Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
tiziana96
tiziana96
Senior Mom
Messaggi : 327

Il segreto della pietra luce di Christian Jacq Empty Il segreto della pietra luce di Christian Jacq

Gio 6 Dic 2018 - 10:26
Questa saga letteraria è composta da quattro libri:
-Nefer
-Claire
-Paneb
-Maat
Incentrata sul sacro villaggio degli artigiani dell'antico Egitto, chiamato "il luogo della verità", in cui si costruivano le dimore dell'antichità dei faraoni e i loro templi dei cent'anni.
Questo luogo è composto da una confraternita segreta, sotto la tutela ed il controllo del Faraone, che doveva seguire la famosa regola di Maat, la dea egizia della rettitudine.
Divisa in equipaggio di destra e di sinistra come una sorta di nave del deserto e guidata dal maestro di bottega e dallo scriba della tomba era una confraternita che godeva di grandi privilegi a causa del lavoro importante che facevano i suoi membri.
Protagonista principale è Nefer gira per anni il mondo in attesa della chiamata per diventare artigiano del luogo della verità, per tornare e superare le prove per l'ingresso nella comunità.
Dopo vari viaggi e lavori, Nefer sente la chiamata dopo l'incontro con Ardente, che dopo essere scappato da una vita facile come figlio di contadini, segue la sua chiamata come pittore e salva il giovane Nefer da morte certa.
Lungo il suo viaggio Nefer incontra anche Claire, figlia di un ricco nobile per cui Nefer ha lavorato, ed i due finiranno per innamorarsi l'uno dell'altro e avendo anche Claire avuto la chiamata, scappano insieme verso il luogo dell verità.
Li a Nefer viene dato l'incarico di maestro di bottega e a Claire l'incarico di donna saggia e diventano madre e padre el villaggio.
Anche Ardente riesce a entrare nel villaggio con il nome di Paneb, che successivamente diventerà figlio adottivo di Nefer e Claire.
Da qui passano anni di irrequietezza in cui si susseguono faraoni e lotte di paese, fin quando la monarchia viene ristabilita ma un traditore nel luogo della verità uccide Nefer poco dopo che egli aveva nominato Paneb mastro della squadra di destra.
Il faraone in questo periodo è un ragazzino malato sotto la reggenza di Tausaret, e il comando in mano a una donna segna un epoca di invidia e gelosia di cui viene colpito anche il luogo della verità.
Ovviamente non scrivo il finale altrimenti non ci sarebbe più gusto a leggere i libri, ma mi sono fermata a poco prima.
Io li consiglio, la trama è abbastanza lineare, il ritmo incalzante. Si legge facilmente, la storia ti appassiona e i personaggi sono descritti in modo da lasciar facile spazio alla personificazione.
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Il segreto della pietra luce di Christian Jacq Empty Re: Il segreto della pietra luce di Christian Jacq

Gio 6 Dic 2018 - 11:28
Bene cara, a me che piacciono i libri ambientati nell'Antico Egitto potrebbe piacere.
Li metto in lista tra quelli da acquistare, grazie della recensione Amore
tiziana96
tiziana96
Senior Mom
Messaggi : 327

Il segreto della pietra luce di Christian Jacq Empty Re: Il segreto della pietra luce di Christian Jacq

Gio 6 Dic 2018 - 12:44
Saetta ha scritto:Bene cara, a me che piacciono i libri ambientati nell'Antico Egitto potrebbe piacere.
Li metto in lista tra quelli da acquistare, grazie della recensione Amore

allora ti consiglio anche altri due romanzi, molto più dettagliati sulla biografia che sulla storia, ma non chiedermi dettagli che li ho letti alle medie, una decina di anni fa Triste
sono di michelle moran
- la regine dell'eternità, il romanzo di nefertiti
- la regina eretica, il romanzo di nefertari
mi ricordo che sono molto dettagliati, si incentrano sulle storie delle protagoniste, molto fedeli alla realtà con trame storiche che sono facilmente confrontabili sui libri di storia. mi ricordo che mi presero cosi tanto e li trovai nelle bancarelle a 1 euro.
tiziana96
tiziana96
Senior Mom
Messaggi : 327

Il segreto della pietra luce di Christian Jacq Empty Re: Il segreto della pietra luce di Christian Jacq

Gio 6 Dic 2018 - 12:45
appena ho tempo, che le mie scimmiette dormono qualche ora li rileggo e magari ci scrivo qualche riga cosi sono più precisa, altrimenti li lego a loro invece delle fiabe, tanto ancora non recepiscono per bene, a loro basta sntire parlare Marameo
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Il segreto della pietra luce di Christian Jacq Empty Re: Il segreto della pietra luce di Christian Jacq

Ven 7 Dic 2018 - 18:51
Uh grazie del suggerimento!
sissi91
sissi91
New Entry
Messaggi : 2
Località : Assisi
https://www.portaleverde.it

Il segreto della pietra luce di Christian Jacq Empty Re: Il segreto della pietra luce di Christian Jacq

Ven 4 Gen 2019 - 23:10
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Io sono al terzo, non vedo l'ora di finirlo Amore
tiziana96
tiziana96
Senior Mom
Messaggi : 327

Il segreto della pietra luce di Christian Jacq Empty Re: Il segreto della pietra luce di Christian Jacq

Ven 4 Gen 2019 - 23:33
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] come lo stai trovando? L'ho letto d'un fiato e mi è piaciuto molto, ma altre opinioni sono sempre bene accette
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Il segreto della pietra luce di Christian Jacq Empty Re: Il segreto della pietra luce di Christian Jacq

Sab 5 Gen 2019 - 16:13
Si Sissi, facci sapere Smile
Contenuto sponsorizzato

Il segreto della pietra luce di Christian Jacq Empty Re: Il segreto della pietra luce di Christian Jacq

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.