Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

 Biscotti per neonati della grande industria Empty Biscotti per neonati della grande industria

Mar 29 Gen 2019 - 8:36
Zucchero aggiunto in grande quantità: una vera rovina
Un vero e proprio danno per la salute dei bambini, perpetrato ai danni dei più piccoli da parte dell’industria alimentare e non contrastato abbastanza efficacemente dalla classe medica, in quanto i pediatri non sconsigliano affatto, di norma, l’uso di questi prodotti alle mamme per la dieta dei neonati! Ogni studio medico pediatrico dovrebbe contenere infatti un cartello all’ingresso della sala d’attesa che recita “non comprare ai vostri figli questi biscotti per neonati dell’industria, nuocciono gravemente alla salute!”

Ci chiediamo e vi chiediamo: un bambino di 6 mesi ha bisogno di tutto questo zucchero aggiunto nella farina?
A cosa gli serve tutto questo zucchero?
Deve forse correre, giocare a pallone, ballare, o fare i compiti e studiare?
No di certo, e allora perchè dare 23 grammi di zucchero aggiunto pari a 4 cucchiaini e mezzo di zucchero?
E’ semplicemente insensato e rovinoso per la sua salute e per l’imprinting del sistema nervoso e gustativo che proprio a questa età deve essere controllato con cura e attenzione, evitando di somministrare zucchero e sale e cibi dolcificati. A questa età gli unici zuccheri che il neonato deve assumere sono quelli naturali del latte di mamma e della frutta, dato che inizia il periodo dello svezzamento in cui inizia ad assaggiare frutti come la banana, la pera e la mela. Neppure il miele dovrebbe essere contemplato in questa fase della vita e fino al compimento dei 2 anni di età (sono linee guida nutrizionali a livello mondiale a dircelo, per evitare il problema del botulismo infantile). Biscotti per neonati della grande industria Plasmon-2

Ma vediamo oltre e guardiamo più a fondo la lista ingredienti di questo prodotto:

 Biscotti per neonati della grande industria Plasmon-3-1200x642



grassi vegetali di scarsa qualità, e soggetti a ossidazione degli acidi grassi nella cottura in forno (olio di girasole e di oliva – nota bene: di oliva, non extravergine di oliva!)

farina raffinata di frumento: poco male a questa età, le fibre devono essere introdotte piano piano dallo svezzamento in poi, ma il problema è quello della qualità del grano e dei residui di pesticidi e trattamenti che contiene, qui non c’è alcuna attenzione a questo aspetto dato che la farina non è biologica!

amido di frumento: una aggiunta inutile dato che vi è già la farina che lo contiene, serve solo a far innalzare il valore dei carboidrati totali nel prodotto, che arrivano a ben 75g su 100g

latte scremato in polvere: il latte scremato non contiene più le vitamine preziose del latte, tutte liposolubili (A,D,E,K). E non contiene i grassi sani del latte che a questa età sono fondamentali per la crescita corretta e in salute del bambino!

estratto di malto d’orzo: un ingrediente non dannoso ma è inutile aggiungerlo perchè fa alzare ancora di più il valore degli zuccheri nel prodotto. Sarebbe stato meglio mettere un pò di farina di orzo o di avena.

Agenti di lievitazione: tutti lieviti chimici e istantanei, quelli che non apportano nutrimento per il microbiota intestinale e che possono creare problemi di digestione e gonfiore.

difosfato disodico: si tratta dei famosi fosfati o polifosfati. Sono dei conservanti molto discussi che non permettono il corretto assorbimento di calcio e fosforo nell’osso, e per questo da anni si consiglia di eliminarli dai prodotti come formaggini, sottilette e insaccati. Il difosfato disodico in particolare è un additivo utilizzato come  conservante nella produzione di formaggi fusi, carni in scatola, insaccati cotti, prosciutti cotti, carni preparate di tacchino, prodotti impanati e dolciari, merendine, latte concentrato, latte in polvere, farina di patate, preparati per budini, cerali per la prima colazione.  In dosi elevate i fosfati possono provocare disturbi metabolici e iperattività.

