Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Io e le mie fobie! Empty Io e le mie fobie!

Mer 5 Giu 2019 - 17:59
Cos'è una FOBIA?

--> La FOBIA è una grande paura che si prova verso un oggetto, un animale, una determinata situazione etc che in realtà non rappresenta una vera e propria minaccia. E' quindi una paura immotivata.
Può essere più o meno intensa e causare blocchi emotivi, stati di ansia o attacchi di panico, nausea, svenimenti etc...
La persona che ha la fobia solitamente si rende conto che è una paura ingiustificata.
Spesso si parla di fobia anche se in realtà si ha solamente paura verso una categoria di animali, situazioni o altro.

Alcune fobie sono molto conosciute, altre invece sono talmente incomprensibili che a chi non ne soffre sembrano ridicole.

E voi avete delle fobie o delle paure??

Parto io, anche se non so se è una reale fobia o solamente paura:

Paura degli insetti: ma di tutti, non solo dei ragni, ma anche delle zanzare, api, formiche (sono insetti?  Felice ) e di tutti gli altri.
Non mi metto ad urlare... beh si in caso di api e vespe potrei anche urlare, però ho comunque difficoltà
a restare concentrata in loro presenza.
So che è una paura irrazionale soprattutto in caso delle formiche che non so proprio che male possono farmi, ma è più forte di me.
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Io e le mie fobie! Empty Re: Io e le mie fobie!

Mer 5 Giu 2019 - 19:17
Io non credo di avere delle vere e proprie fobie, però da quando sono mamma devo dire che la mia paura più grande, che mi tortura ogni giorno ad ogni ora, sia la paura che succeda qualcosa al mio cucciolo, però ecco, forse fa parte del pacchetto mamma Felice
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Io e le mie fobie! Empty Re: Io e le mie fobie!

Mer 5 Giu 2019 - 19:20
Eh si Mammaboh credo che questa paura ti resterà per sempre e fa parte del pacchetto Amore
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Io e le mie fobie! Empty Re: Io e le mie fobie!

Mer 5 Giu 2019 - 22:43
Io ho una certa fobia dei topi ... e per chi mi conosce c'è da ridere, ma veramente in presenza di un topo impazzisco. Devo dire che in adolescenza ci sono entrati dei topini di campagna in casa. Quelli piccini bianchi, niente di mostruoso. Una notte non riuscivo a dormire, non sentivo nulla, ma non ero tranquilla. Ho acceso la luce e uno era sulla scrivania della mia camera!!! Non ricordo neanche a che velocità supersonica mi sono fiondata in camera dei miei urlando. Felice Ho provato anche ad affrontare la mia paura (?) andando in un centro che salva animali dopo che vengono usati nei laboratori. Son stata proprio in una stanza con tipo 20 ratti (non topini piccini picciò, ma rattoni grigi) liberi. Ho resistito 5 minuti, ma senza andare nel panico.
Diciamo comunque che apprezzo avere 2 gatti in casa Felice
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Io e le mie fobie! Empty Re: Io e le mie fobie!

Gio 6 Giu 2019 - 7:37
Laura in una stanza con 20 ratti liberi Io e le mie fobie! 20922131 Io e le mie fobie! 20922131 Io e le mie fobie! 20922131 complimenti io non ci sarei riuscita!! Non credo che la mia sia fobia, forse paura o solo disgusto Felice Felice
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Io e le mie fobie! Empty Re: Io e le mie fobie!

Gio 6 Giu 2019 - 9:07
Io non ho vere e proprie fobie, ma, come LaGru ho paura dei topi. Davvero tanta e sicuramente non avrei mai potuto entrare in una stanza con 20 ratti...Avrei avuto una crisi isterica.
Una cosa che nonriesco a guardare è il sangue dei miei bimbi, se la ferita è sul volto. In quello vado proprio in tilt. Grazie a Dio c'è sempre stato mio marito ed è successo solo 1 volta a ciascuno, con conseguenze non gravi.
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Io e le mie fobie! Empty Re: Io e le mie fobie!

