Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

Lavaggio body, tutine e pagliaccetti Empty Lavaggio body, tutine e pagliaccetti

Mer 19 Giu 2019 - 9:25
In vista di uno degli incontri più importanti della nostra vita, non possiamo farci cogliere impreparate!! Felice

Quindi VOI, mamme e future mamme già esperte, tirate fuori tutti i consigli per il primo dei miiillleeeee lavaggi che faremo agli indumenti dei nostri piccoli!! Lavaggio body, tutine e pagliaccetti 3025805190

Detersivo in polvere, liquido, bicarbonato, no ammorbidente... etc etc .
Illuminatemi/ci
Sorpreso
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Lavaggio body, tutine e pagliaccetti Empty Re: Lavaggio body, tutine e pagliaccetti

Mer 19 Giu 2019 - 9:37
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ottima domanda! Allora noi abbiamo usato diverse tecniche. Io per esempio compro detersivi bio alla spina, liquidi, quindi mi è capitato di fare un primo lavaggio con quelli, a bassa temperatura, aggiungendo aceto bianco come ammorbidente.
Ho anche usato la lisciva in polvere, sempre con aceto bianco e basse temperature e mi sono trovata bene perchè in quel caso non avevano proprio profumazione.
Un'ultima volta ho usato le noci del sapone e anche in questo caso sono stata super contenta proprio per l'assenza di odori.

Come primo lavaggio ho fatto così, diverso quando poi ci saranno le macchie Felice
Monet
Monet
Senior Mom
Messaggi : 203

Lavaggio body, tutine e pagliaccetti Empty Re: Lavaggio body, tutine e pagliaccetti

Mer 19 Giu 2019 - 9:39
Buongiorno, io a suo tempo avevo usato i prodottii della chanteclair bebè... c'era sia il detersivo che l'ammorbidente (non so se li fanno ancora)
I miei bimbi non hanno mai avuto problemi di reazioni o irritazioni di nessun genere.
Alla fine li usavo anche per il ns bucato perchè avevano un profumo buonissimo e super delicato!! Lavaggio body, tutine e pagliaccetti 3025805190
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Lavaggio body, tutine e pagliaccetti Empty Re: Lavaggio body, tutine e pagliaccetti

Mer 19 Giu 2019 - 10:53
Ma sai che non mi ricordo?? Aiutooo!!! Ricordo che presi un detersivo naturale, ma dove? Quale? boooo Lavaggio body, tutine e pagliaccetti 2687759461 Mi sa che sto invecchiando troppo velocemente Stranito
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

Lavaggio body, tutine e pagliaccetti Empty Re: Lavaggio body, tutine e pagliaccetti

Mer 19 Giu 2019 - 12:05
Grazie mille a tutte!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Felice

chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Lavaggio body, tutine e pagliaccetti Empty Re: Lavaggio body, tutine e pagliaccetti

Mer 19 Giu 2019 - 12:08
Nei negozi e supermercati dell'equo e solidale ci sono un sacco di detersivi già confezionati sia liquidi che in polvere che vanno benissimo per i bebé e c'è anche l'ammorbidente. Noi ci troviamo bene con quelli alla spina, ma a volte se è in offerta prendo anche il preconfezionato.
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

Lavaggio body, tutine e pagliaccetti Empty Re: Lavaggio body, tutine e pagliaccetti

Mer 19 Giu 2019 - 12:28
chioccinella82 ha scritto:Nei negozi e supermercati dell'equo e solidale ci sono un sacco di detersivi già confezionati sia liquidi che in polvere che vanno benissimo per i bebé e c'è anche l'ammorbidente. Noi ci troviamo bene con quelli alla spina, ma a volte se è in offerta prendo anche il preconfezionato.

Intendi i vai natura sì o biobottega?
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Lavaggio body, tutine e pagliaccetti Empty Re: Lavaggio body, tutine e pagliaccetti

Mer 19 Giu 2019 - 12:39
Sì esatto.
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

Lavaggio body, tutine e pagliaccetti Empty Re: Lavaggio body, tutine e pagliaccetti

Mer 19 Giu 2019 - 12:41
Perfetto!! Sabato farò un salto Smile
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Lavaggio body, tutine e pagliaccetti Empty Re: Lavaggio body, tutine e pagliaccetti

Mer 19 Giu 2019 - 14:10
Io comprai al Tigotá un detersivo liquido bio e ancora lo uso. Noente ammorbidente e non ne trovo la necessità. È tutto già profumato così
lemon
lemon
Golden Mom
Messaggi : 580

Lavaggio body, tutine e pagliaccetti Empty Re: Lavaggio body, tutine e pagliaccetti

