Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Habitat ideale per le orchidee in appartamento - Pagina 2 Empty Re: Habitat ideale per le orchidee in appartamento

Mar 2 Apr 2019 - 15:10
Bhe oltre che la luce che naturalmente le fa bene, messa in sala ti fa anche da "arredamento" visto che è così bella!
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Habitat ideale per le orchidee in appartamento - Pagina 2 Empty Re: Habitat ideale per le orchidee in appartamento

Mar 2 Apr 2019 - 16:39
Concordo con Scinti! Amore
Monet
Monet
Senior Mom
Messaggi : 203

Habitat ideale per le orchidee in appartamento - Pagina 2 Empty Re: Habitat ideale per le orchidee in appartamento

Mer 10 Apr 2019 - 10:09
Saetta ha scritto:Ecco le ho cambiato posto, adesso la tengo in sala sul tavolo perché mi hanno detto che in bagno non ha molta luce.
Io ho la parte giorno della casa molto luminosa, mentre bagno e camera poco.

Se riesci ad avvicinarla ad una finestra sarebbe l'ideale!!
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Habitat ideale per le orchidee in appartamento - Pagina 2 Empty Re: Habitat ideale per le orchidee in appartamento

Mer 10 Apr 2019 - 10:44
@Monet ho il tavolo vicino alla finestra quindi durante il giorno che sono in casa ha la luce.
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Habitat ideale per le orchidee in appartamento - Pagina 2 Empty Re: Habitat ideale per le orchidee in appartamento

Mer 10 Apr 2019 - 15:04
Eccoti @Monet che serve un'esperta come te Felice Felice
Oltretutto se magari ti troviamo anche a gironzolo nel forum ci fa ancora più piacere Occhiolino
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Habitat ideale per le orchidee in appartamento - Pagina 2 Empty Re: Habitat ideale per le orchidee in appartamento

Mar 16 Apr 2019 - 12:06
Volevo comunicarvi la mia gioia!
L'orchidea sta ancora benissimo e ha anche due minuscoli buttini AmoreAmore
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Habitat ideale per le orchidee in appartamento - Pagina 2 Empty Re: Habitat ideale per le orchidee in appartamento

Mar 25 Giu 2019 - 12:01
Salve ragazze, volevo aggiornarvi e chiedervi una cosa.
L'orchidea l'ho spostata fuori già da un pochino, prende il sole per qualche ora nel primo pomeriggio, ma comunque ha sempre luce.
Oggi ha perso gli ultimi tre fiori e ho notato che il rametto a cui erano attaccati sta diventando in alto marrone... l'altro rametto quello da cui ha perso tutti i fiori ormai da un po' è ancora bello verde.
So che i fiori delle orchidee hanno un ciclo di vita e spero che l'anno prossimo (se resiste e non muore) rifiorirà, però mi turba questo rametto che si sta ingiallendo... è normale? Devo tagliarlo?
Non vorrei fare più danni.
Ahhh ho continuato a darle acqua una volta a settimana, la metto a bagno, poi la faccio scolare e la rimetto nel vaso.
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Habitat ideale per le orchidee in appartamento - Pagina 2 Empty Re: Habitat ideale per le orchidee in appartamento

Mar 25 Giu 2019 - 12:20
Interessante questo post!!! Da poco mi hanno regalato 2 orchidee, io le tengo nei bagni perché se le lascio in giro per casa le mie gatte se le mangiano  Felice ma vedo che soffrono... prima di tutto non sapevo nulla dell'annaffiatura per immersione. Ecco, ora vedrò di starci attenta... Per il resto, quando perdono i fiori e rimangono i rametti e le foglie, stanno così tristi tristi per quanto? Un intero anno o hanno più fioriture nel corso dell'anno?
Monet
Monet
Senior Mom
Messaggi : 203

Habitat ideale per le orchidee in appartamento - Pagina 2 Empty Re: Habitat ideale per le orchidee in appartamento

