Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Il pesto: voi come lo fate? Empty Il pesto: voi come lo fate?

Ven 21 Lug 2017 - 9:46
Buongiorno a tutte,
come qualcuna saprà io adoro il pesto, quello ligure, quello vero, quello profumato e pungente, ma delicato e dolciastro al tempo stesso. Lo mangerei ogni giorno se potessi e in qualunque modo, anche spalmato su una fetta di pane e via!

Ed ecco la mia domanda: voi come lo fate?
C'è quache ligure all'ascolto che vuole condividere qualche trucchetto? Amore

Io vi lascio la mia ricetta (fatta un po' a occhio, dato che le dosi sono sempre approssimative) e le varie diverse "versioni" date purtroppo a volte dagli ingredienti mancanti in casa!

Pesto al basilico (dosi per 6 porzioni circa)

- 100g di foglioline di basilico di Prà (lo compro a posta XD)
- 50g di pinoli (ma in mancanza ho usato anche noci o mandorle o nocciole... sì, lo so... cambia sapore, ma non è malvagio! XD)
- 40g di parmigiano reggiano (o grana)
- 20g di pecorino (in mancanza, solo parmigiano)
- 100ml di olio evo (io comunque vado a occhio per trovare la giusta cremosità)
- sale q.b.

Lo preparo senza aglio, dato che il mio compagno non lo digerisce, quindi per gli amanti andranno bene un paio di spicchi privati del cuore centrale.

Non ho mortaio e pestello, quindi uso un tritatutto normalissimo. Inserisco tutti gli ingredienti tranne il sale e i formaggi, quindi trito fino a ridurre il tutto a una cremina. Una volta pronto lo metto in una ciotolina dove aggiungerò i formaggi grattugiati (che altrimenti nel tritatutto con il calore comincerebbero a sciogliersi) e alla fine aggiusto di sale!

Bene... ora però tocca a voi! Smile
Impaurita
Impaurita
Senior Mom
Messaggi : 163

Il pesto: voi come lo fate? Empty Re: Il pesto: voi come lo fate?

Ven 21 Lug 2017 - 14:47
Che bontà il pesto. Non so come lo fa mia mamma però mi segno la ricetta e poi la proverò col mio fidanzato.
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Il pesto: voi come lo fate? Empty Re: Il pesto: voi come lo fate?

Ven 21 Lug 2017 - 15:08
A me non piace in formaggio quindi in realtà non mi sono mai cimentata a farmi il pesto in casa.
In realtà invece adesso mia suocera me lo fa senza formaggio (per loro lo aggiunge a parte) e invece dei pinoli usa le noci perchè le piace di più.
Devo dire che viene molto buono, però non mangiando mai il pesto da altre parti non posso paragonare Smile
Pittrice
Pittrice
Senior Mom
Messaggi : 241

Il pesto: voi come lo fate? Empty Re: Il pesto: voi come lo fate?

Lun 24 Lug 2017 - 11:06
ciao. io non l'ho mai fatto. A volte lo compro però o lo mangio al ristorante quando esco con il mio moroso. Ci voglio provare pure io! Amore Amore Amore Amore Amore Amore Amore Amore
Contenuto sponsorizzato

Il pesto: voi come lo fate? Empty Re: Il pesto: voi come lo fate?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.