Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lasagne

+5
juventina86cd
chioccinella82
joy
mabi
Superglam2019
9 partecipanti
Andare in basso
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Lasagne - Pagina 2 Empty Re: Lasagne

Mer 5 Giu 2019 - 15:11
Anche a me con i carciofi piacciono molto, anche con gli asparagi!!
Invece quelle di pesce, pur se fatte da mia madre che cucina davvero bene, mi hanno deluso e quindi passo!!
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Lasagne - Pagina 2 Empty Re: Lasagne

Mer 5 Giu 2019 - 17:36
Noi siamo ghiotti di lasagne.. infatti per me è un piatto anche estivo perchè sono comode e fredde ci piacciono ,,anche da portare al mare gia tagliate a dadini

Non mi piace il ragù quindi condite cosi solo per la mia famiglia

Per il resto le condisco a seconda della mia fantasia , a seconda anche di cio che ho a casa o di cio che passa l'orto

Le mie preferite sono in assoluto al pomodoro,al salmone e noci ,e con radicchio di chioggia e gorgonzola
In genere le ho condite al pesce seppia e polpo ma in bianco,,con le verdure ,con i porri ,con la zucca gialla e salsiccia,carciofi,asparagi,
Al pesto mi piacciono ma non deve sentirsi troppo
La besciamella la alterno,sia fatta con l'olio, con il burro,con acqua o brodo vegetale ,dipende dai giorni che passano tra una lasagna e l'altra Felice
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Lasagne - Pagina 2 Empty Re: Lasagne

Mer 5 Giu 2019 - 19:20
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] voglio la ricetta della besciamella con il brodo Amore
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Lasagne - Pagina 2 Empty Re: Lasagne

Ven 7 Giu 2019 - 12:28
Mammaboh ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] voglio la ricetta della besciamella con il brodo Amore

E' facilissima perchè devi sciogliere la farina nel brodo vegetale,o fatto da te o con un buon dado vegetale -

Devo dire però che a seconda di come condirai le lasagne devi calcolare se fare la salsa con brodo o semplicemente con acqua,perchè il brodo cambia un po il sapore
Ad esempio con il ragù va bene,anche con il pomodoro o le verdure miste,ma se condisco una lasagna con il sugo di carciofi o al salmone mi piace di piu fatta tradizionale con burro e latte oppure semplicemente con acqua perchè mantiene il sapore del condimento inalterato
Opinione del tutto personale Felice

Per un litro di brodo vegetale,o acqua,80/100 gr di farina ,,il tipo a volte fa la differenza ,70 gr di olio che cmq è facoltativo, una bella grattugiata di noce moscata che adoro ,sale
Anche in quella al latte a volte uso olio al posto del burro


Sciolgo in una parte di brodo la farina ,dopodichè aggiungo l'olio se decido di metterlo ,il sale ,il restante brodo che ho portato a bollore per accellerare i tempi.
Una volta uniti gli ingredienti ,porto a bollore sempre mescolando faccio cuocere circa tre-quattro minuti , la noce moscata la metto da ultimo
Ovviamenete attenzione al sale se abbiamo gia salato il brodo

Uso la farina 0 ,ho provato anche quella di tipo 1 ma viene meno delicata la besciamella

Per quella al latte invece uso queste dosi perfette anche per la besciamella tradizionale che rimane abbastanza liquida da permettere alle sfoglie , uso Rana perchè sono molto fine, di cuocere senza asciugarsi troppo,anche se non scottate precedentemente in acqua bollente.
Quelle fatte da me invece le precuocio prima perchè rimangono un pochino piu alte

Per un litro di latte intero 100gr di burro 50 gr di farina sale e noce moscata
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Lasagne - Pagina 2 Empty Re: Lasagne

Mer 19 Giu 2019 - 15:08
Grazie mille, alla prima occasione ci provo, ma adesso fa troppo troppo caldo per mettermi a fare brodo, ragù e stare col forno acceso Lasagne - Pagina 2 1f605
Contenuto sponsorizzato

Lasagne - Pagina 2 Empty Re: Lasagne

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.