Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

L'uso dell'aceto Empty L'uso dell'aceto

Gio 17 Nov 2016 - 10:26
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Lo sapete che l'aceto è un valido sostituto ecologico ed economico a mille detersivi o altro?
Oltre ad essere utilizzato come condimento per le verdure o altro, oltre ad essere utilizzato ad esempio per la "cottura" tipo delle acciughe o delle verdure, questo prodotto viene utilizzato nella normale gestione di una casa in svariati modi in quanto dotato di potere sgrassante e disinfettante.

- Togliere gli odori: io lo uso spesso per togliere gli odori ad esempio quando devo lavare barattolini o altro che si sono impregnati dell'odore di ciò che contenevano. Quindi un po' d'acqua calda e aceto e il barattolo è come nuovo.

- Pulire il frigorifero: lo abbiamo usato per pulire il frigorifero della muffetta che si crea intorno alla guarnizione dello sportello. Quando siamo entrati in casa nuova che era arredata già di cucina, ho sfruttato l'aceto in questo modo, beh l'ho utilizzato anche per togliere quindi gli odori dal frigorifero.

- Anticalcare sull'acciaio: è possibile utilizzare l'aceto come anticalcare quindi per pulire acquaio e rubinetti o quant'altro. Noi spesso svitiamo il filtro rompigetto e lo immergiamo per una notte in una tazzina con aceto e voilà.

- Eliminare la muffa dai muri o dal bagno: noi abbiamo risolto per delle piccole macchiette diluendo 20 gocce di tea tree oil (che trovi in erboristeria ed ha mille usi) in 200 ml di aceto dentro uno spruzzino, spruzzate abbondantemente sulla macchia, lasci agire e poi pulisci con una spugna.

Questi sono gli utilizzi che ne faccio o ne ho fatto io, ma ho letto moltissime altre cose:

- Si può utilizzare come ammorbidente per il bucato: igienizza gli indumenti, rimuove i residui del detersivo, va utilizzato mettendolo nella vaschetta dell'ammorbidente con le stesse dosi.

- Pulire lavatrice e lavastoviglie: per la lavastoviglie basta versare un bicchiere di aceto all'interno (non nel cassettino dosatore) e poi fare un lavaggio completo alla temperatura massima; per la lavatrice occorre ugualmente mettere l'aceto nel cestello che con l'acqua calda del lavaggio permetterà una pulizia dell'elettrodomestico. Utile anche pulire con un panno imbevuto di acqua calda e aceto le parti esterne.

- Pulire il forno: è possibile scaldare una pentola d'acqua con un bicchiere di aceto, appena bolle spostarla nel forno acceso a 100° per 15 minuti, poi togliere, spegnere e aspettare che raffreddi e poi con una spugnina sarà facilissimo pulire.

- Pulire i vetri: basta aggiungere un po' di aceto all'acqua calda e pulire, non occorrerà neanche risciacquare. E' possibile unire anche degli oli essenziali per avere un profumo un po' più soft Smile

- Maschera per capelli: si dice che l'aceto renda il capello più morbido, nutrito e lucente ed è utile anche contro la forfora.

Beh ragazze che dire, sembra proprio che l'aceto in casa non possa proprio mancare in dosi massicce Smile 
Credo che proverò ad utilizzarlo, soprattutto sui miei capelli, il mio forno e i miei vetri che hanno tutti senza distinzione bisogno di lucentezza nuova!
E voi conoscete qualche ulteriore utilizzo dell'aceto? Oppure qualche variante di ciò che ho scritto, beh condividetela con noi!
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

L'uso dell'aceto Empty Re: L'uso dell'aceto

Gio 17 Nov 2016 - 10:43
Beh a parte che per pulire frutta e verdura, io l'ho usato specco come ammorbidente... ma anche come hai detto tu come "elimina odori" dal forno soprattutto, ma anche dal frigo (di solito ne verso un po' inun bicchiere e lo metto in frigo, in un giorno assorbe tutti gli odori, soprattutto se nel frigo c'era stato ad esempio del pesce stazionato per un paio d'ore).
Mia suocera lo usa assieme al bicarbonato come anticalcare, perché la reazione dell'aceto sul bicarbonato crea una schiuma vaporosa... non ho mai provato i prodotti assieme, ma potrebbe essere una buona dritta!
Se mi viene in mente dell'altro torno a scriverlo! Smile
avatar
Susy
Junior Mom
Messaggi : 19

