Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Finti yogurt: un enorme mercato e nessuno controlla Empty Finti yogurt: un enorme mercato e nessuno controlla

Mer 5 Dic 2018 - 9:43
About the Author: Gianpaolo Usai [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

I supermercati sono pieni di finti yogurt pieni di zucchero aggiunto, e la cosa che suscita fastidio è il fatto che nessuna legge vieta ad oggi i produttori di chiamare yogurt dei prodotti che non corrispondono minimamente alla ricetta originale dello yogurt e alla lista ingredienti originaria di questo alimento, che lo ricordiamo deve comporsi di soltanto 2 ingredienti: latte e fermenti lattici. I finti yogurt sono invece dei dessert in pratica, ma ci scrivono sopra “yogurt” e il consumatore medio li acquista pensando di comprare uno yogurt (alimento che ha la nomea di prodotto salutare, come giustamente è).

Questo prodotto che mostriamo in foto ad esempio è doppiamente ingannevole, non contiene latte di mandorla bensì lo sciroppo di latte di mandorla, che non è affatto la stessa cosa del latte di mandorla. Nutrizionalmente parlando infatti le due cose sono parecchio diverse, lo sciroppo è ricchissimo in zuccheri mentre il latte di mandorla ha poco o niente zuccheri.

Finti yogurt: un enorme mercato e nessuno controlla Yomo1

Finti yogurt: un enorme mercato e nessuno controlla Yomo1-800x450

Lo sciroppo si prepara aggiungendo lo zucchero al latte di mandorle e poi facendo bollire per 15 minuti circa in modo tale da far evaporare la bevanda e concentrarla in zuccheri. Alla fine si ottiene appunto uno sciroppo dolce, che può essere poi utilizzato tipicamente per preparare bevande estive fresche aggiungendo acqua e allungando 1 parte di sciroppo con 5 parti di acqua. Fatto sta che non si tratta di latte di mandorle ma di sciroppo di latte di mandorle e il contenuto in zuccheri è ben più alto rispetto al latte di mandorla.

Sulla confezione del prodotto in questione viene esibita invece la dicitura “con latte di mandorla”, nonostante si tratti dello sciroppo (vedi lista ingredienti). E quindi tale dicitura non è congrua diciamo, un po' fuorviante (ingannevole direi) per il consumatore che pensa di trovarci dentro il latte di mandorle, ma così non è.

Oltre allo sciroppo questo prodotto contiene anche zucchero aggiunto, e questa duplice aggiunta fa lievitare parecchio infatti il quantitativo di zuccheri dello yogurt, che arriva quasi ai 16 g per 100 g di prodotto. Uno yogurt bianco naturale ne contiene al massimo 4 grammi, quindi abbiamo un quantitativo 4 volte superiore al vero yogurt naturale (vedi tabella nutrizionale nella immagine)

Finti yogurt: un enorme mercato e nessuno controlla Yomo2-600x338

Per approfondimenti Cibo serio
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Finti yogurt: un enorme mercato e nessuno controlla Empty Re: Finti yogurt: un enorme mercato e nessuno controlla

Mer 5 Dic 2018 - 10:13
grazie cara tornano sempre moooltooo utili queste info
Gianpaolo Usai
Gianpaolo Usai
New Entry
Messaggi : 1

Finti yogurt: un enorme mercato e nessuno controlla Empty Re: Finti yogurt: un enorme mercato e nessuno controlla

Gio 6 Dic 2018 - 17:49
Reputazione del messaggio: 100% (2 voti)
Grazie Mamma69 !
Contenuto sponsorizzato

Finti yogurt: un enorme mercato e nessuno controlla Empty Re: Finti yogurt: un enorme mercato e nessuno controlla

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.