aromi: un ingrediente che si commenta da sè! Ormai tutti sanno quanti problemi comportano per il microbiota gli aromi e specialmente quelli chimici non naturali come quelli inseriti in questo prodotto

ferro e vitamine: una aggiunta studiata per sopperire alla perdita di questi micronutrienti presente nella farina raffinata. Ma quanto saranno efficaci e biodisponibili nell’assorbimento dell’intestino queste vitamine e minerali sintetici, aggiunti singolarmente nel composto e privi dei loro legami chimici che invece avvengono quando si trovano inseriti in maniera naturale nella farina integra o negli alimenti che li contengono? Difficile che  abbiano una azione positiva in questo caso…

Ultima considerazione: le calorie di questo biscotto; sono ben 412 calorie! Tante calorie, ma il contenuto nutrizionale che le accompagna è in sostanza farina, zucchero e grassi di dubbia salubrità!

 Biscotti per neonati della grande industria Plasmon-1-1200x523


Conclusioni
Perchè allora non preparare in casa dei biscotti più salutari e ricchi di nutrimento, senza lo zucchero, o magari somministrare una pappa di cereali biologici con un pò di frutta o verdure dolci come patate, piselli o zucca?

Perchè il vostro pediatra non sconsiglia l’uso di simili biscotti industriali e non vi incoraggia a preparare qualcosa di meglio per il vostro bambino?
Dovreste chiedervelo, e poi consultare soltanto dei pediatri e nutrizionisti che invece si preoccupano in maniera seria della nutrizione del vostro bambino! Dare così tanto zucchero e farine di dubbia qualità non farà il bene del vostro bimbo, sta a voi iniziare a occuparvi di come preparare e organizzare la dieta di vostro figlio, se aspettate che se ne occupino queste industrie di biscotti e i pediatri che sono chini al loro seguito perdete solo del tempo e delle opportunità preziose per la cura e la crescita di vostro figlio

About the Author: Gianpaolo Usai
Gianpaolo Usai
Gianpaolo Usai è Educatore Alimentare, ha conseguito il Diploma di Nutritional Cooking Consultant presso il College of Naturopathic Medicine di Padova, studia presso l’Accademia del Fitness Wellness Antiaging (AFFWA) del Dott. Massimo Spattini di Parma, dove ha già conseguito la certificazione di Antiaging Advisor e di Dieta COM®️ Advisor nel 2015. Si occupa dello sviluppo di progetti di educazione alimentare in tutta Italia ed è autore di testi di riferimento sulla spesa consapevole quali Inganno Alimentare (2015) e Cibo Serio (2016).https://ciboserio.it/

Ti piacciono i nostri post e aggiornamenti?

Ricevili tutti su Whatsapp, iscrivendoti GRATUITAMENTE al nostro Servizio consigli e news su Whatsapp
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

 Biscotti per neonati della grande industria Empty Re: Biscotti per neonati della grande industria

Mar 29 Gen 2019 - 9:21
Eh.. Io senza essere toccata l'ho detto più volte che sta roba è una schifezza.
Qual è stata la risposta?? "Noi li abbiamo sempre mangiati da piccoli e guarda siamo cresciuti sani ugualmente. I Plasmon non hanno mai ucciso nessuno"

-_-"
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

 Biscotti per neonati della grande industria Empty Re: Biscotti per neonati della grande industria

Mar 29 Gen 2019 - 10:32
Mamma69 ha scritto:Ti piacciono i nostri post e aggiornamenti?

Ricevili tutti su Whatsapp, iscrivendoti GRATUITAMENTE al nostro Servizio consigli e news su WhatsApp

come faccio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]?
grazie
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

 Biscotti per neonati della grande industria Empty Re: Biscotti per neonati della grande industria

Mar 29 Gen 2019 - 12:50
Sempre pensato anche io. Mai mangiati da bimba e mai dati a Lorenzo. Non ne vedevo il senso. Merende varie mangiava semplicemente frutta, più tardi yogurt per alternare e cambiare un po'. Quando chiesi alla nutrizionista cos'altro dare mi disse che stavo già dandogli la cosa migliore per lui e di continuare così.
Prendevo dei biscotti "simili" al Naturasì, senza zuccheri. Li sgranocchiava dopo il latte mentre facevamo colazione tutti insieme.
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

 Biscotti per neonati della grande industria Empty Re: Biscotti per neonati della grande industria

Mar 29 Gen 2019 - 12:54
Ah ovviamente venivo sempre etichettata come "rompiscatole", "esagerata",...  Felice
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

 Biscotti per neonati della grande industria Empty Re: Biscotti per neonati della grande industria

Gio 31 Gen 2019 - 9:02
joy ha scritto:
Mamma69 ha scritto:Ti piacciono i nostri post e aggiornamenti?