Mer 19 Giu 2019 - 14:52
Eccomi... questa domanda la feci anche io all'ostetrica che mi ha accompagnata fino al parto ( e anche dopo, perché viene ancora a trovarci) il suo consiglio è stato quello di usare lo stesso detersivo per tutta la famiglia, perché l'odore dei suoi vestiti sia lo stesso di quelli di mamma e di papà, dandogli così un senso di protezione ... noi a casa sono anni che usiamo detersivi biologici e con l'arrivo di Alby abbiamo deciso di smettere con gli ammorbidenti e di utilizzare aceto bianco con l'aggiunta di qualche goccia di olio essenziale per profumare.... anche perché diciamocelo tutta, già le cose biologiche costano il doppio, se poi sono ad uso bebè ciaone proprio... ci lucrano un sacco...
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Lavaggio body, tutine e pagliaccetti Empty Re: Lavaggio body, tutine e pagliaccetti

Mer 19 Giu 2019 - 15:55
Sì, è vero, il bio ha dei costi elevati da noi. Per questo alla fine ammortizzo con il comprarlo alla spina. Che poi se lo confronti con le grandi marche di detersivi non bio (uno su tutti quello con la D...) il costo è lo stesso.
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

Lavaggio body, tutine e pagliaccetti Empty Re: Lavaggio body, tutine e pagliaccetti

Mer 19 Giu 2019 - 15:59
lemon ha scritto:Eccomi... questa domanda la feci anche io all'ostetrica che mi ha accompagnata fino al parto ( e anche dopo, perché viene ancora a trovarci) il suo consiglio è stato quello di usare lo stesso detersivo per tutta la famiglia, perché l'odore dei suoi vestiti sia lo stesso di quelli di mamma e di papà, dandogli così un senso di protezione ... noi a casa sono anni che usiamo detersivi biologici e con l'arrivo di Alby  abbiamo deciso di smettere con gli ammorbidenti e di utilizzare aceto bianco con l'aggiunta di qualche goccia di olio essenziale per profumare.... anche perché diciamocelo tutta, già le cose biologiche costano il doppio, se poi sono ad uso bebè ciaone proprio... ci lucrano un sacco...

Non avevo pensato all'odore poi diverso... Lavaggio body, tutine e pagliaccetti 1268892733 Lavaggio body, tutine e pagliaccetti 1522235058
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Lavaggio body, tutine e pagliaccetti Empty Re: Lavaggio body, tutine e pagliaccetti

Mer 19 Giu 2019 - 16:01
lemon ha scritto:Eccomi... questa domanda la feci anche io all'ostetrica che mi ha accompagnata fino al parto ( e anche dopo, perché viene ancora a trovarci) il suo consiglio è stato quello di usare lo stesso detersivo per tutta la famiglia, perché l'odore dei suoi vestiti sia lo stesso di quelli di mamma e di papà, dandogli così un senso di protezione ... noi a casa sono anni che usiamo detersivi biologici e con l'arrivo di Alby  abbiamo deciso di smettere con gli ammorbidenti e di utilizzare aceto bianco con l'aggiunta di qualche goccia di olio essenziale per profumare.... anche perché diciamocelo tutta, già le cose biologiche costano il doppio, se poi sono ad uso bebè ciaone proprio... ci lucrano un sacco...

In generale parecchi prodotti targati "baby" sono solo marketing. A ben vedere non hanno effettivamente nulla di più. Non lo dico così alla leggera, ma dopo essermi informata negli anni. Se cercate online trovate anche un servizio di altroconsumo proprio sui detersivi "per il bucato del bebè".

Noi in generale non usiamo ammorbidente da 5 anni. Lo trovo un prodotto eccessivamente inquinante, per uno scopo alquanto superfluo. Il profumo sugli abiti non l'ho mai trovato essenziale (e cmq lo si può avere anche profumando armadi e cassetti) e la loro morbidezza non ha avuto alcuna variazione, tant'è che anche mia mamma ci è rimasta quando gliel'ho detto lo scorso anno.
Ariel
Ariel
Golden Mom
Messaggi : 617

Lavaggio body, tutine e pagliaccetti Empty Re: Lavaggio body, tutine e pagliaccetti

Mer 19 Giu 2019 - 22:50
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Ciao ragazze!!
Io uso detersivo Viviverde Coop sia per lei che per noi, oppure il Verde Officina per lana e delicati che va benissimo per i pannolini lavabili.
Come sbiancante ed igienizzante naturale uso il percarbonato in aggiunta al detersivo e come ammorbidente uso una soluzione fatta con acqua ed acido citrico. Fate attenzione all’aceto, una volta lo usavo anche io ma ho letto che alla lunga può essere corrosivo ed inquinante, da allora sono passata all’acido citrico. Occhiolino
Contenuto sponsorizzato

Lavaggio body, tutine e pagliaccetti Empty Re: Lavaggio body, tutine e pagliaccetti

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.