loro con i loro compagni di materna... vabbè tutto da rimandare al prossimo anno!
Ps. Basta acqua rubinetto fresca e uovo non troppo datato perché l'album perde la consistenza più l'uovo invecchia...
Ops. Col tuorlo ci ho fatto la carbonara La barca di San Pietro 1682198516
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

La barca di San Pietro Empty Re: La barca di San Pietro

Sab 29 Giu 2019 - 14:40
Me lo segnerò sul calendario! L'anno prossimo ci si prova! Ma quindi la "fortuna" dipende dal n. degli alberi della nave?
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

La barca di San Pietro Empty Re: La barca di San Pietro

Dom 30 Giu 2019 - 13:24
Non conoscevo questa meravigliosa usanza La barca di San Pietro 1f60d
Bellissimo preparare tutto con i bambini.. nella speranza che tutto rimanga nel loro animo e diano continuità a questa bella tradizione
Monet
Monet
Senior Mom
Messaggi : 203

La barca di San Pietro Empty Re: La barca di San Pietro

Lun 1 Lug 2019 - 9:31
Io non ho fatto nulla.... La barca di San Pietro 1522235058 La barca di San Pietro 3417852553 che vergogna!!

Siamo partiti venerdì sera per il mare e lì non avevo neanche un uovo...........
lemon
lemon
Golden Mom
Messaggi : 580

La barca di San Pietro Empty Re: La barca di San Pietro

Mar 2 Lug 2019 - 17:36
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] più la nave è maestosa e più sono evidenti i pennoni più la buona sorte vi accompagnerà
Contenuto sponsorizzato

La barca di San Pietro Empty Re: La barca di San Pietro

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.