Mar 25 Giu 2019 - 14:23
Saetta ha scritto:Salve ragazze, volevo aggiornarvi e chiedervi una cosa.
L'orchidea l'ho spostata fuori già da un pochino, prende il sole per qualche ora nel primo pomeriggio, ma comunque ha sempre luce.
Oggi ha perso gli ultimi tre fiori e ho notato che il rametto a cui erano attaccati sta diventando in alto marrone... l'altro rametto quello da cui ha perso tutti i fiori ormai da un po' è ancora bello verde.
So che i fiori delle orchidee hanno un ciclo di vita e spero che l'anno prossimo (se resiste e non muore) rifiorirà, però mi turba questo rametto che si sta ingiallendo... è normale? Devo tagliarlo?
Non vorrei fare più danni.
Ahhh ho continuato a darle acqua una volta a settimana, la metto a bagno, poi la faccio scolare e la rimetto nel vaso.

mmmmmm... ma prende il sole direttamente?? non sarebbe il massimo per le orchidee... si bruciano!! Poi adesso fa decisamente troppo caldo.
Sarebbe opportuno tenerle tipo sotto una tettoia/tenda da sole. Quindi sempre alla luce ma che i raggi non le tocchino.

Il ramo taglialo fino a dove finisce la parte marrone altrimenti ti muore del tutto (il ramo, non la pianta!!)

Ok ottimo il tuo metodo di innaffiatura!!
Monet
Monet
Senior Mom
Messaggi : 203

Habitat ideale per le orchidee in appartamento - Pagina 2 Empty Re: Habitat ideale per le orchidee in appartamento

Mar 25 Giu 2019 - 14:26
LaGru17 ha scritto:Interessante questo post!!! Da poco mi hanno regalato 2 orchidee, io le tengo nei bagni perché se le lascio in giro per casa le mie gatte se le mangiano  Felice ma vedo che soffrono... prima di tutto non sapevo nulla dell'annaffiatura per immersione. Ecco, ora vedrò di starci attenta... Per il resto, quando perdono i fiori e rimangono i rametti e le foglie, stanno così tristi tristi per quanto? Un intero anno o hanno più fioriture nel corso dell'anno?

strano che nei bagni soffrano, di solito in ambienti tendenzialmente umidi le orchidee ci vanno a nozze. Dove le tieni? vicino alla finestra?

Per quanto riguarda la fioritura...beh io ho orchidee che non mi hanno + rifiorito..da anni!! Alcune fanno 2 fioriture all'anno..dipende molto dalla pianta. Soprattutto da dove arriva...quelle a poco prezzo (tipo lidl o ikea) arrivano quasi sempre dalla Cina e non contano una ceppa!!
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Habitat ideale per le orchidee in appartamento - Pagina 2 Empty Re: Habitat ideale per le orchidee in appartamento

Mar 25 Giu 2019 - 14:38
Monet ha scritto:
LaGru17 ha scritto:Interessante questo post!!! Da poco mi hanno regalato 2 orchidee, io le tengo nei bagni perché se le lascio in giro per casa le mie gatte se le mangiano  Felice ma vedo che soffrono... prima di tutto non sapevo nulla dell'annaffiatura per immersione. Ecco, ora vedrò di starci attenta... Per il resto, quando perdono i fiori e rimangono i rametti e le foglie, stanno così tristi tristi per quanto? Un intero anno o hanno più fioriture nel corso dell'anno?

strano che nei bagni soffrano, di solito in ambienti tendenzialmente umidi le orchidee ci vanno a nozze. Dove le tieni? vicino alla finestra?

Per quanto riguarda la fioritura...beh io ho orchidee che non mi hanno + rifiorito..da anni!! Alcune fanno 2 fioriture all'anno..dipende molto dalla pianta. Soprattutto da dove arriva...quelle a poco prezzo (tipo lidl o ikea) arrivano quasi sempre dalla Cina e non contano una ceppa!!
Ah non so dove le hanno prese...  Habitat ideale per le orchidee in appartamento - Pagina 2 1268892733
Una, quella nel bagno piccolo, è un po' di lato, non vicina alla finestra. L'altra per forza perché la finestra è quanto una parete quasi Timido  Ma in realtà le tapparelle delle mie finestre stanno spesso chiuse, perché non c'è nessuno a casa fino alle 17:30 come minimo e a volte non sto ad aprire quelle dei bagni la sera. I miei bagni devo dire che non sono molto umidi. Cioè dopo la doccia mattutina si, ma per poco. Abbiamo una casa piuttosto "secca" ed è molto positivo per certi aspetti (non abbiamo macchie di umidità o muffa) ma per altre cose a volte è un casotto... ma vabbè... questo esula il tema della discussione.
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Habitat ideale per le orchidee in appartamento - Pagina 2 Empty Re: Habitat ideale per le orchidee in appartamento

