Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Film d'altri tempi Empty Film d'altri tempi

Lun 18 Feb 2019 - 9:37
Quante tra voi sono appassionate dei primissimi film, quelli magari ancora in bianco e nero, che nemmeno avevano effetti speciali se non proprio quello del colore, quelli in cui un bacio appassionato si misurava dalla stretta di lui alle spalle di lei, e in cui la virilità si sapeva ancora valutare in pochi e utili gesti? Un periodo in cui le prove d'attore dovevano necessariamente bastare, pena la qualità della pellicola stessa.
Beh, io ne guardavo da bambina con mio nonno e tra gli altri ricordo "A quacuno piace caldo", "La vita è meravigliosa", "Sansone"... insomma titoli degli anni '40, '50 e '60, che rispetto agli odierni hanno un che di fascinoso che difficilmente si riesce a riscontrare ancora oggi.
A cosa è dovuta questa magia, secondo voi? Avete saputo apprezzarli come me?
E, beh, se avete dei titoli condividetene! Felice
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Film d'altri tempi Empty Re: Film d'altri tempi

Lun 18 Feb 2019 - 9:48
Ciao Ro, io non subisco il fascino dei film di altri tempi e un po' mi dispiace Triste ma proprio non mi attraggono.
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Film d'altri tempi Empty Re: Film d'altri tempi

Lun 18 Feb 2019 - 9:58
Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], ipo non sono una grande appassionata di film, purtroppo è un'arte che non ho mai davvero sentito affine a me.
Però c'è un film di altri tempi che ho amato tanto ed è Hiroshima Mon Amour; poi ricordo un film visto in lingua originale che mi aveva molto colpita, Les amants du pont neuf, che pur non essendo affatto di altri tempi (è del 1991) mi aveva dato quelle sensazioni.
Ho dei ricordi legati alla scuola invece dei film neoralisti italiani (Ladri di biciclette in primis), ma ricordo il dolore che mi dava guardarli, quella rabbia per le storie senza riscatto, di profonda miseria.
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Film d'altri tempi Empty Re: Film d'altri tempi

Mar 19 Feb 2019 - 8:06
Mah... sapete, per me sono il tuffo nel passato che mi aiuta a portare all memoria alcuni tra i momenti più belli trascorsi con persone che ora non ci sono più.
E ci vuol poco a sentirne la magia... e non parlo affatto del film in sé, ma di ciò che quella tipologia di "arte" riesce a scatenare. Mio nonno, ad esempio, conosceva alcune battute a memoria, e poco prima di veder anche solo apparire la scena clou anticipava l'attore e quasi tra sé e sé la diceva ad alta voce! E questo suo modo di fare ci faceva ridere, perché senza cognizione nemmeno s'accorgeva di aver parlato! XD

Quindi così con tutta una serie di altri film (tutti quelli di Totò... oddio, quanti me ne vengono in mente ora che ci penso).
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Film d'altri tempi Empty Re: Film d'altri tempi

Mar 19 Feb 2019 - 14:16
Eh Ro ma qui si parla di sentimenti!! Potresti provare questa emozione collegata a qualsiasi esperienza od oggetto!
Comunque ti capisco benissimo!
Contenuto sponsorizzato

Film d'altri tempi Empty Re: Film d'altri tempi

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.