Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
klis
klis
Golden Mom
Messaggi : 791

Piadina fatta in casa Empty Piadina fatta in casa

Dom 18 Set 2016 - 22:36
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Rieccomi in cerca di ricette!!!
Come qualcuna di voi già sa la mia miniklis purtroppo si nutre in maniera selettiva e quindi quei pochi cibi che mangia preferisco farli in casa io per renderli il più possibile sani.
Ultimamente ha assaggiato la piadina e sembra le sia piaciuta quindi vorrei provare a farla da me e possibilmente senza strutto ma utilizzando l'olio extravergine di oliva visto che abbiamo quello prodotto in casa dalla famiglia di mio marito.
Ho cercato in internet ed ovviamente ci sono mille ricette che in pratica sono uguali ma cambiano le dosi.......quindi mi chiedevo se qualcuna di voi avesse già qualche ricetta collaudata!!!
Chi mi aiuta????
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Piadina fatta in casa Empty Re: Piadina fatta in casa

Lun 19 Set 2016 - 18:36
Eh, caspita! Bella questa!
Io ti dico la verità Klissina mia, non so se quella che preparo è la piadina, ma la faccio spesso e devo dire che non è malvagia! Solo che la uso come base per le torte salate o per i grissini.
Questo impasto l'ho cotto un paio di volte in padella e tutto sommato non m'è per niente dispiaciuto. Ma NON è la piadina!

Io vado a occhio, ma più o meno gli ingredienti sono questi:
- 4 cucchiai abbondanti di farina (a piacere - io di solito mischio e faccio 3 cucchiai di farina 0 e 1 di integrale)
- 2 cucchiai colmi di olio evo
- un pizzico di sale
- spezie (timo, salvia, rosmarino - ovviamente facoltativo)
- acqua bollente due dita di un bicchiere (comunque quanto assorbe, aggiungerne pochissima alla volta)

Procedimento:
Io verso i 4 cucchiai di farina direttamentesul piano di lavoro, quindi allargo un bel buco e ci verso i 2 cucchiai d'olio al centro, quindi il pizzico di sale e le spezie. Poi verso l'acqua bollente (mi raccomando deve essere bollente) e comincio a girare con un dito al centro... inizialmente mi scotto un tantino, poi però assorbendo la farina si riesce a lavorare. Quindi incorporare tutti gli ingredienti e impastare energicamente per ALMENO 10 minuti. Preparare una piastra e dividere il panetto in tocchetti per poi appallottolarli, circa 8 sottili, comunque a occhio dipende dalla grandezza della "piadina" e di quanto la si fa sottile. Prendere ogni pallina e stenderla con il mattarello allo spessore desiderato, quindi appoggiarl asulla piastra bollente, qualche minuto per lato, fino alla cottura desiderata.

Come ti dicevo, io questo impasto lo uso soprattutto per le torte salate e per i grissini. Quindi quando uso il forno, stendo l'impasto e ne ricopro uno stampo che poi farcirò con verdure e via in forno per una 30ina di minuti, oppure stendo l'impasto e lo taglio in tante striscioline con la rotella da pizza, quella liscia. Quindi ogni strisciolina la arriccio e la appoggio su una placca da forno ricoperta di carta forno e metto in forno a 180° per una 10ina di minuti, comunque si vede ad occhio quando i grissini son dorati! Smile

Ma spero che qualcuna sappia darti la VERA ricetta della piadina! Felice
klis
klis
Golden Mom
Messaggi : 791

Piadina fatta in casa Empty Re: Piadina fatta in casa

Lun 19 Set 2016 - 18:40
Grazie cara!!! Come sai mini è selettiva anche nel guardare un alimento quindi vorrei chiederti se l'aspetto è come quello della piadina o no....so che è una cavolata ma per lei purtroppo conta molto..
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Piadina fatta in casa Empty Re: Piadina fatta in casa

Lun 19 Set 2016 - 19:42
Non è assolutamente un cavolata!
Comunque sì, la forma è la stessa! Poi è ovvio, avendo l'olio e non il burro non verrà morbida come la piadina (ma la piadina è morbida? Non lo so perché non l'ho mai mangiata!), ma a seconda della cottura e dello spessore sarà più o meno croccante!
serensara'
serensara'
Senior Mom
Messaggi : 306

Piadina fatta in casa Empty Re: Piadina fatta in casa

Ven 27 Gen 2017 - 11:01
buongiorno,
io come Ro faccio una piadina homemade, sembra una piadina ma non e' proprio uguale, e' comuqne di quel colore, bianchina, rotonda, sottile, ma nona vendo strutto, cosa che invece ha la piadina originale il sapore un po' cambia.
io non ho ricetta, faccio ad occhio,
prendo una ciotolina e metto farina, un pizzico di sale, uno di bicarbonato e mescolo con una forchetta, poi aggiungo un filo di olio EVO e poi acqua tiepida quanto basta...la metto poca poca alla volta fino a che la fariana la prende, e poi sistemo di farina fino a che diventa una pallina morbida, liscia, che nn si attacca alle mani
se ho tempo la faccio riposare senno' la preparo subito, come fa Ro, prendo una pallina e stendo con il mattarello...i tempi di cottura sono circa 3 mintui a lato...se fa le bolle le buco con la forchetta.
serensara'
serensara'
Senior Mom
Messaggi : 306

Piadina fatta in casa Empty Re: Piadina fatta in casa

Ven 27 Gen 2017 - 11:02
Piadina fatta in casa Piadin10

avevo foto vecchia, spero si veda e si capisca. :-)
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Piadina fatta in casa Empty Re: Piadina fatta in casa

Ven 27 Gen 2017 - 14:37
Sì, anche la mia viene più o meno così, solo che io faccio le palline più piccole quindi la grandezza è quella delle "tapas"!
Che buone comunque! Amore
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Piadina fatta in casa Empty Re: Piadina fatta in casa

Ven 27 Gen 2017 - 14:52
Mi avete convinta, una sera di queste provo a farla Amore
klis
klis
Golden Mom
Messaggi : 791

Piadina fatta in casa Empty Re: Piadina fatta in casa

Ven 27 Gen 2017 - 23:28
Devo provare!!!!!!!!!!!!!
Grazie!!!!!!!
Contenuto sponsorizzato

Piadina fatta in casa Empty Re: Piadina fatta in casa

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.