Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cosa cucino per cena?

+5
LaGru17
Mamma69
serensara'
Saetta
mabi
9 partecipanti
Andare in basso
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Cosa cucino per cena? Empty Cosa cucino per cena?

Mer 26 Ott 2016 - 18:23
Ciao ragazze, vi capita mai di arrivare a quest'ora, tardo pomeriggio e non avere la più pallida idea di cosa cucinare per cena! Fosse per me la maggior parte delle volte mi farei un latte (e nesquik Smile) o un piatto di pasta.
Ma il mio uomo "reclama" giustamente un pasto più completo rispetto al caffellatte, e assolutamente non mangia pasta la sera.
Quindi vi chiedo consigli, consigli e ancora consigli con cui io possa sbizzarrirmi Felice
Oltretutto dovremmo badare un po' di più a quello che mangiamo (ma non capisco come dato che comunque non mangiamo fritti, non faccio neanche più il soffritto, mangiamo molte verdure etc).
Vabbè lascio lo spazio a voi e spero che mi diate qualche buona idea!
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Cosa cucino per cena? Empty Re: Cosa cucino per cena?

Ven 28 Ott 2016 - 18:44
Allora... io quando sono a corto di idee e devo necessariamente preparare in fretta per la cena, mi lancio sempre sulle verdure... e le griglio... o meglio le passo in padella tipo piastra, cioè senza condimenti. Taglio a fette melanzane e zucchine, quindi le lascio 3 minuti per lato. poi le dispondo in un piatto da portata, un giro d'olio, un po' di salvia o prezzemolo o basilico spezzettato e ho preparato una parte di cena che verrà servita o con delle bruschette di pane al forno veloci con pomodori tagliati a fette e una spolverata di parmigiano (quindi non con il sugo, ma proprio con i pomodori freschi, quelli da insalata per intenderci), oppure preparo un'insalata con carote, rucola, piselli (appena bolliti, quelli surgelati) e noci... o un'insalata di patate e barbabietole... o comunque quel che c'è in frigo che possa cuocersi in fretta!

Se poi hai tempo di cucinare, fammi sapere che mi sbizzarrisco e ti do altre ricette! Felice
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Cosa cucino per cena? Empty Re: Cosa cucino per cena?

Sab 29 Ott 2016 - 9:48
L'altro pomeriggio mi sono messa a grigliare le zucchine (come dici te Ro in padella) pensando di fare la parmigiana di zucchine... solo che da grigliate le zucchine sembrano sempre poche.. quindi mi sono sbizzarrita.
Ho fatto degli involtini di prosciutto cotto, zucchine grigliate e stricioline di mozzarella, poi sale e pepe e arrotolati, un goccio di olio, pangrattato e origano.
Poi dato che era avanzato il prosciutto cotto e la mozzarella e avevo degli spinaci cotti avanzati a pranzo ho fatto involtini di cotto, spinaci e mozzarella e sempre sale, pepe e un goccio d'olio.
Poi in forno a 180° per 15 minuti circa e li ho serviti con un insalata di pomodori conditi sempre con sale, pepe, olio e origano.
Non male!! Amore
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Cosa cucino per cena? Empty Re: Cosa cucino per cena?

Sab 29 Ott 2016 - 9:48
Alla bruschetta coi pomodori non ci penso mai... che poi i pomodori e le zucchine (almeno in casa mia) non mancano mai anche se fuori stagione Cosa cucino per cena? 3417852553
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Cosa cucino per cena? Empty Re: Cosa cucino per cena?

Mer 2 Nov 2016 - 10:44
Ma che bontà infinite! Posso prendere spunto da te? Felice
Io ho sempre problemi di "originalità"... è come se quando trovo un piatto che mi piace con quel determinato ingrediente, poi non riesco che a usarlo in quel modo e non cambio mai!
a le idee che mi hai dato sono ottime, soprattutto per far mangiare le verdure al mio ometto! Felice

Stasera voglio cambiare... avrei il pesce a cena, ma magari mi sbizzarrisco e invento qualcosa!
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Cosa cucino per cena? Empty Re: Cosa cucino per cena?