Mar 25 Giu 2019 - 19:45
Grazie mille dei consigli Monet, ti tengo aggiornata.
Monet
Monet
Senior Mom
Messaggi : 203

Habitat ideale per le orchidee in appartamento - Pagina 2 Empty Re: Habitat ideale per le orchidee in appartamento

Mer 26 Giu 2019 - 9:05
LaGru17 ha scritto:
Monet ha scritto:
LaGru17 ha scritto:Interessante questo post!!! Da poco mi hanno regalato 2 orchidee, io le tengo nei bagni perché se le lascio in giro per casa le mie gatte se le mangiano  Felice ma vedo che soffrono... prima di tutto non sapevo nulla dell'annaffiatura per immersione. Ecco, ora vedrò di starci attenta... Per il resto, quando perdono i fiori e rimangono i rametti e le foglie, stanno così tristi tristi per quanto? Un intero anno o hanno più fioriture nel corso dell'anno?

strano che nei bagni soffrano, di solito in ambienti tendenzialmente umidi le orchidee ci vanno a nozze. Dove le tieni? vicino alla finestra?

Per quanto riguarda la fioritura...beh io ho orchidee che non mi hanno + rifiorito..da anni!! Alcune fanno 2 fioriture all'anno..dipende molto dalla pianta. Soprattutto da dove arriva...quelle a poco prezzo (tipo lidl o ikea) arrivano quasi sempre dalla Cina e non contano una ceppa!!
Ah non so dove le hanno prese...  Habitat ideale per le orchidee in appartamento - Pagina 2 1268892733
Una, quella nel bagno piccolo, è un po' di lato, non vicina alla finestra. L'altra per forza perché la finestra è quanto una parete quasi Timido  Ma in realtà le tapparelle delle mie finestre stanno spesso chiuse, perché non c'è nessuno a casa fino alle 17:30 come minimo e a volte non sto ad aprire quelle dei bagni la sera. I miei bagni devo dire che non sono molto umidi. Cioè dopo la doccia mattutina si, ma per poco. Abbiamo una casa piuttosto "secca" ed è molto positivo per certi aspetti (non abbiamo macchie di umidità o muffa) ma per altre cose a volte è un casotto... ma vabbè... questo esula il tema della discussione.

Beh l'umidità non è un elemento essenziale ma aiuta molto ecco... ti consiglio quindi di metterle vicino ad un punto luce fisso se ne hai la possibilità.
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Habitat ideale per le orchidee in appartamento - Pagina 2 Empty Re: Habitat ideale per le orchidee in appartamento

Mer 26 Giu 2019 - 9:42
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Ok, grazie 1000 @Monet intanto ieri ho fatto l'immersione a quella che mi sembra messa meglio. Spero di salvarla  Habitat ideale per le orchidee in appartamento - Pagina 2 1416477470
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Habitat ideale per le orchidee in appartamento - Pagina 2 Empty Re: Habitat ideale per le orchidee in appartamento

Dom 30 Giu 2019 - 16:22
Io l'ho tirata in casa perché come dicevi te mi stava bruciando!!
Purtroppo il sole mi batte in tutta la terrazza e mi sta facendo fuori tutte le piante (ne parlerò altrove), fa veramente troppo caldo!
Non ho tettoia o tende da sole ma per quest'anno abbiamo un ombrellone che tengo aperto (vento permettendo) che mi faccia ombra sul tavolo dove tengo altre piante.
Spero che in casa si riprenda!
Le ho tagliato le foglie bruciate ed adesso é un po' spoglia poverina!!
Contenuto sponsorizzato

Habitat ideale per le orchidee in appartamento - Pagina 2 Empty Re: Habitat ideale per le orchidee in appartamento

Torna in alto
Argomenti simili
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.