Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Dolci di Carnevale Empty Dolci di Carnevale

Mar 26 Feb 2019 - 10:44
Buongiorno fanciulle apro questo post perchè ormai è ora di portare sulle nostre tavole i tipici dolci di Carnevale! E allora forza che chiacchiere, frappe, cenci,crostoli o in qualsiasi modo voi le chiamate che facciano da protagoniste alle vostre merende!
Qui da noi si chiamano chiacchiere e sono affiancate alle "bignole" ossia mini frittelline ripiene di crema pasticcera oppure vuote, oppure ancora richhe di uvetta e mele!
Da voi che si trova? E le amate oppure no? Io le preferisco al forno..e davvero una tira l latra..mio marito che cmq non è un gran mangione a queste non rinuncia..e il nano lo segue a ruota!! Felice Felice
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Dolci di Carnevale Empty Re: Dolci di Carnevale

Mar 26 Feb 2019 - 10:48
Lumachina2018 ha scritto:Buongiorno fanciulle apro questo post perchè ormai è ora di portare sulle nostre tavole i tipici dolci di Carnevale! E allora forza che chiacchiere, frappe, censi,crostoli o in qualsiasi modo voi le chiamate che facciano da protagoniste alle vostre merende!
Qui da noi si chiamano chiacchiere e sono affiancate alle "bignole" ossia mini frittelline ripiene di crema pasticcera oppure vuote, oppure ancora richhe di uvetta e mele!
Da voi che si trova? E le amate oppure no? Io le preferisco al forno..e davvero una tira l latra..mio marito che cmq non è un gran mangione a queste non rinuncia..e il nano lo segue a ruota!! Felice Felice
ohhhhhhhhhhh finalmente il mio tanto atteso post e a direil vero nella mia tavola è da una decina di giorni che ci mangiamo le "fritoe" sarebbero le frittele io impazzisco per quelle piccole classiche con sola uvetta e i "crostoi" sarebbero i crostoli o le chiacchiere e qui potremmo aprire un mondo perché in casa mia non arrivano alla tavola vengono risucchiate all'istante da tutti Dolci di Carnevale 20922131
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Dolci di Carnevale Empty Re: Dolci di Carnevale

Mar 26 Feb 2019 - 10:55
Sarà che io il fritto lo mangio cos poco..che le poche volte che mangio le bignole poi mi rinvengono tutto il giorno..ma le chiacchiere non le disdegno..soprattutto ora che la mia pasticceria di fiducia le ha fatte anche integrali e con zucchero a velo di canna!!! Felice Felice
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Dolci di Carnevale Empty Re: Dolci di Carnevale

Mar 26 Feb 2019 - 10:59
Lumachina2018 ha scritto:Sarà che io il fritto lo mangio cos poco..che le poche volte che mangio le bignole poi mi rinvengono tutto il giorno..ma le chiacchiere non le disdegno..soprattutto ora che la mia pasticceria di fiducia le ha fatte anche integrali e con zucchero a velo di canna!!! Felice Felice
appunto io divoro quelle che una mia zia che ancora me le porta, quelle comprate non le amo tantissimo
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Dolci di Carnevale Empty Re: Dolci di Carnevale

Mar 26 Feb 2019 - 11:02
Ma tu sei capace a farle? Io sono proprio negata Felice Felice
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Dolci di Carnevale Empty Re: Dolci di Carnevale

Mar 26 Feb 2019 - 11:06
Oh, mamma! Anche noi in famiglia ne preparavamo a vagonate... Chiacchiere e sanguinaccio! Amore
Quest'anno vorrei proprio cimentarmi io stessa... provandole al forno, però! Timido
Se le faccio vi posto le foto! Occhiolino
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Dolci di Carnevale Empty Re: Dolci di Carnevale

Gio 28 Feb 2019 - 11:50
Questa è la ricetta delle chiacchiere con l'uovo che ho io ,non uso il lievito ma volendo potete aggiungerlo

La farina 300 gr ma in genere uso quella che tira il panetto via via che lo lavoro...non sempre la qualità della farina tira uguale

2/3 uova
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di sassolino o grappa(facoltativi) oppure scorza edibile grattugiata di limone o arancia
3 cucchiai di olio di qualità
Olio di arachide per friggere

Sulla spianatoia impastare gli ingredienti ,fare il panetto e avvolto nella pellicola lasciarlo riposare in frigo un paio di ore
Stendere la pasta o con la macchina o il mattarello,ricavare le chiacchiere e friggerle nell'olio bollente

Spolverare di zucchero a velo o cospargere con il miele fuso
-----------------------------------------------

Queste invece sono quelle che faccio con la farina e la panna senza uova [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Dolci di Carnevale Empty Re: Dolci di Carnevale

Gio 28 Feb 2019 - 11:52
Ro ha scritto:Oh, mamma! Anche noi in famiglia ne preparavamo a vagonate... Chiacchiere e sanguinaccio! Amore
Quest'anno vorrei proprio cimentarmi io stessa... provandole al forno, però! Timido
Se le faccio vi posto le foto! Occhiolino
Brava Ro se vengono bene sono molto contenta di provarle al forno...Postala Dolci di Carnevale 3849769500
Io ho provato un paio di ricette ma non vengono bene e non mi piacciono ...
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Dolci di Carnevale Empty Re: Dolci di Carnevale

Gio 28 Feb 2019 - 12:16
Ma infatti credo che in realtà un minimo vadano cmq fritte: la ragazza che ha la pasticceria nel paese a fianco al mio mi ha detto che fa così. Le frigge proprio poco e poi le mette in forno ad asciugare....di fatto le sue sono davvero leggere e molto friabili..
MMM a quest ora ne mangerei a vagonate Felice Felice
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Dolci di Carnevale Empty Re: Dolci di Carnevale

Gio 28 Feb 2019 - 22:02
Qui a Sassari si usano molto le frittelle lunghe, le frijole.... Sono buonissime, qui mettono molto l'essenza di anice ma a me piacciono come le fa mia suocera, solo una punta di essenza Dolci di Carnevale 1f60b
Contenuto sponsorizzato

Dolci di Carnevale Empty Re: Dolci di Carnevale

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.