Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

All'Acquario di Genova con i bambini Empty All'Acquario di Genova con i bambini

Lun 3 Giu 2019 - 8:32
Ebbene sì, sabato siamo stati finalmente tutti insieme all'Acquario di Genova!
Premetto che i due bimbi più grandi l'avevano già visitato con i nonni intorno ai 4 anni e che noi adulti invece non c'eravamo mai stati.
Avevo voglia di visitare quello che è, a tutti gli effetti, il più grande acquario d'Europa e vista la poca distanza da casa, abbiamo deciso di organizzarci.
Per non avere problemi di viabilità e parcheggio e considerati i costi comunque di autostrada e gasolio, abbiamo optato per la soluzione treno.
Abbiamo prenotato con un mese di anticipo il viaggio, acquistando online sia i biglietti del treno (diretto, comodissimo Asti-Genova Principe, tempo di percorrenza 1h30) che quelli dell'Acquario.
Avevamo scelto l'orario di entrata delle 12, in modo da ammortizzare eventuali ritardi del treno e darci il tempo per uno spuntino focaccioso sulla via tra stazione e acquario.
Vista la coda alla biglietteria (che non era assurda, ma comunque c'era) sono stata contenta di aver acquistato i biglietti online (sul sito dell'Acquario) e di non aver dovuto aspettare con i bimbi.
La zona pedonale intorno all'ingresso, accanto anche a Palazzo S. Giorgio, ha comunque delle comode panchine e permette ai bimbi di correre e giocare senza problemi.
Per raggiungere l'acquario dalla stazione la via è semplice e comoda. Noi siamo passati per i vicoli, ma si può anche percorrere una via più ampia. Ci vogliono (con una bimba di 3 anni che cammina piano) circa 20/25 minuti.
Entrati dopo una bella focaccia nell'Acquario, abbiamo fatto una visita completa (saltando la realtà virtuale che andava comunque pagata a parte) in circa 3 ore, senza mangiare all'interno dell'Acquario, dove, naturalmente, il ristorante è abbastanza costoso e stile fast food/self service.
La visita si svolge per lo più al buio, quindi consiglio di mettere ai bimbi magliette chiare, magari un gadget fluorescente, semplicemente per ritrovarli più rapidamente tra la folla intorno alle vasche (per puro caso Pulce aveva un cerchietto giallo fluo ed è stato molto utile!).
All'ingresso vi scatteranno una foto di gruppo che potrete acquistare all'uscita per 10 Euro. La montano su sfondi subacquei e, per quanto un po' kitch, noi l'abbiamo comprata ugualmente (soprattutto per l'espressione comica dei bimbi!).
Le vasche sono tutte davvero belle e interessanti, ci si ferma affascinati davanti a ogni zona. Ognuno di noi ha amato cose diverse, ma l'esperienza è stata meravigliosa nell'insieme. Personalmente credo comunque che prima dei 3 anni sia un po' "troppo" e che si rischi di sovracaricare i bimbi (è davvero molto molto grande).
Per i più grandicelli ci sono sul sito anche biglietti comulativi, con Acquario + altre attrazioni vicine, ma anche qui ho dei dubbi: l'acquario di per sé è ampio e visitarlo per bene chiede tempo e stanca. I pacchetti credo siano più indicati per gite su due giorni. Noi certamente torneremo e visitaremo il Museo del Mare e il sottomarino, ma in una vola sola, per la nostra famiglia, sarebbe stato una missione impossibile.
All'uscita della visita troverete anche il book shop, con prezzi...da book shop, ma sfido chiunque ad uscire senza davvero non acquistare nulla! I miei orecchini in argento smaltato di Nemo fanno bella mostra di sé in ufficio stamattina!!
Usciti abbiamo gironzolato un po' per la città senza un itinerario preciso e abbiamo mangiato due ottimi gelati, prima di rientrare con il treno e fermarci ad Asti per una pizza accanto alla stazione.
Per chi volesse, vicino all'Acquario c'è anche un ristorante di Eataly e sicuramente molte altre possibilità mangerecce, che noi però non abbiamo esplorato.
Alla fine della giornata eravamo tutti cotti (Pulce ha dormito in fascia 2 ore una volta fuori dall'Acquario e portarmela in schiena non è stato facilissimo visto che ormai pesa un po'!), ma ne è assolutamente valsa la pena!!

LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

All'Acquario di Genova con i bambini Empty Re: All'Acquario di Genova con i bambini

Lun 3 Giu 2019 - 9:47
Ma che splendida giornata [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] !!!
Noi siamo andati lo scorso anno il 25 aprile con una coppia di amici con una bimba dell'età di Lorenzo (allora 2 anni e mezzo). Come voi avevamo optato per il treno (da Milano nel nostro caso), è comodo e i bimbi possono muoversi un po' e giocare, sempre senza disturbare gli altri ovviamente. Arrivati a Genova il pezzo a piedi stazione/acquario è piacevole e abbastanza veloce.
Anche noi avevamo già preso i biglietti, ma nel nostro caso con i punti Fidaty dell'Esselunga, quindi non avevamo un orario prestabilito di entrata.
L'acquario è molto bello, ma molto molto grande in effetti. Il tuo suggerimento di mettere qualcosa di fluo o comunque chiaro è azzeccato perchè in certi punti è proprio molto buio ed è facile perdere di vista i piccoli.
Anche noi abbiamo poi girovagato e mangiato focaccia in un posto che ci ha consigliato una mia amica genovese. Che bontà!!!! Amore
Abbiamo anche giocato nel parchetto non distante dall'acquario.
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

All'Acquario di Genova con i bambini Empty Re: All'Acquario di Genova con i bambini

Mar 4 Giu 2019 - 10:21
ma che bello [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] tu pensa che noi ci passiamo davanti due volte l'anno quando ci imbarchiamo per andare dai nonni in Sicilia e ogni volta mi riprometto di organizzare magari un rientro in anticipo per andare a visitarlo.....ma ancora non l'abbiamo fatto.
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

All'Acquario di Genova con i bambini Empty Re: All'Acquario di Genova con i bambini

Mar 4 Giu 2019 - 11:02
Noi nn ci siamo mai stati: in realtà lo scorso anno una mia amica con un bimbo dell età del mio lo aveva proposto per un sabato alternativo, ma noi eravamo tornati da poco da Valencia dove c'è l oceanografico grandissimo (credo il puiù grande d Europa) e ci sembrava inutile e poco paragonabile a quanto già visto.. quindi abbiamo declinato l invito...
Cmq contiamo di andarci, magari non ora con questo caldo..ma prossimamente!
Contenuto sponsorizzato

All'Acquario di Genova con i bambini Empty Re: All'Acquario di Genova con i bambini

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.