Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Pentola a pressione: opinioni e qualche ricetta - Pagina 2 Empty Re: Pentola a pressione: opinioni e qualche ricetta

Gio 14 Feb 2019 - 18:06
Guarderò grazie
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Pentola a pressione: opinioni e qualche ricetta - Pagina 2 Empty Re: Pentola a pressione: opinioni e qualche ricetta

Gio 14 Feb 2019 - 22:00
Io in genere non faccio molto caso alle marche, sono tutte uguali e io ne ho usate tante......che fosse Lagostina o ciccibu, come marca, le prestazioni erano le stesse Felice
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Pentola a pressione: opinioni e qualche ricetta - Pagina 2 Empty Re: Pentola a pressione: opinioni e qualche ricetta

Ven 15 Feb 2019 - 9:31
Con gli elettrodomestici acquistati alla Lidl mi sono sempre trovata bene.. ho fiducia a prescindere Felice ,cmq devo andarci oggi , darò un occhiata perchè sono interessata ad acquistarne un'altra..
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Pentola a pressione: opinioni e qualche ricetta - Pagina 2 Empty Re: Pentola a pressione: opinioni e qualche ricetta

Ven 15 Feb 2019 - 10:45
Mamma69 ha scritto:Con gli elettrodomestici acquistati alla Lidl mi sono sempre trovata bene.. ho fiducia a prescindere Felice ,cmq devo andarci oggi , darò un occhiata perchè sono interessata ad  acquistarne un'altra..
pure io Felice Felice
qui da noi però è in offerta con la prossima settimana, lunedì mi pare
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Pentola a pressione: opinioni e qualche ricetta - Pagina 2 Empty Re: Pentola a pressione: opinioni e qualche ricetta

Mar 26 Feb 2019 - 12:16
Riprendo questo post perchè io la pentola a pressione c el ho ma non l ho mai usata.. cunsumando io molti cibi integrali (soprattutto il riso) la mia nutrizionista mi ha proprio detto di usarla in quanto davvero dimezza i tempi di cotture..ma io mi sento proprio impedita! Qlk di voi la usa per cuocere il riso??
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pentola a pressione: opinioni e qualche ricetta - Pagina 2 Empty Re: Pentola a pressione: opinioni e qualche ricetta

Mar 26 Feb 2019 - 12:33
Per il riso mi sa che devi utilizzare il quantitativo precisissimo di acqua (quella corretta e che il tuo riso assorbe)...
Ora mi immagino questa cosa: se le pentole a pressione più picine sono quelle da 5 litri (XD) una porzioncina da 80 g di riso è quasi uno spreco metterla a cuocere in un pentolone tanto grande... a meno che tu non voglia prepararne in grande quantità prima per poi conservarlo in frigo per 2/3 giorni e usarlo all'occorrenza, per dire.
Dato che il riso assorbe acqua (o brodo) per circa 5 volte il proprio peso, suppongo che potresti inserire 4 porzioni (320g) di riso più 1,6 litri d'acqua e fai andare per un terzo del tempo (5/7 min). Bisogna andar per tentativi le prime volte, mi sa!
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Pentola a pressione: opinioni e qualche ricetta - Pagina 2 Empty Re: Pentola a pressione: opinioni e qualche ricetta

Mar 26 Feb 2019 - 12:37
Aiuto quanto è complicato! In effetti pensavo tipo di cucerne in più e al limite porzionarlo.. perchè cmq posso pesarlo anche da cotto..ma queste info sull acqua da mettere in base al peso per il riso dove le trovo??
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pentola a pressione: opinioni e qualche ricetta - Pagina 2 Empty Re: Pentola a pressione: opinioni e qualche ricetta

Mar 26 Feb 2019 - 13:16
Ah, io lo so per... boh... oddio, credo da sempre, reminiscenze dei consigli di nonna e mamma... che il riso assorba acqua per 5 volte il suo peso credo sia standard! Quindi per 100 grammi di riso devi inserire 500 grammi di acqua e così via!
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Pentola a pressione: opinioni e qualche ricetta - Pagina 2 Empty Re: Pentola a pressione: opinioni e qualche ricetta