L'uso dell'aceto Empty Re: L'uso dell'aceto

Gio 17 Nov 2016 - 17:48
Ciao a tutte, io lo uso sempre come ammorbidente e mi trovo benissimo. Non amo usare prodotti chimici. Non sapevo si potesse usare anche sui muri per la muffa. Proverò sicuramente. Ottimo suggerimento. Smile
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

L'uso dell'aceto Empty Re: L'uso dell'aceto

Gio 25 Lug 2019 - 12:41
Ciao ragazze Saetto ha comprato Alcol di aceto, voi l'avete usato? O semplicemente avete usato il classico aceto di vino bianco?
Potrò usarlo come ammorbidente? Ma aggiungete qualcosa per l'odore o non serve?
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

L'uso dell'aceto Empty Re: L'uso dell'aceto

Sab 27 Lug 2019 - 9:22
Lo uso pochissimo l'aceto..mio marito non ne sopporta l'odore
Idealissimo per pulire il forno come nella descrizione ,anche se per pulire gli schizzi di olio brucuato ho dovuto aumentare la temperatura e anche il tempo della pentola all'interno .2 ore di vapore .Ma il risultato è ottimo
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

L'uso dell'aceto Empty Re: L'uso dell'aceto

Sab 27 Lug 2019 - 10:31
Perfetto devo provare per il forno Felice
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

L'uso dell'aceto Empty Re: L'uso dell'aceto

Sab 27 Lug 2019 - 10:52
Guarda per il forno è davvero ottimo come metodo,per me poi che lo uso molto è geniale.Ho passato parola anche alle amiche che ne sono soddisfatte,I tempi ecco li ho cambiati ma appunto dipende dall'uso che ne facciamo L'uso dell'aceto 1f44d
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

L'uso dell'aceto Empty Re: L'uso dell'aceto

Sab 27 Lug 2019 - 15:19
Io lo uso tanto nella lavatrice e con il bicarbonato lo abbinavo nei lavaggi dei pannolini lavabili. Lo uso anche come anticalcare per la caraffa e per togliere gli odori anche dalle borracce. Proverò per il forno! Però ho sempre usato il semplice aceto, l'alcol mai.
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

L'uso dell'aceto Empty Re: L'uso dell'aceto

Dom 28 Lug 2019 - 9:33
Grazie ragazze delle testimonianze.
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

L'uso dell'aceto Empty Re: L'uso dell'aceto

Lun 29 Lug 2019 - 9:00
concordo e vi quoto anche io lo utilizzo regolarmente magari in lavatrice preferisco utilizzare solo bicarbonato perché temo rovini le guarnizioni della lavatrice a lungo andare.
Il forno lo devo assolutamente provare e anche per la muffa della doccia grazie @Saetta
erica1110
erica1110
New Entry
Messaggi : 9

L'uso dell'aceto Empty Re: L'uso dell'aceto

Gio 1 Ago 2019 - 16:09
Salve ragazze, sono nuova del forum, sono Erica. Tempo fa in un gruppo su facebook ho avuto una discussione con una persona che sosteneva che l'aceto fosse altamente inquinante. Io mi ero opposta rispondendole che si trattava di un prodotto naturale, poi vedendo che insisteva e mi dava valide argomentazioni ho approfondito l'argomento. Pare che l'aceto contenga l'acido acetico che è altamente tossico per l'ecosistema marino, per cui utilizzandolo in modo che vada a finire negli scarichi (tipo lavatrice, pulizia lavello ecc) danneggiamo il mare e soprattutto gli organismi che lo popolano. Sembra incredibile ma ci sono centinaia di articoli sul web che spiegano questa cosa. Di sicuro è preferibile ai tanti prodotti industriali pieni di acidi, tensioattivi e quan'altro, ma facendone abuso non facciamo un bel regalo all'ambiente.
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

L'uso dell'aceto Empty Re: L'uso dell'aceto

Gio 1 Ago 2019 - 16:24
Ecco Erica questo non lo sapevo!
Grazie dell'informazione.
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

L'uso dell'aceto Empty Re: L'uso dell'aceto

Gio 1 Ago 2019 - 16:40
Nemmeno io ne sapevo!
Voglio informarmi! L'uso dell'aceto 2687759461
Contenuto sponsorizzato

L'uso dell'aceto Empty Re: L'uso dell'aceto

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.