Ricevili tutti su Whatsapp, iscrivendoti GRATUITAMENTE al nostro Servizio consigli e news su WhatsApp

come faccio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]?
grazie


Smile Puoi informarti qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ariel
Ariel
Golden Mom
Messaggi : 617

 Biscotti per neonati della grande industria Empty Re: Biscotti per neonati della grande industria

Gio 31 Gen 2019 - 13:59
Io devo ammettere che da bambina amavo i Plasmon... e anche ora se me ne trovo davanti un pacchetto non resisto e me ne sgranocchio qualcuno. Però sono d'accordo con voi e a mia figlia cercherò di dare delle alternative. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mi salvo il tuo post sull'alimentazione consapevole! Occhiolino
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

 Biscotti per neonati della grande industria Empty Re: Biscotti per neonati della grande industria

Gio 31 Gen 2019 - 16:01
Noi abbiamo sempre evitato i biscotti per neonati. I miei cuccioli fortunatamente prendevano sempre il mio latte al seno e a colazione yogurt e frutta.
Non ricordo che abbiano mai assaggiato i Plasmon (che invece a me piacevano molto da adolescente!! li rubavo alla bimba cui facevo da babysitter e in cambio le compravo il gelato...che bestia!!). Una volta a Rapunzel, aveva già almeno 15 mesi, provai a comprare dei biscotti bio senza zuccheri né lattosio da Naturasì...me li sono mangiati io!! Felice
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

 Biscotti per neonati della grande industria Empty Re: Biscotti per neonati della grande industria

Gio 31 Gen 2019 - 18:44
I miei invece li hanno sempre presi, non in modo esagerato ma nel latte li ho sempre messi. Devo dire che non sono una mamma molto Bio sotto questo punto di vista. Cerco di limitare ma uso anche le classiche brioss kinder Timido
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

 Biscotti per neonati della grande industria Empty Re: Biscotti per neonati della grande industria

Gio 31 Gen 2019 - 19:11
chioccinella82 ha scritto:li rubavo alla bimba cui facevo da babysitter e in cambio le compravo il gelato...che bestia!! [...]Una volta a Rapunzel, aveva già almeno 15 mesi, provai a comprare dei biscotti bio senza zuccheri né lattosio da Naturasì...me li sono mangiati io!! Felice

Mauhauhauhauhauhauhauah Felice Felice Felice Felice Felice
Ariel
Ariel
Golden Mom
Messaggi : 617

 Biscotti per neonati della grande industria Empty Re: Biscotti per neonati della grande industria

Gio 31 Gen 2019 - 19:17
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] anche io penso sarò come te, ok stare attenti a delle cose ma ad altre io non so rinunciare e non penso le vieterò completamente anche a mia figlia... tipo la nutella è un elemento fondamentale della mia alimentazione Felice , olio di palma o meno, per me non ci sono concorrenti, anche se abito a Vicenza dove fanno la Nocciolata Rigoni che è forse la migliore alternativa, ma per me non è uguale!! Felice Felice Felice
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

 Biscotti per neonati della grande industria Empty Re: Biscotti per neonati della grande industria

Gio 31 Gen 2019 - 22:10
Io sono sempre del parere che non bisogna mai esagerare e le cose vanno bene!
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

 Biscotti per neonati della grande industria Empty Re: Biscotti per neonati della grande industria

Gio 31 Gen 2019 - 22:28
Nella giusta misura non si muore di niente. Lorenzo a casa di amici li aveva assaggiati, non mi son messa certo a far storie se faceva merenda con i bimbi degli amici ci si adatta. Ma di mio non li compravo.
Contenuto sponsorizzato

 Biscotti per neonati della grande industria Empty Re: Biscotti per neonati della grande industria

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.