Gio 6 Giu 2019 - 9:22
Come chioccinella anche io non ho vere e proprie fobie... crto, metto in atto l'azione di evitamento e fuga solo in presenza di blatte, quelle marroni, che hanno la forma di mandorle giganti, velocissime, con le antenne lunghe e disgustosamente splatterose quando vengono schiacciate (oddio, mi vengono i brividi al solo pensiero).
C'è stata una estate, quando ero ragazzina, in cui il parco in cui abitavo venne infestato dalle blatte, e non ci si poteva mettere le scarpe aperte perché camminavano persino sui piedi. Poi disinfestarono, sì, vero... ma per quei pochi giorni fummo praticamente invasi. E io, che abitavo al dodicesimo piano, me le trovavo anche in casa. O_O
Qualcosa di osceno, giuro. Mai vista una roba simile.
Per fortuna sono decenni che non ne vedo, perché ad oggi proprio non so quale sarebbe la mia reazione.
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

Io e le mie fobie! Empty Re: Io e le mie fobie!

Lun 10 Giu 2019 - 9:33
Uhhh.. che post...
Mi unisco.. io patisco insetti e tutto ciò che si muove! ahaha no vabbè scherzo! Io e le mie fobie! 1682198516
Però una volta mentre eravamo in autostrada con mio marito, probabilmente mentre entravamo ed uscivamo dall'auto in autogrill, è entrata una cimice... non vi dico il mio panico!!!!!!
Se in ufficio entra una cimice e sono da sola (di solito c'è una persona che mi salva .......) chiudo la stanza e vado in un'altra!!
A casa abbiamo sempre avuto la zanzariere... non potrei vivere senza!!
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Io e le mie fobie! Empty Re: Io e le mie fobie!

Lun 10 Giu 2019 - 10:33
Juventina come ti capisco!!
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

Io e le mie fobie! Empty Re: Io e le mie fobie!

Lun 10 Giu 2019 - 10:37
Io e le mie fobie! 1416477470
Monet
Monet
Senior Mom
Messaggi : 203

Io e le mie fobie! Empty Re: Io e le mie fobie!

Lun 10 Giu 2019 - 14:36
Io ho una fobia per i serpenti in primis e poi tutto ciò che striscia (lombrichi, anguille etc....)
Non riesco proprio a vederli... neanche per tv!! sopratutto i rettili... mi danno proprio la nausea....
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Io e le mie fobie! Empty Re: Io e le mie fobie!

Mar 11 Giu 2019 - 10:37
Uhh si anche questa fobia è dura da farsela passare! Addirittura per tv!!
Monet
Monet
Senior Mom
Messaggi : 203

Io e le mie fobie! Empty Re: Io e le mie fobie!

Mar 11 Giu 2019 - 14:32
Saetta ha scritto:Uhh si anche questa fobia è dura da farsela passare! Addirittura per tv!!

si si, se per caso facendo zapping mi imbatto in un documentario o cose simili dove ci sono immagini di serpenti... vado via di testa!! Non riesco proprio a guardare.
E' il loro strisciare che mi crea ansia... quindi poco cambia se è dal vivo o dietro ad uno schermo!!

Pensa che anni fa mi ero decisa a sconfiggere sta cosa affrontandola a muso duro: beh sono andata a visitare un rettilario!!.
esperimento fallito!! Le teche coi serpenti le ho evitate come la peste e mi son coperta gli occhi con le mani... Timido
Margherita_Buonasso
Margherita_Buonasso
New Entry
Messaggi : 9

Io e le mie fobie! Empty Re: Io e le mie fobie!

Gio 18 Lug 2019 - 10:02
No ragazze, io accetto tutto ma non topi e ragni! L'altro giorno ho visto un ragno in cucina, mi sono PARALIZZATA letteralmente, mi sono messa ad urlargli contro poi alla fine è arrivato mio marito e ha scacciato quella bestiaccia ridendo, e io per un'ora ero ancora traumatizzata ahahah
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Io e le mie fobie! Empty Re: Io e le mie fobie!

Gio 18 Lug 2019 - 10:08
Ecco io non sono così traumatizzata però anch'io chiamo sempre qualcuno che li scacci per me... non riesco proprio.
Contenuto sponsorizzato

Io e le mie fobie! Empty Re: Io e le mie fobie!

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.