Mar 26 Feb 2019 - 13:27
Mai saputo.....e cmq grazie..perchè credo di aver anche buttato la scatola della pentola a pressione perchè mi ingombrava parecchio.. Occhiolino
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

Pentola a pressione: opinioni e qualche ricetta - Pagina 2 Empty Re: Pentola a pressione: opinioni e qualche ricetta

Mar 26 Feb 2019 - 15:34
Ogni riso richiede la sua quantità... io ho fatto tentativi finchè non ho trovato la quadra...
io faccio il risotto solo nel bimby e moltiplico la quantità di riso per 1,67... il risultato è l'acqua che metto nel boccale.. Felice Felice
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Pentola a pressione: opinioni e qualche ricetta - Pagina 2 Empty Re: Pentola a pressione: opinioni e qualche ricetta

Mar 26 Feb 2019 - 16:03
No vabbè ma quanto siete tecniche???Felice:D
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Pentola a pressione: opinioni e qualche ricetta - Pagina 2 Empty Re: Pentola a pressione: opinioni e qualche ricetta

Mar 26 Feb 2019 - 17:26
Lumachina2018 ha scritto:Riprendo questo post perchè io la pentola a pressione c el ho ma non l ho mai usata.. cunsumando io molti cibi integrali (soprattutto il riso) la mia nutrizionista mi ha proprio detto di usarla in quanto davvero dimezza i tempi di cotture..ma io mi sento proprio impedita! Qlk di voi la usa per cuocere il riso??

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io lo cuocio il riso in pentola a pressione,soprattutto perchè quello integrale che di solito impiega quasi un'ora sul fornello , con 25 minuti riesco... spesso lo usiamo al posto del pane
Per questo tipo di riso,  se ne cuocio  la quantità di un bicchiere pieno da tavola ,doso l'acqua con lo stesso bicchiere e ne metto due e mezzo...
Sciacquo il riso  in uno scolapaste sotto l'acqua corrente ,dopodichè lo metto in pentola a pressione con le dosi che ti ho detto,il sale e chiudoil coperchio.Accendo il fornello  a fiamma alta,e all'inizio del sibilo abbasso la fiamma al minimo minimo ,calcolo il tempo,a me servono 25 minuti ma spengo la fiamma a 20 perchè prima che la valvola di sicurezza mi consenta di aprire il coperchio, il riso all'interno continua a cuocere ...

Tu che tipo di riso usi..questo di cui parlo o il precotto ?
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Pentola a pressione: opinioni e qualche ricetta - Pagina 2 Empty Re: Pentola a pressione: opinioni e qualche ricetta

Mar 26 Feb 2019 - 17:42
Riso integrale di cui parli tu.. pensa che L ultima volta sul fornello ci ho messo quasi un ora e mezza per cuocere quindi capirai che lo uso davvero poco! Recupero la pentola a pressione e nel weekend provo a farlo! Grazie mille Smile
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Pentola a pressione: opinioni e qualche ricetta - Pagina 2 Empty Re: Pentola a pressione: opinioni e qualche ricetta

Mar 26 Feb 2019 - 22:16
Io la uso spesso per il riso e come mamma69 la mia dose è un bicchiere da tavola di riso e 2,5 di acqua. Il tempo di cottura è veramente poco con il riso normale, circa5 minuti dpo che inizia a fischiare e poi lascio sfiatare da solo.
Ci sono pentole a pressione anche da 3 litri se ti può interessare Smile
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Pentola a pressione: opinioni e qualche ricetta - Pagina 2 Empty Re: Pentola a pressione: opinioni e qualche ricetta

Mar 26 Feb 2019 - 23:29
In realtà io già ce L ho ma nn ti so dire da quanto sia in quanto L ha comprata lui ma non L abbiamo mai usata!! L ho però tolta dalla scatola... spero di aver tenuto le istruzioni altrimenti vedrò di recuperarle sul web.. e niente! Devo troppo provare a usarla.. le opinioni sono troppo positive !!Occhiolino
Contenuto sponsorizzato

Pentola a pressione: opinioni e qualche ricetta - Pagina 2 Empty Re: Pentola a pressione: opinioni e qualche ricetta

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.