Mer 2 Nov 2016 - 16:54
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Io per stasera preparo il minestrone e aggiungo il topinambur (come da te consigliato in altra sede Smile)
Poi credo che farò zucchine trifolate per contorno e.... mi devo inventare qualcos'altro... consigli?
Ho il frigo abbastanza vuoto, domani farò la spesa.
Adesso in frigo ho: zucchine, un finocchio, una costa di sedano, uova, bresaola, stracchino, capperi, cipolla, limone, jogurt e una mozzarella.
In dispensa: patate, aglio, tonno in scatola, pasta (ma ricordo che noi non mangiamo pasta la sera), passato di pomodoro, quinoa (che non so come usare), ceci, mais, latte, freselle e pane.
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Cosa cucino per cena? Empty Re: Cosa cucino per cena?

Mer 2 Nov 2016 - 17:29
Cavoli... ce ne hai di ingredienti per preparare una bella cena!
Minestrone e zucchine ok.
Poi magari puoi fare degli involtini di bresaola nei quali spalmare o una crema che preparerai con stracchino capperi e una grattugiata di scorza di limone, aggiustata con un filo d'olio, sale e pepe (che dà sempre sprint), oppure potresti tagliare il pane a fette (non so che grandezza abbia il tuo pane, ma le fette sarebbe meglio piccoline, tagliate a metà o in quattro in modo si riescano a  mangiare in un sol boccone), bagnarlo nel latte e metterlo su una placca da forno foderata di carta forno, tostarlo fino a farlo colorare, quindi servirlo come base per una crema di stracchino (come quella di sopra, molto saporita) oppure utilizzarlo per il minestrone, aggiungendo una bella fetta (questa volta bella grande) nel piatto! Gnam!
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Cosa cucino per cena? Empty Re: Cosa cucino per cena?

Mer 2 Nov 2016 - 17:39
Credo che farò gli involtini di bresaola come hai descritto e il pane lo utilizzerò per il minestrone... ho anche il pan carrè che dici posso utilizzare quello bagnato nel latte e poi tostato a cubetti?
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Cosa cucino per cena? Empty Re: Cosa cucino per cena?

Mer 2 Nov 2016 - 17:43
Mah... direi di sì.... anche se è più sottile in effetti!
Peròsì, se piace puoi farlo... solo che non l'ho mai provato prima bagnato nel latte (solo il pane bello spesso), quindi magari quel passaggio col pancarrè che è morbidoso, non serve!

ah magari, nella crema di stracchino se ci metti i capperi non c'è bisogno del sale! Felice
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Cosa cucino per cena? Empty Re: Cosa cucino per cena?

Mer 2 Nov 2016 - 17:48
Perfetto domani ti faccio sapere!
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Cosa cucino per cena? Empty Re: Cosa cucino per cena?

Ven 4 Nov 2016 - 19:34
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Ro buonissimi gli involtini di bresaola con la cremina dentro l'altra sera che bontà!
Stasera preparo vellutata di carote e patate mentre verza saltata per contorno. Probabilmente farò anche i quadretti di pane tostato per la vellutata. Non so se aggiungere qualcosa di secondo boh
Te che prepari stasera?
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Cosa cucino per cena? Empty Re: Cosa cucino per cena?

Ven 4 Nov 2016 - 22:52
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Yeah! Sono contenta ti siano piaciuti! Felice
Io stasera ho preparato un semplicissimo pesce spada in padella con insalata di carote e finocchi... quindi nulla di esaltante!
Ed è piaciuto più alle mie gatte che a me! XD

Io vorrei ricominciare a preparare il pane in casa.. che dici Sae, apriamo un post? Indifferente
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Cosa cucino per cena? Empty Re: Cosa cucino per cena?

Sab 5 Nov 2016 - 12:03
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Uhhh io proprio in questi giorni pensavo di provare a fare il pane in casa, mai fatto!!! Non posso che essere d'accordo per il post, te insegni e io imparo Felice Felice
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Cosa cucino per cena? Empty Re: Cosa cucino per cena?

Mer 9 Nov 2016 - 17:40
Stasera cucino:
- vellutata di spinaci
- scagliozzi
- patate e topinambour in forno
Con questo freddo la sera una bella vellutata o minestrone è quel che ci vuole.
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Cosa cucino per cena? Empty Re: Cosa cucino per cena?

Mer 9 Nov 2016 - 17:50
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Cosa sono gli scagliozzi? Stranito
Contenuto sponsorizzato

Cosa cucino per cena? Empty Re: Cosa cucino per cena?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.